• 6 commenti

Resumable XAPs: Nuovo Hack in arrivo per riprendere le nostre applicazioni direttamente dalla home [AGGIORNAMENTO1]

Jaxbot, dopo aver scoperto l’hack per ritornare alle nostre applicazioni aperte instantaneamente, si è messo a lavoro su un nuovo progetti chiamato “Resumable XAPs”. Questa modifica permetterà di aprire direttamente dalla nostra home, un’applicazione già precedentemente usata e trovarci nello stesso stato in cui l’abbiamo lasciata.

I dettagli di questa applicazione dovrebbero essere rilasciati a breve, nell’attesa, lo sviluppatore ha rilasciato un video(link) che mostra il proprio lavoro in azione sul proprio terminale:

Aggiornamento1:
Dopo meno di 24 ore dal rilascio del video, Jaxbot ha rilasciato la prima versione del suo programma che permette di riprendere le nostre applicazioni già precedentemente usata e trovarci nello stesso stato in cui l’abbiamo lasciate.
Come funziona? Tecnicamente, ogni file xap all’interno contiene un file chiamato WMAppManifest.xml, aprendo questo file troviamo una linea di codice chiamata “DefaultTask”. In visual studio, c’è poco da fare con questa linea di codice, ma se modifichiamo il file dopo aver compilato il nostro programma, possiamo aggiungere altre info. Nel nostro caso per utilizzare la caratteristica spiegata in questo articolo, basterà aggiungere al file WMAppManifest.xml il termine ActivationPolicy=”Resume” su DefaultTask.
Ecco un esempio pratico:
Nel file originale, troverete questa linea di codice:
“DefaultTask Name=”_default” NavigationPage=”PivotPage. xaml” />”
Dopo aver effettuato la nostra modifica, questo sarà il risultato:
“DefaultTask Name=”_default” NavigationPage=”PivotPage.xaml” ActivationPolicy=”Resume”/>”
Lo sviluppatore, ha realizzato un piccolo programma chiamato “Resumable XAP Tool” che permette di effettuare questa modifica automaticamente al nostro file.
Il file possiamo scaricarlo direttamente a questo link
Ovviamente per utilizzare questa modifica dovrete avere un terminale con account sviluppatore o sbloccato, i file xap utilizzabili sono solo quelli rilasciati gratuitamente, quindi è possibile utilizzarlo solo per alcuni programmi. Lo sviluppatore precisa che alcune app da lui testate, non hanno funzionato correttamente (come l’app di facebook), ma per la gran parte delle app questa procedura funziona bene.
Da dove scaricare le applicazioni gratuite? Per questa lavoro ci viene aiuto la community di xda, infatti per ottenere i vostri file XAP, vi basterà utilizzare il software WP7 Marketplace for Windows PC scaricabile da questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Paul ha detto:

    SE POI QUESTA MODIFICA HA UN GROSSO IMPATTO CON LA DURATA DELLA BATTERIA, E' INUTILE.
    ORMAI ASPETTO MANGO DOVE SI POTRA' UTILIZZARE IL MULTITASKING SENZA NESSUNA MODIFICA

  2. Giò ha detto:

    Con mango credo la situazione sarà proprio quella del video ma senza attesa di caricamento. Se apriamo un app e la lasciamo aperta, si aprirà nello stesso stato precedente senza attese :)

  3. Anonymous ha detto:

    Dipende da come è stata realizzata, in linea di massima si.

  4. Anonymous ha detto:

    aspettiamo mango, non mi garba più di tanto sinceramente.

    ps. e poi con omnia 7 non posso neanche sbloccarlo :(

  5. Nicola ha detto:

    Ah ma quindi sembra una "funzionalità" semi-ufficiale. Devo provarla su alcune app, che mi sarebbe utile

  6. Dark80 ha detto:

    Ho provato un paio di file, insieme alla modifica per riprendere le app istantaneamente è perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *