• 0 commenti

L’Unione Europea non aprirà nessuna indagine sui grandi investimenti di Microsoft verso OpenAI | Bloomberg

Stando alle fonti di Bloomberg, i regolatori antitrust dell’Unione Europea hanno concluso che l’investimento di 13 miliardi di dollari di Microsoft in OpenAI non costituisce un’acquisizione, questa decisione significa che l’accordo eviterà una formale indagine europea che avrebbe potuto comportare rimedi onerosi per il gigante tecnologico statunitense.

L’accordo tra Microsoft e OpenAI è stato oggetto di attenzione sia negli Stati Uniti che in Europa, poiché gli enti antitrust cercano di capire come queste partnership influenzino la concorrenza. Stando alle fonti della testata Bloomberg l’Unione Europea non indagherà l’accordo in base alle regole di fusione dell’UE, Microsoft potrebbe comunque affrontare un’indagine antitrust.

Questa potrebbe esaminare se la partnership limita o distorce la concorrenza all’interno del mercato interno dell’UE o se il potere di mercato di Microsoft altera il mercato attraverso determinate pratiche. Si ritiene che la Commissione Europea stia considerando il secondo aspetto.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *