• 49 commenti

CES 2012: Nokia presenta ufficialmente il Nokia Lumia 900, ecco le caratteristiche tecniche + video! [AGGIORNAMENTO x1]

Finalmente, dopo tanti rumors, il colosso finlandese ha presentato ufficialmente al pubblico il nuovo smartphone Windows Phone, il Nokia Lumia 900. Purtroppo, almeno per il momento questo smartphone è destinato esclusivamente per il mercato americano, sotto operatore At&T.

Nokia durante  l’evento organizzato per il CES 2012 di Las Vegas ha ufficializzato il Nokia Lumia 900, terminale molto simile esteticamente al fratello Lumia 800, ma di grandezza maggiore a causa delle dimensioni dello schermo da ben 4,3 pollici.

Di seguito le caratteristiche ufficiali dichiarate:

  • Sistema operativo utilizzato Windows Phone Mango (8107)
  • Dimensioni 127.8 x 68.5 x 11.5 mm
  • Peso 160g
  • RAM da 512 MB
  • Schermo da 4,3 pollici AMOLED clearblack WVGA (Gorilla Glass)
  • Processore da 1,4 Ghz
  • Batteria da ben 1830 mAh
  • 16 GB di memoria interna
  • Fotocamera posteriore da 8 MP Carl Zeiss da 28mm f2/2
  • Video in HD a 720 (30 fps)
  • Fotocamera anteriore da 1.3 MP con focale da 2.4
  • Supporto a reti 4G (LTE)
  • Micro SIM
  • Giroscopio
  • 2 Microfoni

Di seguito il primo video ufficiale pubblicato da Nokia sul Lumia 900:

Joe Belfiore, tramite il proprio account Twitter ha osservato come la camera frontale del Nokia Lumia 900 ha la stessa focale della fotocamera posteriore dell’iPhone 4s:

Al momento non è stato ufficializzato il prezzo, il terminale sarà comunque disponibile inizialmente nelle colorazioni nero e ciano.

Aggiornamento x1:

Eccovi due video che mostrano il Nokia Lumia 900 in azione:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Grandissimi ragazzi, operativi anche a quest’ora, bravi ;)

    Comunque stupendo questo Nokia!

  2. gl3nn88 ha detto:

    Il Lumia 800 sarebbe dovuto essere così..

  3. S3B ha detto:

    Ragazzi vi sto seguendo da un terminale Android e e difficile mettere i commenti xke ha uno browser che fa ca..re ( uso un HTC desire xke il mio omnia ieri Lo perso ad autolavaggio ) Ottime news oggi e sono contento tantissimo di vostro lavoro che fatte . Bravi bravi bravi

    Ps: se qualcuno e interessato di questo desire s la scambio anche con un optimus 7 .

  4. Damiano ha detto:

    Che bello questo Nokia, peccato non vederlo qui da noi subito.

    Comunque spero che Microsoft rilasci SKYPE!

  5. Giuseppe Carboni ha detto:

    Mmm non sono molto convinto, c’è un Titan II con 16 mpx che promette decisamente molto, molto bene!

    • Matt Parlangeli ha detto:

      è SEMPRE UN HTC. A CONFRONTO IO PREFERIRE IL NOKIA .. MA A MIO AVVISO ASPETTEREI ANCORA L’AGGIORNAMENTO A WP8 ,XKè ORA COME ORA NON CONVIENE PRENDERE UN NOKIA A QUEL PREZZO ANCHE X LA MANCANZA DI APPLICAZIONI E LA PESSIMA PROGRAMMAZIONE DI QUELLE PRESENTI…. IO SE ESCE WP8 ED è VERAMENTE UNA BOMBA SPENDO PURE 1500 EURO! MA ORA COME ORA MI TENGO IL MIO LG, TANTO A LIVELLO DI PRESTAZIONI VA LO STESSO UNA BOMBA.. POI NON C’0è NEMMENO SKYPE ANCORA…. SECONDO ME SE DOVETE PER FORZA PRENDERE UN CELLULARE, ATTUALMENTE PRENDERE QUESTO NOKIA ( NONOSTANTE SIA OTTIMO) NON CONVIENE PIù DI TANTO…. SPERIAMO IN UN AGGIORNAMENTO CON LE PALLE QUADRATE.

    • Tommy ha detto:

      i Mpx non contano affatto… le foto del lumia sono saranno sicuramente migliori secondo me

  6. Salvatore ha detto:

    il terminale più bello di tutti, non ci sno dubbi, ma il titan II con il solito processore a 1,5Ghz e 16 megapixel è stato un colpo basso per nokia leader nella fotografia!!!

  7. Alexandro ha detto:

    Possono scrivere anche 40 MP, conta ben poco. Ancora è presto per fare un confronto tra il Titan 2 e il Nokia 900.

    La mia reflex fa foto a 12 MP e ti posso assicurare che massacra entrambi i telefoni. Comunque per me HTC Titan1/2 e Nokia 800/900 sono i migliori WP al momento sul mercato. A dir poco spettacolari entrambi. Speriamo che aiuteranno WP a crescere a questo punto.

    • luca.wp7 ha detto:

      Secondo me però il dispositivo perfetto deve ancora arrivare
      Io spero in un samsung, con desing del galaxy s1, batteria 1830mah, schermo super amoled plus, fotocamera mi basta da 8 ma di qualità(sperando esca presto skype)e la cosa piu importante un dual-core (per giocare a gta iii e vari titoli)
      Peccata che ci vorranno almeno 8 mesi prima di vedere dual core su wp7

      • rec1978 ha detto:

        Ancora con sti dualcore? Il dualcore non serve an una mazza la volete capire si o no?!!!! E’ una caxxo di trovata per vendere i telefoni ai matti…
        I single core abbinati al comparto GPU che montano attualmente i cellulari con WP7 sono più che sufficenti, soprattutto a fronte del fatto che il SO è molto più leggero di quel cadavere di andruido…

        E’ inutile avere le gambe robuste se poi sei costretto a correre con uno zaino di pietre sulle spalle non trovi?

        • kais ha detto:

          infatti….non si capoisce cosa serve un dual core su wp7 che oltre a consumare di più non fa andare meglio l’os visto che non è supportato da wp7.
          android bisogna di una dual core per la poco ottimizzazione, mentre iphone 4s ha un dual core solo per via della gpu più prestante per far girare i giochi, su 3gs di un amico gira benissimo ios5 anche con quell’hw.

          • Atene2007 ha detto:

            E pensare che con un processore di un nokia 3310 sono andati sulla luna.. Ora tutti con sti dual core!!!
            Beh senza questi personaggi che comprano solo per le specifiche tecniche …Poi inutili.. Addio guadagni facili per le case costruttrici!!!

        • Fabio Fiorentino ha detto:

          smettiamola di fare i fanboy, senza dual core i video a 1080p te li sogni…e non ditemi “a me non interessano” perchè questo è un atteggiamento infantile

  8. Fabrizio ha detto:

    quoto alexandro…
    le differenze sono minime…se non con differenze nello schermo…nokia ha un nero che fa paura…e dei colori bellissimi fa forse troppo carichi…titan ha dalla sua la grandezza dello schermo e dei colori piu naturali( io li preferisco).

  9. Giovannilombrd ha detto:

    Bel terminale ma il display è piatto.. Sempre più entusiasta del mio 800

  10. Gab Librando ha detto:

    A sto punto compratevi un Lumia 800.. comincerà a costare di meno, e tra poco rilasciano il bugfix per la batteria . Odio queste strategie di Nokia, ti rifila una versione corretta ( di che poi?? Schermo leggermente più grande e fotocamera frontale?? ricominciamo a far uscire mille terminali uguali e con numeri assurdi come nome??? NOKIA MA NON IMPARI MAI?? ) a prezzo pieno. Nokia.. e i fedelissimi che hanno comprato Lumia800 al lancio?? -.- PATETICI!! ( E patetico io che ancora mi fido )

    • alberto ha detto:

      non è vero. Io il lumia 800 ho deciso di non comprarlo perchè è 3.7 pollici, ho un omnia7 da 4 e non voglio scendere. Invece il lumia 900 mi attira perchè è più grande, come il gs2. Questo volevo.
      Sono convinto che il lumia 900 attirerà anche un altra fascia di clientela, mentre il lumia 800 ne ha un altra!

  11. gian89 ha detto:

    Peccato non sia arrivato in Italia, più che per acquistarlo avremmo visto una svalutazione dell’800. Alla fine non cambia nulla tranne cam frontale e batteria, ma proc, ram, fotocamera sono i medesimi. E per noi della prima generazione non conviene neanche questo 900. La partita per noi la si gioca verso natale 2012.

  12. gae ha detto:

    Questo Nokia è stupendo!!! Con cam frontale e batteria + potente!
    Perché non lo producono in Italia???
    Sono già un felice possessore di optimus 7, ma con il 900 farei i salti di gioia.

  13. Luigi Santopaolo ha detto:

    Mi sa che andrò avanti con il mio LG…

    • rec1978 ha detto:

      Il momento di valutare se cambiare o meno LG Optimus 7 od un qualunque WP di prima generazione con uno nuovo, sarà quando saremo arrivati alla versione Apollo inoltrata… A quel punto se le applicazioni saranno diventare troppo esose o se vi saranno effettivi vantaggi nel prendere un cell più nuovo… Beh… Allora forse converrà… Per il momento non c’è nulla che possa effettivamente spingere a cambiare cambiare device, se non per uno sfizio…

      Purtroppo, credo che dal punto di vista del marketing WP7 proprio per la sua leggerezza e bontà prestazionale, sia un ostacolo per le case costruttrici, perchè di fatto non costringe a cambiare cell per incrementare prestazioni che già così sono al top… Da questo punto di vista Android, proprio perchè è più pesante, fa si che prendendo un dualcore le differenze si vedano, anche se alla fine messia confronto risulterà comunque più lento e scattoro di WP…

      Ad ogni modo tutto questo cambierà a mano a mano che usciranno nuove app e nuove librerie che amplieranno la libertà degli sviluppatori…

      Quello che mi chiedo è: se ad oggi per girare nemmeno a pari velocità ad Android serve un dualcore, quando WP comincerà davvero a supportare questi ultimi, cosa dovranno montare i Druidian per non perdere terreno?

      Secondo me gli serviranno due cellulari in SLI… :D

  14. alewp7 ha detto:

    Memoria interna ancora da 16gb…mah! Ma lo vogliono capire che ormai per la maggior parte della gente 16gb sono inutili??? Io solo di musica ho 33gb poi ogni video che fai (di media 5minuti) occupa 500mb poi le mappe da scaricare poi film poi foto ecc ecc! 16gb ormai (almeno per me) sono inutili! Minimo 32gb e ottimo sarebbe 64gb!

    • rec1978 ha detto:

      Si ma qualcuno pensa anche alla fi*a… E per tutti quelli 16gb sono più che sufficenti…. AHAHAHAHAHAH!!! :D

      Dai scherzo!!!!! :D

      Non so… Secondo me bisogna valutare anche un’altra cosa: magari hai ore di video… Giorni di musica… Migliaia di filmati…. Ma che ci fai se poi ri restano solo pochi minuti di batteria?

    • Gaetano Gagliardi ha detto:

      Zune Pass ti dice qualcosa? Guarda, ho sempre avuto iPhone e da sempre più di metà della memoria la riempivo con la mia musica, ma da quando ho il Lumia 800 non ho caricato più neanche un singolo mp3, dopo la prova di 14 giorni di Zune Pass, non ne ho potuto più fare a meno e ho rinnovato l’abbonamento, avere tutta la musica che vuoi dove e come ti pare, in streaming o “downloadandola” sul cell, vale ben oltre quegli 8 euro al mese! ;)

      • Fabio Fiorentino ha detto:

        non tutti ascoltano musica commerciale, di quello che ascolto io trovi poco e niente su zune…poi lo streaming ti voglio vedere se sei in treno, poi la batteria quanto dura con lo streaming dai non scherziamo

  15. Lo voglio!!! Però è il colmo che prima Nokia era stata boicottata in America con i cel Symbian, ora con Windows Phone hanno l’esclusiva!!! NON E’ GIUSTO!!!! UFFFFFFFFFFFFF

  16. Mavikus ha detto:

    Avete visto che bello l’Xperia S? Peccato monti android…

  17. alewp7 ha detto:

    Hai ragione Rec! Ma per quello ci vengono incontro i carica batteria portatili! :) sai, quando fai spesso viaggi lunghi musica e video fanno sempre comodo ;)

    • rec1978 ha detto:

      Hai ragione… Infatti penso che alla fine dei conti ognuno debba fare fronte alle proprie esigenze…
      Personalmente 16gb mi sembrano infiniti, ma alla fine io nel cell ci tengo solo qualche libro da leggere, 300 mp3, il navigatore, qualche gioco e le app indispensabili. Per quanto riguarda le foto le scarico sempre sul PC non appena arrivo a casa…

      Il mio utilizzo si limita a quello di telefono, social, GPS, office e un po’ di passatempo…

      Ovviamente se avessi bisogno di tanto intrattenimento come te… Beh allora comprerei un HD7 a poco prezzo e gli sostituirei la SD interna :D

  18. Fabrizio ha detto:

    16gb sin più che sufficienti…forse qualcuno non si è accorto dello sviluppo tecnologico che è passato al cloud…
    Io ho 16gb + i 25 di SkyDrive + altri 10 di un altro mio servizio web….e hai voglia a filmati e musica….
    Lo Storace interno serve solo nell’eventualità di quando vai in vacanza e nn hai una buona copertura in H.

  19. alberto ha detto:

    Certifico che fra i due lumia non ce concorrenza, perchè chi vuole il 900 desidera anche uno schermo più grande, un cel maggiore, x me ad es, ho un omnia7, certamente lo proverei mentre non ho nessuna intenzione di scendere sotto i 4 pollici avendo già provato che 4 sono meglio di 3,7!!

    • rec1978 ha detto:

      Non so… Per me superare i 4″ sarebbe troppo… Gia così mi da fastidio avere il cell in tasca e sono quindi costretto a portarmi il marsupio dietro…

  20. NokiaFan ha detto:

    Io se fossi in Nokia lo venderei anche in Europa, alla fine gli utenti che amano uno schermo “grande” potrebbero rivolgersi a questo. Io da utente molto soddisfatto del Lumia 800 non sono intertessato (preferisco la portabilità, oltre i 4 pollici non vado)

  21. giorgio ha detto:

    Bellissimo,poi le ottiche zeiss di Nokia sono ottime!

  22. nello ha detto:

    vendo o scambio HTC hd7 ancora con pellicole contattarmi a nello.fiorillo@yahoo.it

  23. Davide Garros ha detto:

    troppo grande … mi tengo l’ 800

  24. cril84 ha detto:

    Se vuoi lo scambio io di dove sei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *