Nuove tecnologie e competenze: l’ecosistema dei Partner di Microsoft Italia per accelerare la trasformazione digitale del Paese
In occasione dell’edizione 2024 del Microsoft Italia Partner Summit, Microsoft Italia ha annunciato nuove iniziative per promuovere un’adozione responsabile di soluzioni Cloud e AI Generativa da parte delle imprese italiane, attraverso l’ecosistema dei propri partner sul territorio. Tra queste, una serie di nuove risorse e opportunità strategiche legate al Microsoft AI Cloud Partner Program, programma volto a potenziare le aziende partner e nel loro ruolo di abilitatori di trasformazione digitale.
La collaborazione con l’ecosistema dei partner è una componente chiave della presenza di Microsoft nel Paese: i partner attivi in Italia sono oltre 15.000 e giocano un ruolo cruciale nel rendere disponibili le tecnologie più avanzate, contribuendo alla trasformazione digitale in ogni settore e dimensione aziendale, accelerando la produttività, promuovendo la crescita e garantendo i massimi livelli di sicurezza e compliance.
Inoltre, Microsoft sostiene gli ecosistemi di innovazione attraverso un fattore moltiplicatore del valore generato dalle sue piattaforme: è stato calcolato da IDC che per ogni dollaro fatturato da Microsoft, i partner focalizzati sui servizi per le aziende a livello globale generano un valore di 8,45 dollari, cifra che sale a 10,93 dollari per i partner che creano software e soluzioni sulle piattaforme Microsoft.
La crescita dei partner italiani
In Italia, nell’anno fiscale 2024, terminato nel giugno 2024, i partner hanno affiancato Microsoft nell’offrire soluzioni avanzate, sicure e scalabili con l’obiettivo di aiutare le aziende a crescere. Grazie all’ecosistema locale in questi mesi:
- I partner hanno registrato un incremento del 30% delle vendite di soluzioni cloud Microsoft per le PMI, a conferma del supporto verso un comparto di aziende chiave per la crescita economica italiana.
- Il 93% dei progetti sul cloud Microsoft Azure è influenzato/gestito dai partner, che supportano le organizzazioni italiane nell’adozione e utilizzo di servizi cloud sicuri e scalabili
- I partner italiani presenti sul Microsoft Marketplace – la piattaforma per distribuire le applicazioni e servizi sviluppate dall’ecosistema Microsoft – hanno visto una crescita del 124% del fatturato rispetto all’anno precedente, confermando il valore dell’innovazione della rete di Partner Italiani e delle soluzioni proposte a livello globale
- Inoltre, si è registrato un incremento del +110% YoY dell’utilizzo di soluzioni ISV su Cloud Microsoft Azure, evidenziando l’espansione delle soluzioni verticali sulla piattaforma Microsoft.
“I risultati di quest’anno sono una conferma importante del valore strategico della collaborazione con i nostri partner sul territorio come opportunità di crescita per le aziende e driver per l’accelerazione digitale dell’intero Paese. In Italia, lavoriamo con oltre 15.000 realtà che contribuiscono a offrire alle aziende tecnologie all’avanguardia, sicure e scalabili. Continuiamo insieme, anche attraverso il programma AI L.A.B., ad aiutare le imprese a cogliere le opportunità dell’AI generativa attraverso soluzioni avanzate, scenari d’uso innovativi e formazione per trarne il massimo vantaggio e sostenerle nell’affrontare le sfide di oggi e di domani”, ha commentato Sara Anselmi, Direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia.
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.