Opera pronta a portare il proprio browser Opera Mobile/Mini su Windows Phone non appena l’SDK lo permetterà!
Opera Mobile e Opera Mini sono due popolari browser mobile non disponibili sullo Store di Windows Phone a causa dell’impossibilità di utilizzare codice nativo nell’attuale SDK di Windows Phone.
Sviluppare questi due browser per Windows Phone in questo momento porterebbe molto lavoro a Opera ma l’azienda è pronta a sviluppare una versione dei propri browser anche per la piattaforma di Microsoft non appena l’SDK lo permetterà.
I colleghi di WinPhoneLive.ru hanno avuto modo di parlare con Vadim Makeev, evangelist del team Russo di Opera, a riguardo della versione Windows Phone ottenendo questa risposta:
Purtroppo, non posso fare dichiarazioni sui tempi. Posso dire una cosa, non appena avremo modo di sviluppare Opera Mobile/Opera Mini per Windows Phone, provvederemo immediatamente a realizzarlo. Con un SDK con supporto al codice nativo si potrebbe utilizzare il codice esistente scritto in maniera universale per tutte le piattaforme. Questo non è possibile farlo attualmente, non appena sarà possibile siamo pronti ad effettuare il porting di Opera Mobile/Mini.
Come sappiamo, l’SDK di Windows Phone 8, tra le diverse novità che porta, c’è anche il pieno supporto al codice nativo che dovrebbe consentire quindi a Opera di effettuare facilmente il porting dei propri browser anche per la piattaforma mobile di Microsoft.
Non ci resta che aspettare notizie da parte di Opera in merito.
Preferiro ancora internet explorer
‘two is megl che one’ come diceva una pubblicità…
OT: Nokia sfotte un po’ apple per la mappe :D
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151190815493130&set=a.72512513129.73555.45166003129&type=1&relevant_count=1&ref=nf
su windos mobile mi trovavo bene con opera, meglio che con internet explorer.
Ogni volta che sento o leggo la locuzione “codice nativo” mi viene il vomito….
Quindi niente opera su windows phone 7.8 :(
Quello che ho pensato anche io..
Almeno non sarà in java…
Non ne sentivo la mancanza !:-)
Sono contento opera è il browser preferito
Ma qualcuno ne sente le mancanza???
Ecco una delle tante applicazioni che non vedrò sul mio smartphone. Dopo meno di un anno è già da cambiare, non ci credo.
Ancora deve uscire WP 8 e già sviluppano app escludedo WP 7.5 andiamo proprio bene…
Non è un’esclusione a priori ma semplicemente perché l’attuale architettura ed il relativo sdk non permettono di sviluppare determinate applicazioni (o comunque non permettono di creare certe app con risultati soddisfacenti).