• 18 commenti

SMSBackup: Effettua il backup dei tuoi SMS con la possibilità di esportarli su SkyDrive [Homebrew]

Direttamente dalla community di XDA ecco arrivare un’applicazione homebrew per tutti coloro che non possono fare a meno dei propri SMS sul dispositivo, utile dopo un reset o un cambio ROM.

shinichi_wtn, utente del forum XDA, ha realizzato un’applicazione che permette di effettuare il backup/restore dei propri SMS presenti sul dispositivo. L’applicazione è disponibile da parecchio tempo ma dopo diversi aggiornamenti, ecco arrivare una versione stabile e affidabile. La versione a cui facciamo riferimento è la 0.7 che implementa queste caratteristiche:

  • Backup SMS
  • Restore SMS
  • Esportazione SMS su SkyDrive
  • Esportazione SMS sul dispositivo per poi copiarlo sul pc
  • Esportazione in formato .TXT
  • Esportazione in formato .XML
  • Possibilità di filtrare gli SMS per mittente
  • Possibilità di filtrare gli SMS per parola

Per far funzionare correttamente l’applicazione abbiamo bisogno di un terminale Windows Phone sbloccato + interop unlock e l’applicazione homebrew WP Root Tool o in alternativa una Custom Rom.

I passi da effettuare sono semplici:

  • Scaricare e installare l’applicazione SMSBackup da questo link.
  • Scaricare e installare l’applicazione WP7 Root Tools 0.9 Alpha (nel caso in cui non l’avete già fatto) da questo link.
  • Avviate l’applicazione WP7 Root Tools 0.9 Alpha e dal tab “policies” abilitate, tramite lo switch, l’applicazione SMSBackup.
  • Avviate SMSBackup e attendete che l’applicazione legga tutti i vostri SMS.
  • A questo punto potete effettuare le operazioni che desiderate.
Abbiamo testato l’applicazione sul nostro LG Optimus 7 e purtroppo abbiamo riscontrato dei problemi sul backup e restore degli SMS, mentre nessun problema per effettuare l’esportazione degli SMS su SkyDrive.
Di seguito alcune foto illustrative:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. carloch27 ha detto:

    Non sto più nella pelle per lo sblocco del mio bel Lumia 800 :D

  2. giangiwp ha detto:

    Ancora non ho capito perché certe applicazioni non vengono date normalmente senza fare sblocchi o modifiche varie,anche perche se un telefono sbloccato ci riesce vuol dire che e’intrinseco nel terminale riuscire a supportare certe funzioni!mha mistero!

  3. kame2 ha detto:

    Perché mamma ms non permette alle app di interagire con il registro di sistema..

    • j-mac ha detto:

      Perchè se poi ti becchi un malware andresti a piangere ai piedi di mamma MS a chiedere il perchè… e mamma MS a quel punto farebbe bene a darti tanti sgiaflun

  4. Vince ha detto:

    I blocchi sono per la sicurezza dell’ utente, x evitare che un programmatore biricchino copi/cancelli/invii sms senza che lo sappiate, magari cammuffando il tutto sotto forma di un bel giochino free magari. Vi piacerebbe ? Chiedete a chi ha un lagdroid ;)

  5. Alex ha detto:

    Almeno il backup degli SMS lo potevano integrare….lo dico da FELICE POSSESSORE DI LUMIA710 che ritengo sia un ottimo terminale! Per la perfezione mancano appunto il backup sms/suonerie sms volume piu’ alto speaker esterno

    Ovviamente IMHO

  6. Domenico ha detto:

    Ragazzi scusate,avrei una domanda da porvi anche se nn inerente all’articolo…sul mio Lumia 800 da un 4 giorni non mi funzionano più gli auricolari,nn riesco ne a sentire musica ne a sentire le telefonare,sembra morto..x prova le ho messe vicino ad un altro cel e funzionano…adesso vorrei sapere sarà mica un problema del cellulare? Ho anche effettuato l’ aggiornamento ma nnt…se qlkn può aiutarmi ve ne sarei molto grato…scusate ancora

  7. giangiwp ha detto:

    Quindi state dicendo che se si sbloccano i terminali si diventa a rischio???allora che li sbloccate a fare?

  8. Paco ha detto:

    Ma qualcosa del genere per WP non sbloccati? Anche per questo non voglio sbloccare il mio LG, non voglio perdere tutti i messaggi che ho…

  9. Pave ha detto:

    Ma non è possibile che non esista un modo per esportare i proprio sms?? non dico fare poi il ripristino ma almeno avere la possibilità di salvarli!!

  10. Brunosky ha detto:

    Dovrebbe essere un servizio integrato nel SO… CAVOLO

  11. camilla ha detto:

    ho un problema: se scarico dal link da voi indicato l’applicazione SMSBackup è zippato e dentro non c’è il file .xap quindi non riesco ad installarlo nel cellulare, qualcuno sa dirmi esattamente i passaggi da fare? grazie!!

    • Dev10 ha detto:

      Non devi scompattare il file che in scarichi. Il link punta alla pagina di xda dove alla fine dell’articolo ci sono le diverse versioni dell’applicazione in formato xap. Scarica e installalo con l’apposito tool.

      • camilla ha detto:

        scusa sono un pò dura a capire ma se io scarico dal link
        “SMSBackup V0.7-en.xap – [Click for QR Code] (333.3 KB, 2107 views)”
        in realtà è in formato zip. quindi come faccio ad installarlo se non c’è un file .xap neanche all’interno del file zippato? e con che programma? se sono tutti file .dll?

  12. Marco Rigaglia ha detto:

    Ragazzi xk quando provo ad installarlo mi da errore 0x81030120 ?!?!

  13. Valentina ha detto:

    Ho tutti i requisiti per installare questa app, eppure quando ci provo mi da un errore del tipo:
    Access to the path C:…etc denied.
    Come risolvo?

  14. sara ha detto:

    Buongiorno a tutti, io non sono molto pratica ma avrei necessità di salvare gli sms dal mio lumia 710 al pc….potete spiegare passo per passo come si fa? ad esempio io guardando le istruzioni precedenti ho scaricato entrambi i programmi ma non sono capace di aprire WP7 root tools. L’ho scaricato in zip..e dentro c’è un file .xap che non ho neanche mai visto…ma non me lo apre il pc..come faccio?
    Vi prego un aiutino anche x i mongoloidi come me!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *