• 0 commenti

Windows 11: La nuova funzione Recall utilizzabile anche sui vecchi PC?

Una delle novità più interessanti in arrivo su Windows 11 è “Recall”, una funzionalità alimentata dall’intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro dispositivi.

Recall permette di registrare ogni attività svolta sul computer, rendendo poi ricercabile qualsiasi azione passata, da un messaggio a un file, fino a una visita su un sito web. La magia di Recall risiede nella sua capacità di comprendere il contenuto e il contesto di ciò che viene visualizzato sullo schermo, gli utenti possono effettuare ricerche utilizzando parole chiave, frasi o linguaggio naturale per ritrovare qualsiasi cosa abbiano fatto o visto sul dispositivo.

Ad esempio, è possibile chiedere a Recall di trovare un’immagine di una giacca di pelle nera vista su un sito web o una foto scattata in passato, la precisione della funzione è notevole, in grado di riportare l’esatto momento in cui l’oggetto è apparso, non per via di parole chiave nel nome del file o nelle informazioni dei metadati, ma perché comprende l’oggetto nell’immagine.

Nonostante Recall sia una delle funzionalità di Windows 11 che richiede un PC Copilot Plus, l’utente Albacore è riuscito ad attivare questa caratteristica su un proprio dispositivo con Snapdragon 7c+ (che non dispone di nessuna NPU) con risultati più che soddisfacenti. Inoltre sembra che in futuro potrà essere utilizzato anche su PC con architettura x64.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *