Disco C pieno in Windows 10/11? Ecco come eseguire la pulizia del disco in maniera efficiente

Il Disco C è la partizione principale del disco rigido su cui viene installato il sistema operativo di Windows, i programmi e i dati dell’utente. Per cui, è fondamentale prendersene cura mantenendolo sempre pulito. Questa raccomandazione assume maggiore valore sui PC poco prestanti (low-cost) con dischi rigidi poco capienti (64GB, 128GB o 256GB). Una corretta e costante pulizia del disco consente anche ai PC base, di essere fluidi sa nella navigazione che nell’uso da ufficio. Per cui, non sottovalutare questi consigli.

In questo articolo, nello specifico, esploreremo le cause per le quali il tuo disco rigido accumula un sacco di file spazzatura, ma soprattutto, ti spiegheremo come liberare spazio prezioso eseguendo un’accurata pulizia del disco C. Ed infine, ma non meno importanti, alcuni suggerimenti utili per evitare di accumulare file inutili sul computer.

Perché il Disco C è sempre pieno?

“Il mio Notebook Lenovo è diventato lento dopo l’ultimo aggiornamento a Windows 11. Credete sia colpa di Windows Update? Come posso pulire il disco PC, per rimuovere file spazzatura o residui dell’aggiornamento?”

Sicuramente quando si aggiorna Windows si creano parecchi file spazzatura, ma in realtà potrebbero esserci diverse altre ragioni per cui il Disco C può riempirsi. Ad esempio, siamo noi stessi che, senza rendercene conto saturiamo il disco rigido con centinaia di file scaricati dalla rete o trasferiti con memorie sterne.

Inoltre, con il passare del tempo i software diventano sempre più pesanti, per cui, se si ha poco spazio di archiviazione è possibile che tra file di installazione e cache, lo spazio si esaurisca velocemente. Ad esempio, la suite di Adobe, inclusa di cache, può occupare decine di GigaByte. Un’altra ragione molto comune è la presenza di file duplicati che occupano spazio prezioso sul disco rigido. Anche in questo caso la colpa è la nostra, considerato che, in maniera disorganizzata, spesso scarichiamo o trasferiamo più volte le stesse foto, gli stessi video e documenti.

Cosa fare quando il Disco C è pieno?

Beh, ovvio, pulire il disco C il prima possibile! Anzitutto, la prima cosa da fare quando il disco rigido è pieno, è identificare i file e i programmi che occupano maggiormente lo spazio su disco. Questo può essere fatto utilizzando l’utilità di “pulizia disco di Windows”, utile se vuoi eseguire la pulizia del disco fisso per sbarazzarti di vecchie versioni del sistema operativo (Windows.old), file temporanei, file di registro e di sistema.

In alternativa, se hai bisogno di rimuovere enormi quantità di file spazzatura, file e foto duplicate, 4DDiG Duplicate File Deleter, è tra le migliori soluzioni di terze parti, disponibile sul mercato. Combinando i due strumenti, la pulitura del disco sarà decisamente più efficace e il tuo PC tornerà ad essere fluido

Come liberare spazio sul Disco C?

Una delle soluzioni migliori per liberare spazio sul PC, come scritto in precedenza, è l’utilizzo di un software professionale di pulizia disco ed eliminazione file duplicati, come 4DDiG Duplicate File Deleter.

Si tratta di uno dei migliori strumenti disponibili per liberare spazio sul disco rigido. Questo software può individuare ed eliminare facilmente immagini e file duplicati, consentendo di liberare spazio prezioso dall’HDD o SSD.

Il software è dotato di un’interfaccia utente intuitiva che consente di eliminare i file duplicati in pochi clic. 4DDiG Duplicate File Deleter utilizza un algoritmo avanzato di rilevamento dei file duplicati che permette di individuare anche i file con nomi diversi ma contenuti identici.

Le caratteristiche di 4DDiG Duplicate File Deleter includono:

  • Pulizia disco PC Windows.
  • Scansione rapida dei file duplicati e i file spazzatura.
  • Precisione della scansione del 100%.
  • Pulizia disco Mac.
  • L’interfaccia utente intuitiva e facile da usare.
  • Impostazioni personalizzate.
  • Anteprima dei file duplicati prima della rimozione.
  • Rimuove file duplicati da qualsiasi dispositivo interno ed esterno (HDD, USB, SSD, SD, ecc.)
  • Algoritmo dedicato alla pulizia delle foto duplicate.

Come eseguire pulizia disco C su Windows 10 con 4DDiG Duplicate File Deleter?

  • Passo 1. Dopo averlo scaricato e installato, avvia 4DDiG Duplicate File Deleter sul Windows.
  • Passo 2. Clicca sul pulsantone [+] e seleziona il percorso/cartella in cui trovare i file duplicati.

  • Passo 3. Puoi personalizzare la scansione di 4DDiG in base alle tue esigenze, scegliendo i tipi di file che vuoi cercare o escludere. Inoltre, puoi impostare le preferenze per ignorare determinati tipi di file durante la scansione, come i file nascosti, di sistema, vuoti o addirittura un’intera cartella. Questo ti aiuta a risparmiare tempo e a evitare di eliminare involontariamente file importanti dal tuo sistema.

  • Passo 4. Seleziona i file da includere nella scansione: Video, Audio, Immagini, Documenti o Altri. Dopo la scelta delle impostazioni, clicca su [Scansiona].

  • Passo 5. Conclusa la scansione, prima di procedere alla pulizia del disco del PC, puoi visualizzare i file in anteprima, quindi selezionali e clicca su [Rimuovere].

Come evitare che il Disco C si riempia?

Esistono diverse soluzioni per evitare che il Disco C diventi si riempia di nuovo.

Modo 1: Espandi la capacità del disco

Per evitare di pulire il disco di PC troppo spesso, una delle soluzioni migliori è quella di estendere la capacità del disco rigido (se possibile). Questo può essere fatto utilizzando 4DDiG Partition Manager, che consente di creare una nuova partizione o di estendere una esistente per aumentare lo spazio disponibile sul Disco.

Per estendere una partizione:

  • Passo 1. Scarica e avvia il software 4DDiG Partition Manager, seleziona [Gestione delle partizioni] dalla barra di navigazione a sinistra. Individua la partizione, clicca con il pulsante destro del mouse e seleziona [Estendi/Restringi] dal menu a comparsa per espanderla.

  • Passo 2. Per estendere una partizione, è possibile trascinare il bordo destro o sinistro a seconda delle necessità o selezionare una partizione adiacente o uno spazio non allocato per liberare spazio. Conferma la modifica cliccando su [OK].

  • Passo 3. Una volta effettuata l’operazione di estensione della partizione, questa verrà aggiunta all’elenco attività in sospeso. Per confermare l’operazione, sarà sufficiente fare clic su [Esegui 1 attività].

  • Passo 4. Selezionare [OK] per procedere all’estensione della partizione.

  • Passo 5. Si consiglia di attendere il completamento del processo di estensione e di non chiudere il programma durante l’operazione per evitare la perdita o il danneggiamento dei dati. Il tempo di completamento dipenderà dalla quantità di spazio da aggiungere.

  • Passo 6. Cliccare su [Fatto] quando la partizione viene estesa correttamente.

Modo 2: Trasferisci i dati del disco su altri dischi rigidi o SSD.

Un’altra soluzione per mantenere fluido e pulito il tuo PC, è quella di trasferire i file multimediali su memorie esterne. Questo può essere fatto utilizzando un software di backup o semplicemente copiando manualmente i file sul disco rigido o SSD esterno.

Modo 3: Pulisci spesso i dati inutili.

La pulizia del disco SSD è ancora più importante del disco meccanico, poiché, avendo una struttura a stato solido, per rendere al meglio, deve avere sempre spazio sufficiente.

Pulire spesso i dati inutili, come i file temporanei, i file di registro e i file di sistema, è un altro modo per liberare spazio sul Disco C. Utilizzare regolarmente lo strumento di pulizia disco di Windows o un software di pulizia del sistema come 4DDiG Duplicate File Deleter per mantenere il disco rigido o l’SSD libero da file inutili.

Modo 4: Elimina i file di grandi dimensioni dal tuo disco.

Eliminare i file di grandi dimensioni che non vengono utilizzati regolarmente è un altro modo per liberare spazio sul Disco C. Questo può essere fatto utilizzando l’utilità di ricerca di Windows per individuare i file di grandi dimensioni e quindi eliminarli. Inoltre se hai programmi che non utilizzi, sarebbe il caso di disinstallarli.

Ecco i passaggi per disinstallare un programma in Windows:

  1. Apri il menu Start e cerca “Programmi e funzionalità” o “Aggiungi o rimuovi programmi”.
  2. Seleziona il programma da disinstallare.
  3. Clicca su “Disinstalla” o “Rimuovi” e segui le istruzioni.
  4. Conferma la disinstallazione e scegli le opzioni di rimozione dei file associati al programma.
  5. Riavvia il computer se richiesto.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.