Aggiornamento Mango: Novità apportate sul browser Internet Explorer 9
Ecco l’ultima parte della recensione video effettuata dai colleghi di wpcentral, relativo al nuovo aggiornamento Windows Phone Mango. In questo articolo analizzeremo le novità di Internet Explorer 9 che sarà il browser della prossima versione di Windows Phone.
Mettendo a confronto l’attuale browser di Windows Phone, che ricordo è Internet Explorer 7 Mobile, e il futuro browser in arrivo con Mango (Internet Explorer 9 Mobile), possiamo notare dal video la differenza di velocità nel caricare la stessa pagina web. Questo anche grazie all’accelerazione hardware, supportata da IE9, che migliorerà la velocità di rendering delle pagine web. Alcuni utenti si lamentano per la mancanza di processori dual-core nei dispositivi Windows Phone, ma come possiamo vedere dai diversi video, anche con l’aggiornamento Mango la velocità di esecuzione risulta ottimale, superando addirittura dispositivi dual core concorrenti. Questo perchè l’ottimizzazione del sistema di Microsoft è quasi perfetto sfruttando al massimo gli attuali processori montati sui dispositivi Windows Phone.
Altro piccolo dettaglio che ci ha reso la vita difficile nella navigazione in landscape è la mancanza della barra degli indirizzi che finalmente sarà presente in Internet Explorer 9. Tale barra, non sarà posizionata nella parte alta del browser ma, in entrambi le modalità, sia in landscape che in portrait, sarà posizionata nella parte bassa del browser, questo per garantire una esperienza d’uso migliore dato che è più vicina al dito di utilizzo. Altra differenza grafica tra IE9 rispetto a IE7 è l’assenza della barra dove sono posizionati i tasti “aggiungi ai preferiti”, “preferiti” e “schede”, potremo accedere a queste funzioni, tramite i classici tre puntini implementati nella parte destra della barra degli indirizzi. Questa modifica è stata fatta per aumentare l’area di visualizzazione di una pagina web, garantendo all’utente una migliore navigabilità. Nel video possiamo vedere diversi test effettuati al browser per misurarne le prestazioni, ad esempio possiamo vedere al minuto 2.42 il test Acid3, tra i due browser dove la differenza delle prestazioni è al quanto notevole infatti, IE9 raggiunge un punteggio di ben 95/100.
Oltre allo standard HTML5, IE9 Mobile supporterà CSS3, SVC, DOM, XHTML e vi permetterà, in modo semplice e veloce, di condividere la pagina web che state visualizzando tramite Twitter e Facebook.
Sono stra-felice che con mango non ci saranno decrementi sulle prestazioni del telefono. WP7 mi piace proprio perchè è veloce e fluido e con i vari aggiornamenti mi auguro che mantengono sempre questa caratteristica
La barra degli indirizzi non visualizzata in landscape è una delle cose più scomode in questa versione. Ovviamente per chi utilizza molto la navigazione internet dal telefono. Devo girare e rigirare 100 volte ogni volta per spostarmi tra le diverse pagine
@TecnoWP
A chi lo dici -.-
Credevo che con qualche modifica poteva essere attivata anche in questa modalità, ma nulla!
Ho visto che htc quello con tastiera full-qwerty ha la barra visibile in landscape, ma nemmeno su xda sono riusciti a trovare il modo per visualizzarla
briciola
in attesa di mango puoi sempre usare un browser alternativo con la barra anche in landscape ;)
Peccato per la mancanza del flash player, sarebbe stato perfetto
Da questo punto di vista il browser è più completo. Il web contiene flash e io dal mio telefono voglio navigare in tutto il web
@Lion
Certamente, ma visto che grazie a questa implementazione risulta essre il browser più laggoso tra i sistemi più conosciuti, meglio non averlo e gustarci una navigazione perfetta e senza impuntamenti/crash.
Mamma mia. Io davvero ringrazio il Cielo che non ci sia Flash…
I contenuti flash pensati per il desktop farebbero pietà e inchioderebbero il dispositivo.
Non ne sento minimamente la mancanza nemmeno sull'iPad… figuriamoci sul telefonO!
Quando avevo il terminale win mobile che poteva avere flash lanciavo solo grandi maledizioni!
A cosa vi serve da nonpoterne fare a meno? Man mano che html5 si diffonderà i video saranno sempre più fruibili, non vedo altri usi impellenti in un telefono…
@ LoreX75:
beh, è sempre la solita storia: metti che sei fuori e vuoi prenotare proprio in QUEL ristorante il cui sito è in flash, o che tu voglia prenotare al cinema…o ancora che un video incorporato in un determinato sito è in flash…
non si tratta di certo di cose indispensabili, ma avere un browser così performante e poi rinunciare a parte del web in maniera tanto "incondinzionata" non è il massimo!!
Capisco tutto ma: per prenotare al ristorante o al cine… Ricordiamoci che abbiamo pur sempre in mano un telenono… Usiamolo ;-)
Per quei siti, invece, meglio si aggiornino loro che non inchiodare il browser o diminuirne le performance a tappeto, no?
@Anonimo
Ho usato il flash su lg dual e si è dimostrato completamente inutile.
Se quel ristorante usa il flash e provi con un terminale android impiegherai 2 ore per prenotare. Lento, spesso non prende il tocco, quando usi lo zoom su pagine piene di flash, va tutto a scatti e lo schermo è lento nel refresh.
Direi meglio lasciar perdere
Una bombaaaaa questo IE9!!
@telko
Condivido alla grande,non serve a nulla il flash sugli smartphone,rallentano e basta e un filmato rimane inguardabile e appesantisce la navigazione rendendo "inutile" usarlo.ie 9 e' una bomba ed e' tutto basato sulla fluidita' e velocita' delle pagine,quello che "serve "veramente ad uno smartphone.aspettiamo mango non vedo l'ora che possa aggiornare il migliore di tutti gli o.s in circolazione.grande microsoft che la pensata davvero bene!