• 65 commenti

Trasferimento File tramite bluetooth con l’arrivo di Windows Phone 8?

Il Samsung SGH-i687 dovrebbe essere uno dei dispositivi marchiati Samsung ad arrivare sul mercato a fine anno con a bordo Windows Phone 8.

Questo dispositivo è stato scoperto grazie ai dati di accesso ad un’applicazione dai colleghi di WPDang, e dalle informazioni del browser visibili su samsungmobile, ecco arrivare informazioni interessanti sul dispositivo e su Windows Phone 8.

Il Samsung SGH-i687 dovrebbe essere un dispositivo Windows Phone 8 con uno schermo a risoluzione WVGA (800×480 piexl), quindi probabilmente di fascia bassa visto il supporto a schermi con maggiore risoluzione della prossima versione del sistema operativo mobile di Microsoft. A far capire subito che il terminale utilizza WP8 è la presenza di Internet Explorer 10 come browser. Questo smartphone utilizza la tecnologia LTE, quindi molto probabilmente non destinato nel nostro paese.

Interessante novità è la scoperta del supporto dell’ Object Push Profile per quanto riguarda il Bluetooth, profilo utilizzato in genere per il trasferimento dei dati. Questo potrebbe significare che Windows Phone 8 supporta il trasferimento dati tramite bluetooth, magari per i file senza protezione DRM.

Da notare come il profilo del bluetooth sia del tipo 2.1 e non 3.0 come si potrebbe immaginare. Ovviamente questo potrebbe essere semplicemente un prototipo quindi al momento è bene prendere il tutto come un rumor.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alberto ha detto:

    Noi come faranno i troll a denigrare l’os si ma poi

  2. newtarg ha detto:

    ..ecco questa sarebbe una funzione importante da aggiungere…anche su wp7.8…e nn credo poi che ci siano dei limiti hardware per implementarla…

  3. Usain ha detto:

    Mha speriamo che arrivi il trasferimento file tramite Bluetooth….questo è per il sistema operativo,quindi per Microsoft e per il telefono che arriva :)
    Speriamo che arrivi anche su Windows Phone 7.8,anche se non credo :( (non voglio portare sfiga)

  4. blorg ha detto:

    Non ci sarà su uindos fon 7.8 a causa delle limitazioni arduar, mi sembra ovvio.

  5. Daniel Bez ha detto:

    Bene, speriamo che arrivi dai ;) anche se io per mandare allegati utilizzo whatsapp oppure le mail…
    Mi interesserebbe piu che altro questa funzione per poter dirgli agli iphognari: toh, ho l’invio di file via Bluetooth integrato nel sistema e non mi serve bump, bamp, o come cavolo si chiama :P

  6. marcovix ha detto:

    sarebbe ottimo..cmq non ci sono limitazioni arduer anche perchè se cosi fosse app omebreiú(ahah) come bt file tranfert non funzionerebbero..

  7. Ferdinand ha detto:

    Meno male che a nessuno serviva l’invio di file tramite Bluetooth

    • mt_thecap ha detto:

      Ma no, cosa dici??? Sei TU che la vuoi, sei TU l’unico a cui serve… però strano, siamo già in due, anzi, 11 a vedere gli utenti che ti hanno quotato, anzi, forse di più visto che anche alla MS si sono accorti!
      Strano, qui dentro un certo Kais sosteneva fino a due giorni fa che non era un difetto la sua mancanza su WP7 perchè non serve a niente, non la vuole nessuno se non il sottoscritto!
      Ciao a tutti

    • kais ha detto:

      io mi chiedo come fanno i 200 mln di utilizzatori di iphone…quelli si che non sono innovativi :D

  8. marcovix ha detto:

    ahah..hai ragione..una volta dissi una cosa del genere e tt a prendersela con me dicendo che non serve a nnt..mah

    • mt_thecap ha detto:

      Certi fanboy ti giustificherebbero anche la mancanza dell’audio dai WP se la MS la togliesse… :-) (“non serve a nessuno! sei solo TU che lo vuoi! TU!!!”)

      • kais ha detto:

        poi ci sono gli hater del nulla…quelli che devono giustificare il passaggio a un altro os come android e tirano fuori sempre le colite 3 cose….bt, sd, lanucher.

        quelli sono ancora piu comici …

    • kais ha detto:

      continua a non servire a nulla, visto che non scambio file e non lo fanno neanche la maggioranza delle persone che usano questi affari…altrimenti non si capirebbe le vendite abnormi di iphone che manca di tale funzione….però immagino che lo metteranno per far contenti i lamentoni, anche se poi troveranno tanto altro per cui lamentarsi.

  9. Ferdinand ha detto:

    Cmq anche il fatto di trasferire i file tramite email io prima con l’optimus 7 e ora con Lumia 800 riesco ad allegare solo le foto. Almeno via email potevano fare il modo che uno potesse allegare anche dei documenti Office o pdf.

    • AlbyThe1 ha detto:

      E video…

    • alewp7 ha detto:

      Quanta ignoranza…per email si possono condividere foto, documenti Office (basta andare sul documento e digitare condividi) e video (basta andare sul video e digitare condividi)…l’ unico limite sono i file pdf

      • mt_thecap ha detto:

        Scusa, sono ignorante, mi spieghi come si fa? Io proprio non sono riuscito a farlo… Grazie mille.

        • AleWP7 ha detto:

          Ok ok.
          Per documento office es word, excel o nota:
          1) vai su office
          2) apri documento word o excel (se apri una “nota” c’è subito in basso l’icona dell’email)
          3) schiacci i 3 puntini in basso a dx (ovvero impostazioni per Microsoft)
          4) c’è la voce “condividi” e da lì condividi con quello che vuoi
          Per i video:
          1)apri la galleria
          2)vai sul video
          3)schiacci i 3 puntini in basso a dx (ovvero impostazioni per Microsoft)
          4) c’è la voce “condividi” e da lì condividi con quello che vuoi (prima ti comprimerà il video per motivi di trasferimento dati)
          Ps. a me non me lo ha detto microsoft come fare…

          • mt_thecap ha detto:

            Grazie per la tua risposta innanzitutto.
            Per i file Office no prob ma per i video non riesco, ovvero non ci sono i “puntini” per condividere!
            Ho un OMNIA W aggiornato a Tango se può essere utile, io cmq apro la tile “Musica + video” (sarebbe Zune, giusto?) poi tap su video e mi si presenta la lista dei miei video ma in fondo non ci sono puntini… e nemmeno se apro un video: ho solo l’icona per metterlo a tutto schermo, nient’altro. Boh…

          • AleWP7 ha detto:

            no no aspetta io ho scritto “apri la GALLERIA” capito? Non musica e video. Quindi quelli che puoi condividere sono i video fatti direttamente dal tuo telefono.
            I modi per andarci sono 2:
            1) vai direttamente sulla fotocamera e fai uno slide verso destra
            2) apri Foto -> rullino -> e apri il video che ti interessa
            Così prima di guardare il video troverai i puntini in basso a dx.
            Forse dovevo scrivere “foto” e non “galleria” pardon

          • mt_thecap ha detto:

            ah ok! Perfetto, grazie!

      • Ferdinand ha detto:

        Si si e per ogni file bisogna mandare un email.
        Era troppo difficile allegarlo direttamente dal email vero

      • Ferdinand ha detto:

        E poi un altra cosa i video che fai tu quanto durano 3 secondi perché i video si possono condividere solo su SkyDrive e su Facebook. Se no non te li manda via email

        • AleWP7 ha detto:

          Prima di risp ho fatto una prova e mi sono appena mandato un video di 5 min senza problemi…
          Non dico che sono procedure comode (preferirei il BT (proveniente da symbian che lo usavo spesso) ma, dico che le alternative ci sono

      • kais ha detto:

        solo per l’app adobe…se usi l’app delle foto (di cui non ricordo il nome) cheti permette di fare foto e trasformarle in pdf le puoi allegare…credo che il problema sia solo per l’app di adobe.

        • Ferdinand ha detto:

          Almeno che non dipenda dal telefono e non penso i video non te li manda via email
          3 minuti e 54 a me mi dice troppo grande da mandare via email.

  10. kronoturbo ha detto:

    il trasferimento blutooth è antiquato, ma se arriva è sempre buono…meglio una cosa in + che in -.
    cmq in questo caso non esistono limitazioni hardware, anche perchè i wp con custom rom già lo fanno, quindi non c’è nessun problema…in questo caso è solo una scelta di microsoft.

  11. alberto ha detto:

    Mi capita spesso di voler trasferire una foto in luoghi dove non c’è ricezione. No ricezione no email..col Bluetooth invece non ci sarebbero problemi.

  12. Nick ha detto:

    Ma non ci stava lavorando Nokia su un’applicazione per l’invio tramite BT? O ricordo male? :D

  13. alewp7 ha detto:

    Io non credo che a abiliteranno il Bt perché ormai il futuro (per questo genere di cose) è dettato da NFC quindi visto che Microsoft guarda al futuro e adotterà tale tecnologia con W8 e WP8 mi sembra un passo indietro tornare al BT.

    • Paretto ha detto:

      L’ NFC serve solo ai telefoni per associarsi, tipo pairing, ma il trasferimento di dati vero è proprio avviene attraverso il bluetooth (e su alcuni telefoni con il Wi-fi).

  14. simo ha detto:

    bah.. io ho il tanto decantato nfc ma non l’ho mai usato… sarà perchè non ce l’hanno tutti? stessa cosa con la connessione dati… sono cose che non hanno tutti, mentre il bluetooth ce l’hanno anche i telefoni più vecchiotti, perciò implementare una funzione che aumenta le possibilità di comunicazione e condivisione non la vedo una cosa brutta.. e ricordiamo che il bluetooth continuerà ad esserci ancora a lungo sui nostri telefoni per via del supporto ad auricolari, vivavoce ecc.. implementare una semplice funzione in più non costa nulla

  15. leoniDAM ha detto:

    Molti non sanno che le limitazioni al BT sono dovute a motivi di sicurezza: è abbastanza facile accedere via BT ad un terminale nelle vicinanze e rubare dati sensibili.

    Al keynote del 20 giugno sono stati chiarissimi riguardo la possibilità di scambiare dati fra dispositivi WP, con la funzione Tap+send (anche se non è chiaro cosa sarò possibile inviare).
    La differenza nei due approcci sta nel fatto che NFC garantisce maggior sicurezza e maggior prevenzione di possibili intrusioni indesiderati nel proprio device.

    Il problema della scarsa diffusione di NFC sarà molto meno marcato con WP, quasi sicuramente l’adozione del chip NFC se non sarà un requisito minimo (e me lo aspetterei data l’importanza che ne hanno dato al Summit) sarà quantomeno consigliato

    • kais ha detto:

      io mi auguro che si implementi dappertutto l’nfc e si abbandoni il bt per lo scambio dati, che è davvero obsoleto, anche il 3.0

      poi vorrei capire bene la notizia che dice “usa il 2.1” che davvero è ridicolo…a questo punto usa il 3.0

      • leoniDAM ha detto:

        Non so cosa ci sia di obsoleto nel trasferire file via BT.
        NFC e BT hanno scopi molto diversi e da quel che mi pare di capire NFC affiancherà il BT

        • kais ha detto:

          ma chi si mette oggi a passarsi con piani dati e altro foto tra due terminali col bt? mi pare vecchio e insicuro come metodo, sono anni che non lo uso…se invece vuoi dirmi che chi compra questi cosi alla fine lo fa solo perchè poi lo userebbe come un cell normale ma gli piace di più perchè bello e quindi il bt è indispensabile perchè il piano dati manco morto ce l’avranno….allora sono d’accordo con te.

          • leoniDAM ha detto:

            Tanto per fare qualche esempio:
            1)la maggior parte dei miei amici non ha piani dati;
            2)potrebbero esserci problemi di la copertura;
            3)la maggior parte dei miei amici non ha smartphone;
            4)inviare una vCard via mail mi sembra davvero molto poco pratico;
            5)potrebbe essermi o essere terminato a chi voglio inviare il dato, il bundle del piano dati;
            6)posso trovare più veloce la trasmissione via BT;
            7)posso trovare più pratico l’utilizzo del BT.

            Per quanto riguarda la sicurezza il pairing via NFC risolve buona parte dei problemi.
            Al keynote del 20 giugno hanno mostrato proprio come era possibile fare il pairing fra due device con NFC per avviare una partita in multiplayer via BT o Wi-Fi (non ricordo)

          • Ferdinand ha detto:

            Scusa kais ma secondo te quale la percentuale di persone che hanno un piano dati

          • kais ha detto:

            io mi auguro che chiunque compri uno smartphone abbia un piano dati…altrimenti che te lo compri a fare se non puoi navigare in int, scaricare posta, vedere social e usare programmi di messaggistica?

            solo nel caso di scarsa copertura posso capire l’uso del bt….ma non perchè qualcuno non ha piano dati con questi affari.

            altrimenti è come dico io, se li comprano perchè fashion non perchè smartphone.

          • leoniDAM ha detto:

            Smart significa intelligente, non connesso, ci sono molte funzioni che possono svolgere gli smartphone senza dover necessariamente essere connessi alla rete.
            Io ad esempio il mio smartphone lo uso anche come assistente personale, mi serve per gestire gli appuntamenti, i task, lo uso come navigatore, come ebook reader.
            Tante degli scopi per il quale lo utilizzo non necessitano di una connessione ad internet.
            Ma a parte questo resta che ci possono essere degli scenari in cui non è possibile usare una connessione dati oppure che possa trovare più comodo usare il BT.

            In ogni caso ripeto che il motivo del blocco del BT (almeno ufficialmente) è per motivi di sicurezza (effettivamente esistenti) non per una presunta obsolescenza (ed io aggiungo che parte delle motivazioni sono legate anche alla volontà di promuovere i servizi cloud dai quali è possibile ricavare ulteriori introiti e fare un favore agli operatori)

          • stefano ha detto:

            @kais
            Niente…non ce la fai proprio.

            Un normale essere sociale trova utile condividere via bt foto di cene insieme, scherzi, viaggi o cazzate varie con gli amici…amici che sicuramente non sono tutti fissati che si comprano super Smart e leggono forum a manetta.
            Gente a cui un Nokia da 100 euro va più che bene per l’uso che ne fanno.
            Io sono per il bt libero tutta la vita altro che obsoleto.

          • kais ha detto:

            @leoni
            puoi usarlo anche come ebook reader e navigatore, ma le funzioni basi di uno smartphone prevedono l’uso della reta…ieri e oggi, sopratutto oggi.

            che poi tu trovi comodo poter usare il bt quando non hai la connessione ci può stare…ma viste le alternative e visto l’uso sempre piu limitato che se ne fa (altrimenti non si capisce perchè chi compra iphone non dovrebbe passare ad altro visto che non lo implementa da sempre) a meno di non stare sempre a scambiare foto con gli amici che hanno cell da 100 euro, direi che è una funzione non necessaria per me.

            @stefano e va a giocare sull’autostrada invece di frantumarmele…e che OO, manco i bambini rompono tanto quanto te.

          • kais ha detto:

            @stefano
            prima di andare a giocare in autostrada, chiediti se oggi chi va in vacanza e fa foto e video li condivide con gli amici tramite bt o se usa altri mezzi…nel 2012.

  16. devilred ha detto:

    non e’ che sia poi chissa’ che novita’. io gia lo faccio sul mio wp.

  17. kais ha detto:

    funzione inutile e non necessaria, pensassero a migliorare il supporto per zune di file doc/mail/contatti e altro se vogliono mantenerlo…non di una funzione che sul prodotto piu venduto in assoluto non viene richiesta e che è vecchia di anni oramai.

    • stefano ha detto:

      Arrivato il genio della lampada…olè.

      Il bt versione 3.0 è dell’anno scorso ed è in certificazione la nuova versione.
      Se poi intendi che una cosa che funzia ma ha più di 5 anni è da buttare perché comunque obsoleta…meglio non commentare va…

  18. kais ha detto:

    leggo velocemente i commenti e noto che so comparsi i soliti…sai che novità.

  19. XDZ ha detto:

    KAIS ma come e ‘ che sei sempre incarognito …. dai su che la vita e bella ,e se la vuoi comoda muoviti in quel senso ……http://www.samsunggalaxys4.it/wp-content/uploads/2012/07/samsung-galaxy-s35.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *