In sviluppo le prime applicazioni di realtà aumentata per Windows Phone
L’aggiornamento Mango finalmente permetterà agli sviluppatori di terze parti di accedere direttamente alla fotocamera senza utilizzare librerie non pubbliche, in modo da poterle pubblicare ufficialmente sul marketplace.
Apeoholic è uno dei primi sviluppatori ad utilizzare queste nuove librerie per realizzare una piccola applicazioni di realtà aumentata, visualizzando in 3D un ZX Spectrum. La scelta di questo modello non nasce per caso ma semplicemente perchè lo sviluppatore è al lavoro per la realizzazione di un emulatore per Windows Phone del mitico ZX Spectrum.
La demo è stata realizzata combinando il linguaggio Silverlight e XNA, in futuro possiamo essere certi di vedere molte applicazioni sfruttare queste nuove caratteristiche.
Mi sono sempre affascinate questo genere di applicazioni, mi auguro che un giorno riescono a fare qualcosa di realmente utile con questa tecnologi.
Alcune di utili c'è ne sono, speriamo che presto arrivino anche per noi. Mi ricordo di averne visto una che permetteva di riprendere i monumenti e accanto apparivano tutte le info dettagliate.
Le nuove api permetteranno oltre a gestire la fotocamera, a gestire le tile da applicazione senza bisogno dei server.
@mirko
si potrà fare con bing search…almeno in usa si potrà fare speriamo anche qui da noi.
cerca su youtube i video di joe belfiore, cen'era uno dove si intravedeva una cosa simile.
Emulatore ZX Spectrum? Mha è fighissima sta cosa. :D
@iRagione
non ti viene in mente che forse scrivendo dal telefono il riconoscimento delle parole fa casino?
Ma tutto questo è possibile grzie al SDL 7.1?
@Matteo
yes
@Dev grazie ;)
Scarico e smanetto un po