Stephen Elop: In futuro potrà arrivare uno smartphone Nokia con Android a bordo? Tutto è possibile!
Da un’intervista fatta dal quotidiano ElPais a Stephen Elop, CEO di Nokia, scopriamo coma l’azienda finlandese nonostante il grande legame con Microsoft guarda con attenzione l’evoluzione del mercato mobile, in particolare il mondo Android e HTML5.
Elop spiega che in questo momento hanno scelto Windows Phone come “arma” per spingere i propri smartphone, altri OS in non avrebbero permesso di differenziare in maniera forte i propri prodotti rispetto la concorrenza.
Il CEO di Nokia spiega che guardano con attenzione l’evoluzione del settore, aggiunge che può succedere che HTML5 potrà rendere meno importanti OS come Android, Windows Phone e altri, ma per il momento è ancora presto. Alla domanda se potrà arrivare uno smartphone Android marchiato Nokia, Elop dichiara che sono impegnati con Microsoft e soddisfatti dal risultato raggiunto, comunque tutto è possibile.
Vedremo quindi un terminale Nokia con sistema operativo Android? Probabilmente la risposta è legata molto alla crescita o meno della piattaforma mobile di Microsoft nel 2013. Di sicuro sono molti gli utenti Google a sperare che ciò accada.
Esatto, la qualità Nokia fa gola molto agli utenti Android che si devono accontentare al massimo di Samsung. Io spero che Nokia non si butti nella mischia e che continui a credere in WP, ha fatto un gran terminale (Lumia 920), la strada è quella giusta.
Vado controcorrente e spero che ciò accada, farebbe solo bene al mercato, SE E SOLO SE Samsung iniziasse a spingere veramente su Windows Phone 8. Ho avuto Lumia 920 che ho venduto, ora ho l’Ativ S e vi assicuro che è una BOMBA.
Samsung per quanto riguarda i cellulari anche a livello di marketing ha una potenza di fuoco assurda e potrebbe far crescere molto l’ecosistema.
e perchè avresti cambiato un lumia 920 con ativS??
Mai avuti nessuno dei due , caxxate :D
Di certo più leggero e sottile quindi più maneggevole, poi ha la microsd rimovibile, stesso per la batteria.
Cmq non sapevo che fosse già uscito..
Ativ ha un sacco di pregi, anche il fatto di avere un look più “professionale” e meno “giocattoloso” non è un male
È brutto però vedere che appena parli bene di samsung ti arrivano le spolliciate in basso. XD
Se passa ad android quando vedo Elop li do uno schiaffo
Sei grande!!!!! Io gli sputto in un occhio!!!! Ha ha ha!
Android ha i numeri dalla sua ma è stato scelto wp ora è un po tardi per entrare nel mondo del robottino vista la quantità di applicazioni che stanno arrivando su wp
Bè è una risposta classica, io onestamente spero si concentri solo su Windows Phone così da concentrare tutte le forze economiche in quest’os, d’altro canto spero però che wp venda tanto altrimenti ben venga android per i poveri dipendenti Nokia che rischiano fortemente dei licenziamenti.
eh si
caro Stephen perchè parli? non sei tu il proprietario di nokia ormai è Microsoft e decide lei… montare android su un nokia ridurrebbe nokia a uno dei millemila produttori di smartphone android.. nulla di più… bah forza wp e bene nokia, ma non girare le spalle a chi ti ha salvato dal baratro
Dal baratro Nokia ancora non ne é uscita, per quanto si possa sapere
è in risalita però..
Parole sante !!!!!!!!!!!
Lagdroid/Scroogle MAI.
Personalmente credo che l’ esperienza Nokia riguardo Symbian (la sua apertura) e riguardo il reparto multimediale era meglio integrata in un OS come android che in un appena nato WP, soprattutto le vendite credo sarebbero state ben diverse…
Anche se io avrei puntato molto di più su Meego…
Insomma la scelta di passare a MS è stata utile per chi conosceva questo OS ma non di certo per il mercato Nokia.
Sante parole……Elop è un omino di me*da, ex-Windows incapace. Io sono fan di NOKIA e mi brucia che l’omino di m*** messo da Windows abbia boicottato Megoo per wp….E non mi dite che Nokia con Megoo supportato a dovere non schiacciava tutti i vari contendenti iPhone e android e wp…..vedere Nokia n9
personalmente spero di no.. non è che di terminali android in giro non se ne trovino.. cavolo, che ci lascino almeno liberi di scegliere!!! forza WP!!!!!!!!!!!
Poi mi farò delle grasse risate quando samsung oltre a dominare il mercato globale, dominerà anche windows phone…Se l’ativS trovasse a quanto si trova il galaxy s3 sicuramente in questo momento non si ritroverebbe ad avere un terminale praticamente sconosciuto.
Verissimo, ho l’ativ s ed è una bomba, più leggero del lumia, schermo amoled, batteria infinita, una bomba. Se Samsung spingesse veramente su WP8 muoverebbe tante quote di mercato… e penso che ciò accada quando però l’ecosistema sarà più maturo (e qui Nokia sta facendo da apripista).
Ma hai provato un Lumia durata della batteria impressionante qualità costruttiva non paragonabile a quella di Samsung fatto di plastica può anche essere più pesante come dici ma,Nokia in fatto di qualità costruttiva non e` seconda a nessuno anzi gli altri devono,imparare da Nokia
Ma siete tutti nokiafan qua?il 920 è un bel telefono per le tecnologie esclusive che offre ma, è innegabile che sia un mattone, è grosso, lo schermo non impressiona rispetto ad un amoled, la batteria è buona ma nella media. Ativ s non avrà lo schermo supersensitive o la superfotocamera ma per tutto il resto, che sono le cose di tutti i giorni, è avanti anni luce..la batteria rimovibile è una caratteristica sottovalutata da molti, a meno che non si tenga il telefono solo un anno
Concordo, è un mattone.. Ho preso il 820 perché più compatto e leggero ma già questo è al limite dell’usabilità.. Il omnia7 era più piacevole da tenere in mano..
Parli di qualità costruttiva ma non vedo tutte queste differenze tra il 820 e il omnia7, e la batteria rimovibile la trovo troppo indispensabile.. Clemente poi parli di durata della batteria impressionante.. Beh io per impressionante intendo 2gg senza ricarica e al momento nessuno lo fa..
Schermo amoled non significa migliore, personalmente trovo i colori degli amoled artificiali, sparati al massimo per farti rimanere di stucco ma poco reali e fedeli
Il mio lumia 920 fa 2 giorni di batteria con un uso normale!!!!
Per uso normale intendi niente internet, 2 sms e basta? xD dai non andiamo nella fantascienza…con un utilizzo da smartphone (senza esagerare) finisce solo la giornata.
per i materiali su android ci sono gli htc che sia in design (tutti uguali i top di gamma)..
Scusate l’OT ragazze, ma mi sto sbellicando dalle risate!
http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/01/06/foto/iphone_6_come_potrebbe_essere-49992552/1/?ref=FRAG-7
L’autore dice: “L’ho pensato basandomi sul design del nuovo iPod nano – scrive lui – E il sistema operativo nasce dal mix tra iOS e OSX”.
Peccato che il nuovo iPod nano derivi direttamente dal nostro caro LUMIA!
Oops, ragazzi! :)
Fallirebbe android con un telefono nokia
ti ringraziamo per il tuo commento, ha dato a tutti la possibilità di aprire la propria mente.deliziaci piu spesso
Prego
Simpaticone
Più che altro credo che con Android su Nokia andrebbe a fallire tipo Samsung ahahaha.. Lo vorrei solo per questo..ma in realtà non lo voglio affatto, vedere la UI brutta e incasinata di Android su nokia mi farebbe venire i conati.. Ma soprattutto come farebbe Nokia a personalizzarsi dalla massa informe di Android che sono sul mercato? Android non permetterebbe di personalizzare abbastanza il sistema!…io penso che WP Sia ancora la scelta migliore che potesse fare Nokia,e conto sul fatto che ci investano tanto, perché ha ancora margini di miglioramento, e spero che abbia successo ..tanto ..se lo merita! Se non lo avesse Nokia sì.. sarebbe costretta a guardare altrove,ma Android dovrebbe essere davvero l’ultima spiaggia
Android non permette personalizzazioni da parte degli oem? Ma sei serio? E Amazon allora? E tutti quegli oem cinesi che rivoltano android come un calzino nei loro prodotti??
Cosa mi tocca sentire…
ciauzzx
Sinceramente, io amo il mio lumia 900, ma se riscrivessero Symbian da zero e renderlo veloce, fluido e reattivo come lo è Wp, penso che non ci sarebbero storie per nessuno.. Finora è l’unico sistema operativo mobile che non necessita di batterie per auto per rimanere accesi due giorni sfruttando tutte le tecnologie..
hai detto una grande verita!
Ma davvero credete alle boiate che dite? symbian ha quasi sempre usato cpu con una frequenza di clock bassissima e display piccoli (chissa perche le batterie duravano di piu). Ha fatto la storia, ma nella storia puo rimanere. E’ un sistema operativo osceno ormai che nell’ultimo periodo non faceva altro che scopiazzare a destra e a sinistra oltre ad avere il peggior market al mondo. RIP symbian e non tornare mai piu cortesemente xD
E tu credi alla tua di boiata? Scusa, prova a guardare il Nokia 808pw, non mi pare abbia un display piccolo, eppure se guardi molte recensioni dura con utilizzo intenso più di un giorni e mezzo e ha una batteria da 1400/1500mah, durata che se prendi un wp o android se la sognano, e te lo
Dico per esperienza, il mio vecchio Samsung omnia w se tenevo attiva la rete dati, durava dalle 7 alle 18 se andava bene..
Secondo me sbgalierebbe alla grande. Su Windows Phone sta facendo bene ma su Android non ci sarebbe storia con perché altri top di gamma reggono bene il mercato li.
Nokia dovrebbe buttar fuori un solo terminale android come sta facendo Samsung con wp: tasta il terreno. Molte ma molte persone non ci penserebbero due volte a lasciare samsung e a prendere un Nokia equipaggiato con android. Come dice Fabio nel primo post, la qualità Nokia fa gola a molti androidiani e si sa, alla fine la volpe arriva a denigrare l’uva =D
Secondo me sbaglierebbe alla grande. Su Windows Phone sta facendo bene ma su Android non ci sarebbe storia perché altri top di gamma reggono il mercato.
Beh la scelta che ha fatto Nokia è comprensibile, adottare un OS “nuovo” e diverso da quelli che già stavano spopolando: dal momento che iOS è legato solo a dispositivi Apple e che il mercato di Android è già abbastanza saturo, la scelta WP era praticamente obbligata.
Ma le aziende non sono lì a fare elemosina, devono pensare ai loro bilanci e ovviamente se Nokia non dovesse ottenere i risultati sperati con WP dovrebbe per forza ampliare la sua offerta per quanto riguarda gli OS, e al momento le alternative sono solo Android.
Penso che Nokia stia facendo questo perché Microsoft ha preso decisioni ben chiare per un Surface Phone, e penso sia rimasta basita da tale scelta, dato che ora come ora il top di gamma di tutta la piattaforma è il noto Lumia 920.
Io non credo.. l’uscita del surface Phone farebbe bene all’intero ecosistema e in questo momento qualunque cosa che sia mirata alla crescita di quote di mercato è ben vista ! infatti in precedenza la stessa Nokia aveva “Benedetto” la discesa in campo hw di microsoft
samsung sta pensando a ubuntu, nokia con android …. NOOOO !!!! Come a scritto qualcuno meglio un symbian rivisto!!!!
Qua mi prendo una scarica di – dagli amanti del robotino !!!!
Soprattutto per l’ha senza h
e vai!!!! domani – 45. la fortuna é che il lumia i virus non li prende.
sorry
Credo che venderebbe alla grande, perché, diciamoci la verità, la gente é abbagliata da Android, quando nomini il Galaxy s3 nell’immaginario collettivo popolare si illuminano gli occhi, e quando provo a convincere amici e colleghi dei vantaggi di un wp8 rispetto ad un Android, beh, spesso mi sembra di parlare con dei muri! Peccato, io fossi in Nokia, purtroppo, un pensiero ce lo farei!
Ma è una frase che ha detto così per dire ma che in realtà non significa niente.
Solo che ora monteranno chissà quale caso. Giornalisti fessi.
In ogni caso Elop, dopo, ha detto che il recupero di Nokia come Windows Phone è a due cifre. Quindi, come dicono a Livorno, ANDROIDNASSEGADEH.
Io spero che accada veramente perché ad essere onesto WP mi ha deluso un bel po’……..
Ripristino di Meego…….e fotteremo tutti.Forza Nokia
Ormai credo sia dura pensare di scriverei un SO. La forza oggi sono le app, e uno store ricco ė una miniera d’oro . Quindi credo più facile usare Android che meego, symbian o altro. Samsung ora come ora ė l’unica che emerge, poi Motorola, Sony htc ecc faticano anche se utilizzano Android. Qui il vero piatto ricco lo deve offrire MS, migliorando decisamente wp, un po’ come succede nol mondo dei pc/portatili ed ora Tablet. I produttori si devono concentrare sul miglioramento hardware e abbassamento dei prezzi il SO deve fare il resto. Spero che MS non faccia un telefono, ma altri produttori salghino a bordo di WP. Cavoli oggi si trovano ottimi notebook a 400 eurozzi, bene voglio ottimi telefoni a 300 euro così vedremo veramente una valanga di wp.
Aggiungo, fossi Nokia aspetterei di vedere cosa succede a BBC con il suo nuovo 10, per ora mi terrei stretta a wp, producendo anche dei Tablet visto che la tecnologia per produrli certo non gli manca.
Parlate tanto del peso del Nokia 920 come se pesasse 1kg … Smettetela di lamentarvi, poi io sinceramente preferisco sentire che ho qualcosa in mano! Non comprerei mai un telefono che non pesa niente… Ed il 920 per me in questo momento e il migliore del mercato.
Non capisco a cosa serve uno store popolato come quello di iOS e Android quando per cercare l’app giusta devo provarne almeno 3. E finisce sempre che quella che fa a caso mio, stranamente, è a pagamento.
WP ha un’ottima fluidità ma ha ancora lacune che l’utente medio non tollera: lockscreen senza notifiche integrate, sfondo della home (“senza poter vedere sempre il mio cane come faccio?!”), whatsapp scarno e lento all’apertura. Sono ca22ate, lo so, ma un sacco di gente prende Android perché assomiglia tanto a Symbian. E lo usa nello stesso modo. Si accontenta delle stesse prestazioni di un Nokia N70. E le ottiene dato che la stragrande maggioranza punta alla fascia bassa (dove guarda caso Samsung sforna a nastro modelli uguali e indecenti).
Ho un Lumia 800 e un galaxySII
Wp mi soddisfa… Android mi fa rincoglionire… Lo trovo troppo confusionario.
Io cmq opterei per WP
SU WPCentral comunque smentiscono la notizia, dicono che si tratta di un errata trascrizione/traduzione delle parole di Elop:
http://www.wpcentral.com/stephen-elop-possibly-considering-android-were-skeptical
‘spe che fixo ciò che Elop ha detto…
“Elop spiega che in questo momento hanno scelto Windows Phone come “arma” per spingere i propri smartphone, perchè MS era l’unica disposta a versare ingenti quantità di $ nelle casse di Nokia”.
Google ci dava nel sacco a finanziare nokia, tutt’alpiù google (come altri) l’avrebbe comprata, altro che accordi per usare l’OS.
Ecco così funziona meglio ;)
..niente d strano!!!….si deve ammettere che android permette più personalizzazioni per gli oem..possono inserire tutte le funzioni che vogliono e integrare una personale caratteristica grafica ai widget e alle icone..insomma sarebbero più liberi d agire (nn solo sulle app)…ma resta il fatto che oggi i nokia lumia (come iphone) sono riconoscibili subito grazie all’os…e questo nn è poco!…
Io sto bene con wp8 spero solo che si muovano a far incrementare lo store che è poverissimo in confronto alla concorrenza e non c’è niente di buono purtroppo
Io questi ragionamenti non li capisco… avessi avuto bisogno di app che negli altri store ci sono ed in WP no, avrei comprato altro. Con tutto il rispetto, ma come li fate gli acquisti?
L’unica cosa che ha frenato nokia dal non fare un android (oltre all’accordo economico con MS) è stato il tempo di sviluppo. Nokia aveva bisogno da subito di avere un sistema stabile e funzionante senza dover aspettare 2/3 anni per avere un android personalizzato funzionante. Se l’idea di abbandonare symbian fosse iniziata nel 2007/2008 forse ci sarebbe stato da subito un nokiadroid.
android è un ottimo sistema operativo, a parte di avere un hardware di eccellenza, ma Nokia con windows phone è alla guida del suo mercato, con android rischierebbe di essere una delle tante aziende, grandi e piccole, che ruotano attorno al sistema google
E non credo che lo voglia