L’Autorità del Regno Unito blocca la fusione Microsoft – Activision [AGG. x3 – Approvato]
All’inizio dello scorso anno abbiamo assistito all’annuncio da parte di Microsoft che era pronta ad una nuova incredibile acquisizione legato al mondo gaming, pariamo di Activision Blizzard, lo studio di sviluppo di importanti videogiochi come Call of Duty, World of Warcraft, Candy Crush, Tony Hawk, Diablo, Overwatch, Spyro, Hearthstone, Guitar Hero, Crash Bandicoot, StarCraft e molti altri (Microsoft acquisisce Activision Blizzard per quasi 70 miliardi di dollari).
La Competition and Markets Authority britannica ha oggi deciso di bloccare l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, confermando i dubbi espressi in passato sulla fusione. Secondo la CMA, la soluzione proposta da Microsoft non avrebbe affrontato in modo efficace le preoccupazioni nel settore del cloud gaming, il quale rappresenta un mercato troppo importante per il Regno Unito per permettere l’acquisizione. CMA segnala che Microsoft con questa acquisizione sarebbe ancora più forte nel cloud gaming, soffocando la concorrenza in questo settore in rapida crescita.
Dopo la comunicazione dell’autorità britannica Activision Blizzard ha perso oltre il 10% in borsa, Microsoft tramite le parole del presidente Brad Smith ha invece comunicato che ricorreranno in appello ritenendo che “questa decisione appare viziata da una visione scorretta di questo mercato e del modo in cui l’importante tecnologia cloud effettivamente funzioni“.
Aggiornamento x1 – 03/05/2023
Secondo quanto riportato dal documento finale pubblicato dalla CMA britannica riguardo all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, è emerso che il blocco imposto dall’antitrust del Regno Unito ha una validità di ben 10 anni.
Aggiornamento x2 – 25/05/2023
Dopo aver ottenuto l’approvazione dall’Unione Europea, Giappone e Cina, stando alle info ricevute da Bloomberg Microsoft ha ora depositato il ricorso contro la decisione dell’Antitrust britannica.
Aggiornamento x3 – 13/10/2023
Finalmente ci siamo, anche il Regno Unito ha appena approvato l’accordo per l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, lo sblocco è arrivato grazie alla scelta di cedere i diritti del gioco in streaming per i titoli Activision ad un’azienda esterna come Ubisoft per i prossimi 15 anni.
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.