• 44 commenti

Nokia EOS: Ancora conferme sul possibile terminale Nokia Lumia con fotocamera PureView da 41 megapixel

Nel mese di gennaio abbiamo pubblicato un articolo dove si parlava di un possibile nuovo smartphone Windows Phone 8 della casa finlandese ad utilizzare un sensore simile a quello visto sul Nokia 808 PureView (Nokia EOS: Terminale Windows Phone in alluminio con fotocamera PureView da 41 megapixel in arrivo nel 2013? [Tablet Nokia nei primi mesi]).

Il nome in codice di questo dispositivo sarebbe EOS e stando alle info trapelate sarà costruito in alluminio e avrà bordi squadrati. A confermare questo rumor arriva anche il sito guardian.co.uk che citando fonti molto vicine all’azienda finlandese scrive che il nuovo terminale chiamato Nokia EOS sarà disponibile da questa estate negli Stati Uniti e avrà una fotocamera posteriore PureView da ben 41 MegaPixel.

Al momento ricordiamo che Nokia non ha commentato questo rumor dichiarando solo che non è nella loro politica commentare voci di mercato o speculazioni. Intanto sono in molti a scommettere che entro il 2013 un dispositivo Windows Phone Nokia con sensore simile a quello utilizzato sul Nokia 808 sarà commercializzato.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gian89 ha detto:

    Ma siamo sicuri che il processore attuale di Windows Phone supporti una fotocamera così potente?

    • Diego ha detto:

      A parte che WP8 supporta moltissimi processori, anche quelli quad-core. Poi credo che gli attuali dual-core da 1.5 GHz c’è la fanno senza problemi

      • leoniDAM ha detto:

        WP8 supporta pochissimi processori, solo SoC Qualcomm della serie Snapdragon S4 e questi SoC, come è possibile vedere dalle specifiche tecniche presenti sul sito di Qualcomm supportano sensori fino a 20 Mpixel

        • Diego ha detto:

          All’evento di Microsoft dicevano che il sistema operativo supporta processori multi-core (fino a 64 a livello di OS addirittura) Mica WP8 utilizzerà sempre e solo il Snapdragon S4. Poi non so’ l’808, ma non è che la fotocamera ha un processore dedicato?

          • leoniDAM ha detto:

            Il kernel supporta fino a 64 core, ma per scelta Microsoft, per WP8, ha limitato la piattaforma hardware alla sola S4 di Qualcomm.
            Non mi stupirebbe se l’808 avesse un chip dedicato per pilotare il sensore

    • Alex32 ha detto:

      Non conosco le specifiche dell’808, ma non credo che abbia un processore più potente dello Snapdragon S4!
      Correggetemi se sbaglio..

      • Jax ha detto:

        Scusate ma che processore pensate abbiano le fotocamere digitali vere e proprie?!

        • Picard74 ha detto:

          Ehehehe mi sa che pensano sia un videogioco dove conta la potenza hardware

          • gian89 ha detto:

            mmm forse non siete su plaffo da molto, ma dovete sapere che uscì un articolo che affermava che gli attuali processori supportano fino a 20mpixel, Tony correggimi se sbaglio

          • Jax ha detto:

            Se è come dici (e non ho motivo di dubitare) non è un problema di numero di core o frequenza, ma di architettura stessa del chip.
            Risolvibile con un chip ad hoc, credo.

      • alewp7 ha detto:

        L’ 808 ha un single core, più un processore che gestisce al meglio il comparto fotografico, quindi specifico. Spero che Nokia adotti questa tattica e faccia una vera rivoluzione a livello firmware nel comparto fotografico, sennò può avere anche millemegapixel, ma, diciamoci la verità, Windows Phone a livello multimediale è ancora molto molto scarso (per tutto, dalla personalizzazione alla gestione video/foto)
        Staremo a vedere.
        Cmq preferirei un processore adatto che un quad-core di ultima generazione.

    • Picard74 ha detto:

      Secondo te? Non siamo nel mondo dei videogame… O credi che fotocamere e videocamere montino cpu 12 core?

    • Nickg ha detto:

      Basta anadate sul sito qualcomm e ci sono scritte le specifiche del processore tra cui la risoluzione massima della fotocamera, per gli s4 plus dice up to 20mpx stereostopic 3d kit

    • Picard74 ha detto:

      Seguo da tanto plaffo ma commento poco anche perché ci sono troppo spesso scontri da tifoseria… È plausibile che gli attuali processori per come sono pilotati gestiscano max 20mpx, bisogna comunque vedere come verrà pilotato quello sul presunto pureview… Ci sono stessi chip pilotati per dare il meglio nell’ambito fotografico ed altri in altri ambiti.. Dipende da come vengono istruiti firmware e relativi driver.. Se noti molti smartphone hanno hardware uguale ma si comportano in maniera prestazionale in modo differente :-)

    • Picard74 ha detto:

      Dimenticavo, magari utilizzeranno un quad core per mantenere l’ equilibrio spingendo il comparto fotografico, anche se spero come ha già fatto notare qualcuno che optino per un chip dedicato al comparto fotografico… Diciamo che vanno bene entrambe le soluzioni a patto che non rovinino l’ equilibrio raggiunto

      • gian89 ha detto:

        ah ok grazie mille, in fondo avevo posto una domanda alla luce di quell’articolo che affermava la compatibilità del proc a max 20mp e come dici tu sono arrivati un po’ i “sapientoni” che al posto di spiegare si divertono a fare i Capitan ovvio (non tutti eh).

  2. Calasanzio ha detto:

    Il cellulare mattone. <3

  3. Simone ha detto:

    Peccato x il bozzo che crea..

  4. Alex32 ha detto:

    Sarebbe un’ottima mossa da parte di Nokia!
    In questo modo può offrire una valida alternativa al Lumia 920, senza metterlo in ombra!
    Resta da vedere come Windows Phone sfrutterà la potente fotocamera, probabilmente ci vorrà un aggiornamento o un’app dedicata..

  5. tia ha detto:

    Che brutto, sembra una clava

  6. blorg ha detto:

    Sarebbe forse l’unica ragione per farmi comprare un’altro WP. Spero solo che il comparto fotocamera non sia mortificato dall’attuale interfaccia di WP8.

  7. Pino ha detto:

    Ma un lumia “semplicemente” più sottile e leggero del 920 no eh… Ma quali 41 MP!!!

  8. Nicola ha detto:

    Fotograficamente parlando per me ci sarà sempre e solo una EOS! Canon <3

  9. ilGrinc ha detto:

    Scusate l’OT ma spero che un’anima pia mi risponda: ho aggiornato con il mio omnia 7 al 7.8 ma mi è sparito il tethering wifi! è possibile risbloccare il terminale e rienstallare la Rom dynamic 2.0 ! Ho aggiornato al 7.8 ufficiale sperando di risolvesse i riavvii casuali del mio Omnia ma non è servito a nulla! quindi vorrei sapere se si puo reinstallare una custom Rom sul mio omnia 7 aggiornato al 7.8 !

    Grazie

    • Francesco ha detto:

      se hai dynamic 2.0 è impossibile che tu abbia aggiornato ufficialmente. puoi ripristinare la custom rom quando ti pare… attualmente stock non puoi sbloccarlo per aggiungere il tethering.

    • Gab.O.Le ha detto:

      Scusa, ma quando hai fatto l’aggiornamento, non hai seguito la guida di Plaffo per mantenere lo sblocco del terminale? era sufficiente installare “Relock prevent” sul telefono ed eseguirlo al termine di ogni aggiornamento… io l’ho fatto (anche se per aggiornare invece che Zune ho utilizzato il programmino di WPH) e lo sblocco ce l’ho ancora.

  10. Gianlu70 ha detto:

    A me sinceramente non piace molto la forma, però magari vedendolo di presenza fa un altro effetto.. Vedremo :)

  11. ja ha detto:

    OT: per chi come me oggi ha comprato proshot, ho una bella notizia!è stato aggiornato stasera con altre novità molto utili!

  12. alessandro ha detto:

    L 808 ha un processore da 1.2 e la supporta, figuriamoci se gli attuali wp nn la supporta……

  13. TomatePilatus ha detto:

    Non ho ancora capito il motivo di ben 41 Mpx, considerando il fatto che una foto a 6 Mpx riesce più o meno a stampare un A4 in qualità professionale, con una 41 Mpx stampi una nuova facciata per il duomo di Milano! Cmq dalla mia esperienza in ambito di fotografia, non è importante quanti pixel hai, ma cosa ne fai.

    • Fabrizio ha detto:

      Concordo, e direi anche che conta che ottiche metti davanti al sensore; con l’oggettiva limitazione di uno smartphone che per quanto monti lenti di qualità non può comunque avere certi tipi di rese una sensibilità del genere mi pare esagerata o quanto meno non sfruttabile e quindi superflua.

    • alewp7 ha detto:

      A livello di smartphone i 41Mp servono per fare uno zoom digitale senza perdita di qualità e poi Nokia li ha anche usati per fare in modo di interpolare più pixel del normale, facendo un downgrade da 41 a 8Mp in modo tale da avere una definizione ancora migliore della foto. Quindi con quel telefono hai la possibilità di fare una foto a 38Mp (effettivi) e quindi una volta salvata, poterci zoomare dentro fino a vedere le caccole della gente, o una a 8Mp con una definizione nettamente maggiore rispetto a qualsiasi smartphone oggi in circolazione.
      Ps quei Mp vengono usati anche nel video dove, se vedi i test, uno zoom di 4x in fullhd non fa perdere quasi per niente la qualità del video ;)

  14. LoreX75 ha detto:

    Scusate, ma cosa c’entra il fatto che un processore Snapdragon supporti fino a 21 mpixel?
    Non spetta al processore del telefono, se ben ho interpretato le specifiche dell’attuale PureView dell’808 processare i dati dei 41 mpixel (da Wikipedia “having its own on-chip image processor”), quanto piuttosto al processore dedicato.
    Al telefono arrivano in ogni caso 8 megapixel, non 41, e con un massimo di 20… beh, direi che WP ce la possa benissimo fare ^_^

  15. Nicoripara ha detto:

    Non riesco a capire se sono solo sulla carta oppure reali.Non può sostituire le attrezzature professionali,altrimenti i prossimi servizi fotografici li faranno con sto nokia.Penso che per un telefono 12mega siano più che abbastanza. Può fare figo dire che ho un telefono da 41 ma se una reflex nikon da 600 euro ne ha 24 . Questo è un mio parere personale,forse perchè in un cellulare apprezzo di piu’ lo schermo ,batteria e velocità di sistema.Filmati ne avrò fatti 2 e non erano male.

    • LoreX75 ha detto:

      Ma sono 2 cose completamente diverse.
      Prima cosa: i 41 sono reali ma vengono utilizzati non per salvarti la foto a 41, ma per migliorarne la qualità prima di salvarla a 8, o anche per fare zoom fino a 4x, mi pare, senza perdita eccessiva di qualità, dato che non server interpolazione ma solo prendere una “fettina” dell’immagine.
      Le reflex che c’entrano? Hanno ottiche intercambiabili, sensori ottici molto più grossi (pare che Canon dalla prossima consumer proporrà solo processori full frame). Al massimo un telefono va ad erodere il mercato delle compatte, non certo dellew reflex :)

    • ja ha detto:

      non dare tutto questo valore ai pixel..sono fatti piu per vendere che per altro.ci sono compatte da 100 euro che hanno 16mp, e canon 1100d che per esempio ne ha 12..fidati, neanche nell anticamera del cervello le puoi comparare ste due macchine, col tutto che la 1100d è solo un entry level

      • alewp7 ha detto:

        Scusa ja, ma hai letto quello che ha scritto LoreX75?
        Qui tutti parlano di reflex e reflex, ma tralasciando il fatto che ora vanno tanto di moda e pochi le sanno usare..qui il concetto è totalmente diverso! Il limite di uno smartphone per quanto facciano foto di qualità è quello che non possono montare uno zoom ottico, quindi si devono rifare a quello digitale che porta sempre ad una drastica perdita di qualità. Nokia è riuscita, mettendo questo sensore, ad ovviare a questo problema! È ovvio che la qualità di un immagine non è data dai megapixel, anzi, ci sono macchinette della lexar che ancora utilizzano sensori da 6 megapixel!
        Nokia ha affrontato ibproblemi principali in termini di qualità della foto da cellulare
        1) zoom digitale
        2) foto in condizioni di luce scarsa
        Sicuramente ancora i risultati non sono neanche a livello delle compatte (anche se gli smartphone hanno abbassato di brutto le vendite di queste), ma la gente va sempre in giro con le compatte o reflex o col suo telefonino?
        Quindi basta fare paragoni con le reflex, i paragoni vanno fatti con gli altri smartphone top di gamma che si sognano questi risultati.
        È ovvio che se poi uno cerca l’ immagine di qualità non compra un telefonino, come se uno cerca potenza hardware non compra un tablet ma un pc (per fare un paragone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *