Surface Duo 3 pronto a dire addio al doppio schermo per uno pieghevole e nuovo smartphone “tradizionale”? (cancellato) [AGGIORNAMENTO – x3]
Stando alle fonti del ben informato Zac Bowden di WindowsCentral, Microsoft avrebbe deciso un radicale cambiamento per la prossima versione di Surface Duo, il dispositivo mobile pieghevole con Android a bordo.
Nonostante inizialmente Microsoft avesse finalizzato il design di Surface Duo 3 con un doppio schermo, stando alle fonti di Zac le cose internamente sono cambiate e il team Surface avrebbe deciso di utilizzare alla fine uno schermo pieghevole per Surface Duo 3 in maniera analoga a come fatto da Samsung con il proprio Fold.
Surface Duo 3 (in realtà si parla di un possibile cambio nome), dovrebbe utilizzare un unico schermo pieghevole con cerniera in grado di aprire il dispositivo fino a 180 gradi, per questo dovrebbe includere anche uno schermo esterno in moto da poterlo utilizzare da chiuso.
Microsoft sarebbe impegnata fortemente sul software del dispositivo in quanto mira a fornire un’esperienza di ecosistema ancora più forte tra i propri prodotti Android e i PC Windows simile a quella tra un iPhone e un Mac.
Da segnalare che Microsoft starebbe valutando anche il rilascio di uno smartphone dal design più classico in modo da poterlo fornire al grande pubblico ad un prezzo più concorrenziale.
Aggiornamento x1 – 03/05/2023
Stando alle info di WindowsCentral, tra i recenti licenziamenti, membri del team spostati su altri progetti e difficoltà con Google che hanno rallentato lo sviluppo degli aggiornamenti, il futuro di Surface Duo si complica, con il rilascio di Surface Duo 3 che potrebbe essere addirittura cancellato.
Aggiornamento x2 – 26/06/2024
A distanza di tempo ecco arrivare anche il brevetto di quello che doveva essere Surface Duo 3 (nome in codice Neon), un dispositivo con schermo pieghevole, tripla fotocamera e supporto agli accessori magnetici, come ad esempio uno stand che avrebbe permesso di inclinare il device nella posizione a noi più comoda su un piano.
Purtroppo, stando a varie fonti affidabili, Microsoft da tempo ha abbandonato il proprio lavoro sugli smartphone Android, lasciando Surface Duo con il supporto minimo, ovvero gli aggiornamenti mensili di sicurezza.
Aggiornamento x3 – 07/08/2024
Basato sul brevetto di Microsoft è stato ora realizzato un rendering di come doveva essere Surface Duo 3:
W12M💙 è in arrivo… 🤞
Se ne sono accorti che 3 km di cornici con il raccordo anulare in mezzo facevano cagare.
Noi siamo prontissimi……..🥴🔨.
Speriamo eliminino ‘stò aborto tecnologico dalla faccia del mercato e gettino nell’umido i due precedenti (facendo magari un posticino pure per yepp, che non si sa mai) il più presto possibile. Di monnezza Microsoft ce n’è già troppa in giro…insomma, basta Windows (che pure se software è merda uguale).