• 44 commenti

Windows Phone 8: In un video alcune delle nuovo caratteristiche mostrate su un HTC 8X

Nonostante conosciamo diverse caratteristiche di Windows Phone 8, nei video fino ad oggi visti dei nuovi terminali, abbiamo visto ben poco del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft a parte la nuova Homescreen.

Un’autore del sito TBreak.com è riuscito a mettere le mani sull’HTC 8X con a bordo Windows Phone 8 (build 8.0.9841.556) dove mostra alcune delle nuove caratteristiche del sistema operativo mobile di casa Microsoft. Non sappiamo se la buid 9841 è la versione RTM di Windows Phone 8, ma sicuramente è una versione molto vicina a quella finale.

La maggior parte delle caratteristiche mostrate nel video sono conosciute in quante trapelate grazie all’emulatore non ufficiale di Windows Phone 8 diverse settimane fa. Nel video mostrato sotto possiamo notare in particolare:

  • Personalizzazione dello sfondo: Possiamo  inserire come sfondo della look screen, oltre a una nostra foto, anche quella mostrata quotidianamente da Bing o, nel caso di HTC, sembra sia presente un servizio di sfondi esclusivi.
  • Nuove lingue per la tastiera: Possiamo vedere come sarà possibile aggiungere nuove lingue e dizionari nella tastiera di Windows Phone.
  • Nuova icona del Windows Phone Store: Icona più in prospettiva con al centro il logo di Windows Phone 8.
  • Mappe: Viene mostrata la nuova applicazione Mappe di Microsoft che ora ha la possibilità di scaricare le mappe e utilizzarle in off-line e ricercare gli aggiornamenti delle mappe installate.
  • Office13: Nel video possiamo notare, oltre alla nuova Tile, anche l’applicazione avviata per qualche secondo.

Di seguito il video:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Oh finalmente un video dove mostrano altro. Comunque la funzione dello sfondo che cambia ogni giorno con bing è figa :P

  2. carloch27 ha detto:

    Di solito le RTM hanno numeri tondi (tipo 9000, 8000 ecc…) quindi non credo sia un RTM. :)

  3. H1 ha detto:

    Se il prezzo sarà di 500€ per l’8X lo compro!!!

  4. ja ha detto:

    A me basterebbe che il wifi si possa mantenere attivo come voglio..odio questa cosa in w7.5 e sto aspettando conferme!!

    • lele ha detto:

      Guarda che x risolvere il tuo problema nello store c’è KEEP ALIVE e lo mantiene sempre attivo anche quando c’è il lock screen ;-)

      • ja ha detto:

        si ma a me funziona una volta si 10 no..e poi sinceramente è assurdo che io debba sperare in un app per decidere se mantenere il wifi attivo nn credi!?cmq ti ringrazio del commento!

        • marvonokia ha detto:

          aggiungo anche che quel finto streaming audio ciuccia tanta batteria !!

        • lucawp7 ha detto:

          se ti può consolare, con l ultimo aggiornamento anche ipad 3 fa così

          • ja ha detto:

            No..anzi mi intristisce la cosa..se io voglio mantenerlo attivo devo averne la possibilità..ci sono sprechi più grandi di batteria da curare, nn eliminare una funzione cosi importante!!

          • micheleiacopo ha detto:

            che io sappia anche gli iphone lo hanno sempre fatto.
            android non so.

      • cefa73 ha detto:

        A me fa sempre riavviare il mio lg

    • j-mac ha detto:

      Io invece lo trovo comodo… però potrebbero mettere un’opzione anche con minutaggio (ad esempio “tieni attivo per 10 minuti”).

      • Valmo ha detto:

        più che altro dovrebbero mettere un settaggio che lo attivi automaticamente ogni tot tempo anche in lock screen così cerca eventuali notifiche, anche se non so se questo attacca e stacca giovi alla cosa. Sarebbe meglio poter scegliere

  5. cristian ha detto:

    Si sa niente invece se ci sarà la possibiltà di regolare distintamente il volume di suoneria , giochi, video , musica ecc..?

  6. Molto bello il led verde :)

  7. Andrev ha detto:

    Avete notato che nella tastiera, quando si schiacciano i tasti, al momento del loro ingrandimento non so più bianchi ma del colore di sfondo?

  8. Umberto ha detto:

    Si vede anche la possibilità di inserire le notifiche nella lock screen: “detailed status” come il calendario (che è quello selezionato) e “quick status” con 5 possibilità e per cui sono selezionate telefono e messaggi.

    Mi sa che sarà proprio questo il centro notifiche di WP8, e considerando che ci sono già le live tiles direi che basta e avanza (opinione personale)
    Certo, devono funzionare in modo ottimale le tiles però, cosa che adesso non sempre succede

    • carloch27 ha detto:

      Completamente d’accordo ! Basterebbe che le tiles funzionassero alla perfezione e la Start Screen stessa diventerebbe il centro notifiche

    • dome ha detto:

      Sinceramente spero proprio di no. Forse non avete idea di cosa sia un centro notifiche…Già che sono 5 quick status non mi basta nemmeno come lock screen…
      In ogni caso raccogliere in una schermata tutte le notifiche significa non dover nemmeno aprire le app per vedere cosa ti è stato notificato e soprattutto significa avere le notifiche che adesso si perdono perché nel file non c’è il contatore, come quelle di eBay per esempio.
      No io invece spero proprio che sia…ma so già che rimarrò deluso…

      • linog ha detto:

        Lamentati con ebay che nn ha una tile sufficientemente
        “live”, nn con wp ;)La homepage è la pag di notifiche, basta con sta solfa da andeoidiani..

  9. Wilmer ha detto:

    Mi spaventa un po’ il menù a destra uguale a quello che già abbiamo, spero abbiano previsto la possibilità di rinunciare all’ordine alfabetico x usarne uno “a logica”, non so se mi sono fatto capire, io ho un sacco di applicazioni ma quelle che uso poco divento matto ogni volta che ne ho bisogno xchè il nome non c’entra nulla con ciò che fanno.

    • Cioè raggruppate per categorie?

      • Wilmer ha detto:

        Esatto, tu hai espresso ciò che volevo in modo chiaro e conciso

        • Beh anche per me sarebbe una comodità dato che mi piacerebbe raggruppare tutte le app adibite a Messaggistica, Foto/Video, Musica (intendo senza passare per l’hub apposito) e browser..Anche se con le tile ridimensionabili ognuno può crearsi i suoi piccoli spazi dove inserire le app..

          • Wilmer ha detto:

            Ora ho un optimus7 e grazie a “folders” me la cavo, ma pare che wp8 sarà più blindato di un Lumia 800 e temo di perdere immediatezza se MS non ha previsto qualcosa, la rapidità pensa-clicca-risposta è la forza di Wp, l’unico limite oggi é proprio il menù

  10. j-mac ha detto:

    comunque complimenti per le dita pelosazze

  11. Nicolas ha detto:

    Da felice e fedele possessore di due smartphone Windows Phone noto che Windows Phone 8 è molto poco diverso da quello che già abbiamo!!! imho

  12. Dany ha detto:

    cioè sono stato distratto tutto il tempo dalle dita pelose! :-D

    cmq 4 foto ha scattato una peggio dell’altra! :-D

    inoltre quando ha premuto il tasto cerca ed è entrato in bing search non ho visto ne il tasto di bing vision ne il tasto bing music … … :-/ questa cosa mi piace poco!
    io che la usa tantissimo deridendo gli altri che devoni scaricare shazam o simili… …

    • lore83sv ha detto:

      certo che fanno cacare le foto! se il mongolo che prova il telefono non imposta il flash su automatico fanno schifo sicuro!

  13. micheleiacopo ha detto:

    avete notato che dallo standby, per far partire la fotocamera non è servito tenere il tasto premuto per 3 secondi?

  14. Ale ha detto:

    A quando qualcosa di veramente innovativo?!
    Tutte cose che Android fa da sempre. :-(

  15. maxgreco ha detto:

    A tutto quelli che mettono i segni meno a chi chiede un centro notifiche funzionale dico che nn avete capito proprio nulla di come funziona un centro notifiche… Mettiamo che mi arrivano 3 chiamate 2 messaggi e 2 mex wa ok oltre ad avere immediatamente la situazione sotto controllo invece di rompermi cercando nella start le notifiche, mi darebbe la possibilità di scegliere tra tutte quelle arrivate quella più importante, quella che devo chiamare o rispondere subito tralasciando le altre xke nel centro notifiche affianco al numerino c’è anche chi mi ha chiamato e la prima riga del mex arrivato in modo da poter scegliere… Questo è un centro notifiche e a chi valuterà questo mex con segno meno direi di comprarsi un android e vedere come funziona la cosa… A PS la tendina nn soffre di lag…

    • Andrea F. ha detto:

      approvo e sottoscrivo. android ce l’ha, ios l’ha copiato, mettemelo anche in wp…cosi’ il mio prossimo lumia 920 sarà quasi perfetto

    • Dany ha detto:

      Se vi piace quella di Android compratevi Lagdroid!!
      Cmq con le nuove tile mettendo quella messaggi etcc delle dimensioni più grandi avrai un’anteprima dei msg ricevuti e delle chiamate perse! non credo però che potrai dare la precedenza a un msg senza entrare nella tile messaggi…
      questo gli manca ma se è il prezzo da pagare per un os stabile e veloce sono disposto a pagarlo!
      Inoltre lamentarti con chi ti mette segno meno è stupido perchè se ad uno non piace la tua idea o commento qui siamo liberi di esprimerci non contro le persone ma le idee!

      • Andrea F. ha detto:

        Certo che poi ci lamentiamo delle code per l’iphone…quando uno non può dire la sua opinione ( e non una critica) che subito gli si dice “comprati android”… siccome non compro a scatola chiusa niente aspettero’ di vedere com’e’ wp8 e se mi piace lo comprero’, se no resta li’ sullo scaffale per quello che mi riguarda. tra l’altro non vedo come la presenza di un centro notifiche possa darti fastidio o rallentare in qualche modo il sistema…

        • Andrea F. ha detto:

          tra l’altro se provi android su un termile come il galaxy s3 non solo non lagga, ma vedresti la comodità di avere un centro notifiche…
          su meego non ce l’ho e ogni tanto mi capita di perdere qualche messaggio quando ne arrivano piu’ di uno …

          • Dany ha detto:

            Su un quadcore che succhia batteria come un treno solo per far girare bene android cosa che ios e wp7 fanno tranquillamente con un single core?… ottimo direi!
            Ho avuto più di un android e preferisco 1000 volte wp!

          • Andrea F. ha detto:

            E io non ti critico certo per la tua scelta…ti piace wp?bene.
            a me piace provare. ho provato wp su un omnia 7 e su un omnia w, ho avuto in prova una settimana il lumia 800, e per ora ritengo il sistema non adatto a me. Ma siccome fondamentalmente mi piace, spero colmino quelle lacune.
            e cmq ora l’iphone non è certo single core, e wp8 stesso necessita di almeno un dual core e usciranno quad.

      • maxgreco ha detto:

        Che caxcata cosi x vedere chi mi chiama o chi mia manda un mex devo mettere tre tiles giganti grosse come tutto lo schermo x vedere ci mi ha scritto??? Ma dai su basta con stronzate a fare un centro notifiche come si deve senza copiare da nessuno nn ci vuole nulla sono stati fatti dei concept funzionali e fantastici probabilmente fatti da ragazzi di 15 anni e loro nn lo fanno x nn essere uguale agli altri… È un po come dire che all’avvento dell’abs la BMW nn lo monta x non essere uguale agli altri bravi cosi glialtri si salvano la vite e quelli con la BMW finiscono contro i muri… Grande decisione

  16. Dany ha detto:

    Personalmente del centro notifiche mi frega poco ci sono altre cose che mi mancano!
    Abbiamo office “completo” e siamo legati per usarlo a skydrive ma avere un hostusb no?…

  17. Gianluca ha detto:

    video privato??? ke vor dììììì nn me lo fa vedè :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *