• 1 commento

PC con processore molto vecchio? Windows 11 con il prossimo update non potrà essere avviato

Con l’arrivo della prossima versione di Windows 11, i possessori di PC con processori molto datati dovranno fare i conti con una brutta sorpresa, la versione 24H2 di Windows 11 sarà la prima a non avviarsi più su CPU prive dell’istruzione POPCNT (population count).

Nello specifico, la prossima versione di Windows 11 24H2 richiederà un’istruzione del processore chiamata POPCNT che è diventata standard nei processori a metà degli anni 2000 con l’architettura Barcelona di AMD, seguita dai processori di prima generazione Intel Core serie i. Ciò significa che praticamente tutti i PC degli ultimi 15 anni non saranno influenzati da questo cambiamento.

I PC con processori molto datati, come l’Intel Core 2 Duo, hanno finora potuto eseguire Windows 11 in modo non ufficiale, seppur con prestazioni ridotte, a partire dalla versione 24H2, il sistema operativo semplicemente non si avvierà più su questi dispositivi. Questa modifica non interessa i PC più recenti anche se non ufficialmente supportati da Windows 11, come quelli con processori Intel serie 7th-Gen o AMD serie Ryzen 1000.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Carletto ha detto:

    Se vuoi sapere se la CPU del tuo vecchio PC va bene, fai quanto segue: installa SPECCY (tool gratuito) e lancialo; apri il pannello CPU; vai alla riga ISTRUZIONI; se in questa riga è presente SSE4.2, la tua CPU ha il giusto set di istruzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *