Windows 11: Disponibile la nuova build su Canary Channel per gli Insider | 25977
Microsoft in queste ore ha reso disponibile per gli utenti Insider la una nuova build di Windows 11 dedicata al ramo di sviluppo Canary Channel.
La nuova build di Windows 11 in fase di rilascio per gli Insider viene identificato dal numero di versione 25977 e porta le seguenti novità:
Miglioramento dell’accessibilità con Bluetooth LE Audio
Siamo lieti di annunciare che Windows ha compiuto un significativo passo avanti in termini di accessibilità supportando l’uso di apparecchi acustici dotati della più recente tecnologia Bluetooth® Low Energy Audio (LE Audio). I clienti che utilizzano questi nuovi apparecchi acustici sono ora in grado di accoppiare direttamente, trasmettere audio e rispondere alle chiamate sui propri PC Windows con il supporto LE Audio.
Questa funzionalità è disponibile sui dispositivi Windows con il supporto Bluetooth® LE Audio recentemente annunciato , che costituirà un mercato di dispositivi in crescita nei prossimi mesi. Nei prossimi voli introdurremo funzionalità aggiuntive per l’esperienza degli apparecchi acustici su Windows, come il controllo delle preimpostazioni audio direttamente nelle impostazioni di Windows. Resta sintonizzato per ulteriori dettagli su queste nuove funzionalità non appena verranno implementate.
FEEDBACK: invia feedback nell’hub di feedback (WIN + F) in Dispositivi e unità > Bluetooth – Qualità audio, anomalie, instabilità e balbuzie.
Miglioramenti alla posizione di Windows
Stiamo aggiungendo nuovi controlli per aiutarti a gestire quali app hanno accesso all’elenco delle reti Wi-Fi intorno a te, che potrebbero essere utilizzate per determinare la tua posizione. Puoi visualizzare e modificare quali app possono accedere all’elenco delle reti Wi-Fi accedendo a Impostazioni > Privacy e sicurezza > Posizione.
Per semplificare il processo di condivisione della tua posizione con app attendibili, abbiamo anche aggiunto un nuovo messaggio che verrà visualizzato la prima volta che un’app tenta di accedere alla tua posizione o alle informazioni Wi-Fi. Questa richiesta abiliterà i servizi di localizzazione e consentirà all’app di accedere alla tua posizione, aiutandoti a completare attività come trovare indicazioni stradali o controllare il meteo senza accedere alle Impostazioni. Inoltre, il messaggio ti avviserà quando un’app richiede inaspettatamente l’accesso ai servizi di localizzazione in modo che tu possa negarlo. Se non desideri che le app accedano mai alla tua posizione, puoi disattivare “Notifica quando le app richiedono la posizione” nella pagina Impostazioni posizione per nascondere queste richieste quando la posizione è stata disattivata.
Una volta concessa l’autorizzazione, le app che utilizzano la posizione o le informazioni Wi-Fi verranno ora visualizzate in Attività recenti nella pagina Posizione e l’icona della posizione verrà visualizzata nella barra delle applicazioni mentre l’app è in uso. Ciò ti aiuterà a monitorare meglio quando le app utilizzano queste informazioni.
Gli sviluppatori di app possono conoscere le modifiche alle autorizzazioni API e le azioni che possono intraprendere per migliorare l’esperienza delle app esaminando https://aka.ms/WifiAccessChange
FEEDBACK: invia feedback in Feedback Hub (WIN + F) in Dispositivi e driver > Servizi di localizzazione.
Controllo dell’accesso client SMB su QUIC
A partire da questa build (Build 25977), SMB su QUIC ora supporta ulteriori opzioni di controllo dell’accesso per i client. Ciò migliora la funzionalità SMB su QUIC esistente , che ha introdotto un’alternativa al trasporto di rete TCP, fornendo connettività sicura e affidabile ai file server periferici su reti non attendibili come Internet.
Con questa nuova opzione, gli amministratori possono limitare quali client possono accedere a SMB su server QUIC. Questa opzione offre alle organizzazioni protezioni aggiuntive per la connessione SMB su QUIC, ma non modifica l’autenticazione Windows utilizzata per effettuare la connessione SMB o l’esperienza dell’utente finale.
Questa nuova funzionalità richiede sia Windows 11 Insider Preview Build 25977 sia Windows Server Insider Preview Build 25967 o versione successiva in esecuzione in una VM.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione del controllo dell’accesso client SMB su QUIC, vedere https://aka.ms/SmbOverQuicCAC .
Modifiche e miglioramenti
[Generale]
- A partire da questa build, Mail e Calendario non verranno più installati dopo aver eseguito un’installazione pulita utilizzando le ISO fornite qui . Ciò si applica SOLO alle installazioni pulite della build 25977 e successive nel Canary Channel oggi. La posta e il calendario non verranno rimossi durante l’aggiornamento per gli addetti ai lavori nel canale Canary. Puoi fare clic qui per saperne di più sul futuro di Posta e Calendario in Windows.
[Menu iniziale]
- La barra di gioco Xbox verrà ora visualizzata solo come barra di gioco nel menu Start e anche in Impostazioni > Sistema > Componenti di sistema. Questa modifica avverrà tramite un aggiornamento della Game Bar tramite Microsoft Store.
[Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni]
- [AGGIUNTO] L’icona di rete nella barra delle applicazioni ora si anima quando è in corso una connessione. Questa animazione sostituisce il globo disconnesso quando una rete impiega del tempo per stabilire Internet.
[Input]
- In questo volo includiamo due nuovi layout di tastiera. Queste tastiere implementano i due nuovi standard tedeschi di layout esteso (E1 e E2). I layout estesi consentono agli utenti di digitare tutti i caratteri necessari per il tedesco (comprese le virgolette tedesche, che non erano precedentemente disponibili), tutte le lingue a base latina dell’UE, il greco, la trascrizione fonetica IPA, la trascrizione dei geroglifici egiziani, la maggior parte delle lingue a base latina del il mondo intero (incluso il vietnamita con i suoi molteplici accenti per carattere) e altro ancora. Per abilitare uno di questi layout, vai su Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e area geografica e seleziona Opzioni lingua sotto i puntini di sospensione relativi alla lingua con cui desideri utilizzare questa tastiera. Nella pagina Opzioni, seleziona “Aggiungi una tastiera” e cerca i nuovi layout di tastiera “Tedesco esteso (E1)” o “Tedesco esteso (E2)”. Per ulteriori informazioni, visitare questa pagina Wikipedia .
[Impostazioni]
- Nelle Impostazioni, quando guardi la tua password Wi-Fi nelle proprietà Wi-Fi, ora mostriamo un codice QR in modo che tu possa condividerlo più facilmente con altri. Mostriamo anche un codice QR quando configuri un hotspot mobile per condividere la tua connessione di rete.
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.