Google rallenta la navigazione su YouTube agli utenti che utilizzano AdBlock [AGGIORNAMENTO – x1]
YouTube ha avviato in questi giorni una nuova ondata di rallentamenti per gli utenti che utilizzano ad blocker. Da qualche tempo, il sito rallenta l’intera piattaforma non appena viene rilevato l’utilizzo di ad blocker, senza lasciare alternative se non disabilitarli o passare a YouTube Premium.
Per contrastare l’aumento della frequenza di annunci sul sito, molti utenti hanno utilizzato ad blocker per anni, tuttavia, secondo YouTube, questo metodo di elusione degli annunci viola i termini di servizio. Di conseguenza, Google ha iniziato a scoraggiare l’utilizzo di ad blocker in due modi: Il primo consiste in un messaggio pop-up che informa l’utente che “gli ad blocker violano i Termini di Servizio di YouTube” e che invita a disabilitare l’ad blocker per continuare a guardare i video, il secondo metodo, che sta diventando sempre più frequente, riguarda il rallentamento dell’intero sito quando viene rilevato l’utilizzo di un ad blocker.
Come segnalato su Reddit, molti utenti hanno notato che YouTube è diventato improvvisamente lento e poco reattivo. Dopo alcune indagini, è stato scoperto che disabilitare l’ad blocker risolve immediatamente il problema. I video buffano lentamente, le anteprime non si caricano correttamente e passare al modello teatro o a schermo intero è impossibile senza aggiornare la pagina. Questo è dovuto principalmente a un timeout artificiale scritto nel codice di YouTube per simulare una connessione internet lenta.
Aggiornamento x1 – 17/01/2024
Google ha voluto specificare che i rallentamenti segnalati su YouTube non sono correlate ai propri sforzi di rilevamento degli adblocker, la problematica sembra invece sia legata ad un bug dell’estensione corretta con l’ultimo update.
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.