• 86 commenti

Kantar: Ecco i nuovi dati sulle vendite dei terminali Windows Phone rispetto lo stesso periodo dello scorso anno

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento di Windows Phone nei diversi paesi.

kantarDic

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Ottobre, Novembre e Dicembre 2014, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico sotto, la percentuale di smartphone Windows Phone venduti in Italia è scesa di 4,4 punti portandosi al 12,7% del totale (terza posizione). A recuperare quota di mercato nel nostro paese sono iOS (+5,5) che arriva al 18,3% del totale e Android (+1,1) che arriva al 67,3% delle vendite.

Se consideriamo i cinque grandi mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), vediamo come Android si posiziona prima in classifica con il 66,1% (-3,8) dei terminali venduti, Apple in seconda posizione con il 24,1% (+6,2) e a seguire Microsoft con Windows Phone all’8,9% (-1). Per quanto riguarda gli Stati Uniti, solo Apple riesce ad aumentare la propria quota di mercato (+3,8), Google infatti perde 3,8 punti, Microsoft lo 0,4 e altri OS lo 0,3.

Di seguito trovate la tabella con i dati dettagliati per ogni paese:

screen

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Dati non positivi, in particolare negli Stati Unit dove continua a perdere percentuali (già basse di suo) :(

  2. Gen ha detto:

    Questo 2014 è stato distruttivo; il ricambio della serie 20 è avvenuto troppo lentamente e con troppi passi falsi. Windows 10 sarà un nuovo inizio (ma cavolo è il terzo)

  3. Simone ha detto:

    Con l’uscita dell’iPhone6 molti si sono dati a quello..

  4. Mtb ha detto:

    Se non altro il fatto che da noi va bene é un fattore positivo, perché abbiamo maggiore voce in capitolo… Comunque non comprendo perché non riesca a spopolare… I prezzi sono bassi e i prodotti validi anche più degli altri… Ma si sa… Se la moda é pessima, tutti dicono che pessimo é magnifico…

  5. Ramollo Camollo ha detto:

    Come non detto.. Mi torna in mente il post coi dati di vendita precedente, dove tutti erano gasatissimi per le vendite natalizie (dovute poi solo a noi che abbiamo regalato WP qua e là). Secondo me l’app gap si fa sentire in questo, perché altri motivi non ne vedo, considerato che è un os stabile e funzionale, oltre che esteticamente appagante. Poi ora con ‘sti aggiornamenti che durano 3 mesi: la gente, per quanto l’aggiornamento non valga nulla, ne parla (male). E non vale il discorso “eh, ci sono mille modelli diversi”, sia perché chi caxxo lo capisce perché insistano a tirare fuori 562 varianti ogni mese e poi perché l’utente ne ha solitamente uno, di telefono, quindi cosa gliene frega a lui che ci sono 562 modelli: lui vuole (giustamente) che il SUO modello venga aggiornato.

    • Mtb ha detto:

      Ahahah! A proposito di aggiornamenti… Io aspetto sempre sul mio 1020… Questo si che é qualcosa che dovrebbero migliorare… Se il so é ottimo e i device molto buoni, di certo il servizio non é all’altezza…

  6. Toni ha detto:

    Perdere il marchio di Nokia anche continuando sulla stessa qualità era ovvio portasse meno vendite, la gente ignorante si affida principalmente a quello, la loro garanzia.. Una scelta di mercato sicuramente sbagliata per Windows, speriamo in bene!

    • Eraser85 ha detto:

      Non c’entra niente il marchio Nokia. Quello è il periodo in cui è uscito l’iPhone nuovo. Di solito Apple perde terreno di trimestre in trimestre mentre a sto giro hanno guadagnato, ulteriore riprova di quello che ho detto ;)

  7. steek ha detto:

    l’unica speranza per microsoft è vendere wp insieme ad altri produttori…su tutti samsung e soprattutto ci vuole tanto marketing specie sulle app.
    Quando vado al mediaworld davanti al bancone wp non vedo mai nessuno e poi vedo gente che si compra il galaxy ace o di peggiori…lì mi sale lo smadonnamento.

    • SaLumia ha detto:

      E colpa anche dei commessi che non sanno una mazza di WP/Microsoft, sono strumentalizzati a far comprare Samsung in primis( anche se dei cessi di telefoni), poi Sony e per cambiare OS Iphone….. WP non se lo cagano!

      • steek ha detto:

        Per questo quando un commesso non voleva vendermi il lumia 735 in favore di un galaxy baracca o di un ” huawey” l’ho mandato a quel paese -.-

        • SaLumia ha detto:

          Io fatto di peggio nei confronti di un commesso MediaWorld di Milano… hihihihihihhhi, era appena uscito il 930 e sono andato col mio 925 a confrontarlo, volevo vedere la differenza di dimensioni e prestazioni, peccato che era spento, allora chiesto al commesso se cortesemente poteva accenderlo, mi ha risposto che era scarico di batteria :( Da bastardo quale sono con dei clienti a fianco incuriositi del mio 925 che lo smanettavo apposta gli ho detto: Scusi come mai tutti gli altri stand e telefoni sono tutti in carica e funzionanti? e diventato viola, balbettava e non sapeva cosa rispondermi, all’improvviso arrampicandosi sui vetri e venuto fuori dicendomi: se deve cambiare telefono ci sono i Galaxy S3 S4 in offerta, io doppiamente bastardo gli ho risposto no grazie, mi serve un telefono che funzioni, il mio S3 lo regalato a mia figlia per giocarci si riesce a fare solo quello :P :) Grazie lo stesso vado in un’altro store a vedere se posso comprare un Windows Phone ahahahahahahahahaha Saluti

          • Gian 930 ha detto:

            AHAHAHAH magico, avrei voluto esserci
            Potrebbe diventare un hobby, umiliare i commessi ignoranti
            Mi dispiace anche per loro, alcuni semplicemente sono li perché gli servono i soldi quindi se ne fregano, ma ce ne sono altri che invece sono proprio accaniti
            Una volta ho visto una signora andare li e chiedere esplicitamente Windows Phone perché ne aveva già uno, avrà avuto una sessantina d’anni, e il commesso neanche se l’è cagata e l’ha portata al banco degli htc (almeno quelli, ma sono troppo complessi comunque per un non addetto, voglio vedere la nonna cosa se ne fa del blinkfeed, e tra l’altro sono spesso sovrapprezzati gli htc) e ha cercato di venderle un One mini, quindi proprio poteva risparmiarselo in confronto a un lumia. Poi sono andato via e non so com’è finita, purtroppo

          • SaLumia ha detto:

            Purtroppo a Milano quando si tratta di wp sono tutti cosi…. Cavron

          • Gian 930 ha detto:

            Non al poli, ne ho visti un sacco ultimamente! Ieri un 830, un 930 e due 630 solo al mio tavolo dove stavo studiando!

          • eugenio ha detto:

            anche all’unimi aumentano i wp (si sà gli studenti sono poveri, e wp va alla grande)

        • emo ha detto:

          Bravo =^…^=

      • Francesco ha detto:

        La gente vuole le app, tutti sanno che su wp non abbiamo nulla a parte un fb striminzito, un whatsapp che hanno tutti gli OS, di conseguenza comprano android se non possono permettersi ios.

        • SaLumia ha detto:

          Non mi sembra che ad app WP faccia schifo, stanno aumentando piano piano…… questo il problema piano piano! Ma la gente deve capire che uno Smartphone non funziona bene solo se ci sono un milione di app. , di cui quando ne usi 10 al massimo e tanto. Ma questo devi farlo sapere spaccando i marroni con la pubblicità…. devi martellare.

      • emo ha detto:

        Questo é vero quando ho comprato il lumia 735 il commesso dietro il bancone non sapeva nemmeno se era 4G e poi sul cartoncino in vetrina che mostra le specifiche del Cell indicava che era un dual core invece é un quad core

  8. SaLumia ha detto:

    Ormai e palese che la moda detta la legge del consumismo….. Vedi Iphone…. se lo compri sei un figo altrimenti un pezzente., poi ci mettiamo i pecoroni che comprano Android perché c’è l’ha l’amico, dell’amico, che gli ha detto un’altro amico che WP fa schifo perché manca Clash, Candy soda, Bubble Witch e tante altre, oltre che essere senza app. ed ecco che Windows Phone viene snobbato.
    Morale della favola dal mio punto di vista: Microsoft con Windows 10 o fa il botto (ci spero tanto), o andiamo a fondo tutti (utenti compresi) e ci tocca cambiare Smartphone.
    Se dovesse accadere il peggio, piuttosto che ricomprare Android, vado su Ebay o Subito.it e cerco un nokia, basta che riceva/invia email, posso usare WA o Telegram, telefonare.

  9. ernestinthesixties ha detto:

    siamo sempre lì: Apple è talmente forte da far retrocedere Android praticamente ovunque. hanno un marchio che ormai ha una presa incredibile sull’immaginazione del pubblico (non so, tipo Chanel per i profumi o Ferrari per le auto), riescono a farti sborsare da 800 a 1000 euro per uno smartphone calandotelo dall’alto come fosse progettato dallo Spirito Santo. non c’è specifica che tenga, non c’è prezzo basso che tenga – l’unica cosa che conta è essere cool. Apple è cool e gli altri no, e finché la cosa non cambia potranno uscire anche 10 Android e 10 WP al giorno, gli unici a fare soldi saranno sempre quelli di Cupertino. se poi aggiungiamo che Google e Microsoft sono bravissimi a darsi la zappa sui piedi il gioco è fatto.

    • SaLumia ha detto:

      Esatto detto bene :(

    • antonio ha detto:

      la samsung qualche soldino con android l’ha fatto

    • emo ha detto:

      É la solita storia fra i due litiganti il terzo gode
      Se ms e android la smettessero di darsi contro riuscirebbero entrambe a superare Apple su tutti i cambi
      Potrebbero fare con bb10 ( blackberry 10) che oltre al suo store con le sue app e possibile installare anche le app di android

  10. salentinu84 ha detto:

    il prodotto può essere ottimo… Ma se le applicazioni continuano a mandate o arrivano in ritardo… Non se ne esce! Mancano molti bancari, i telefonici (linea fissa) per non parlare delle applicazioni che quando escono uno vorrebbe provare ma non può. Inutile sottolineate che il telefono non serva per giocare e che molte cose le puoi fare con Internet Explorer…ma a questo punto sarebbe bastato un telefono di 5 anni fa per telefonare e basta. Un potente hardware con un buon so da solo non basta….e lo dico da utente wp appassionato ma che si é un po stufato della mancanza di app come LA TUA BANCA(banca intesa),ho la Telecom e mancano il 187fai da te k l’applicazione IL TELEFONINO per usare il cel come cordless…ho eni e non posso fare autolettura con l’applicazione… Vado alla coop e non posso usare l’applicazione salvatempo…non c’è app ufficiale Trenitalia x comprare i biglietti…il tel serve anche per divertirsi…non c’è astri di Paolo fox(sarà una putt***nata ma a me piace)…simpson Springfield…non ci sta… Ovvio che per alcuni può bastare il parco app di wp ma io sento la mancanza di queste app che uso sul Tablet android….speriamo bene dai

    • SaLumia ha detto:

      Io ancora adesso a distanza di anni da quando e uscito Windows Phone, continuo a chiedermi…. Perché sta lentezza nel progredire le app. Perché non riescono a fare un OS coi contro****i e rompre le orecchie agli altri OS, possibile mai che con tutti gli ingegneri a disposizione non sono mai riusciti a fare WP spettacolare? Porca trota c’è riuscita Google partendo da zero e Microsoft cui detiene il 60% dell’utenza software e hardware del mondo, tra Pc, telefoni e tablet, e rimasta indietro di 5 anni rispetto agli altri…… MHA!

      • Gian 930 ha detto:

        È la questione della massa
        Microsoft=schifo, vecchio, vista, complicato, si impalla, gnagna qui gnagna li
        Poi guardano il tuo telefono e dicono “figo, cos’è”
        Mortacci loro
        Pubblicità, ci vuole una dannata pubblicità non solo dei dispositivi ma del sistema in se
        Spero ne facciano una che spacchi i cu*i per W10

    • Francesco ha detto:

      È quello che dico ormai da due anni, ieri ho preso il tablet android di mio nipote e ho visto che a noi di wp mancano tutte le app da te citate, e altre app utili per la vita di tutti i giorni. Lo Smartphone a questo serve.
      Condivido pienamente il tuo discorso, bastava un vecchio telefono per telefonare e fare foto. Speriamo che gli sviluppatori si impegnino. Ma non sono ottimista, perché la gente non si mette a perdere tempo e a sperare che un’app esca su wp, non tutti sono appassionati come noi qua sopra, siamo quattro gatti. Io mi sono stufato di non avere app, non nascondo che passo subito ad iphone appena avrò l’occasione, anche se wp mi piace, ma io vorrei avere tutto e subito a livello di app, non aspettare tre anni per un instagram, ad esempio.
      Mi servirebbe l’app delle poste, ma questi non sanno nemmeno che esiste wp. Giustamente anche io non svilupperei app per pochi utenti

    • antonio ha detto:

      la cosa incomprensibile per me è che tutte queste app da te citate sono italiane e nel nostro paese wp ha un market share del 13% (nei mesi scorsi era al 17%), il che dovrebbe invogliare alcuni sviluppatori a rilasciare le loro app anche per windows.

    • salentinu84 ha detto:

      ovviamente mi sono limitato nel citare le app mancanti…c’è ad esempio wedo per il decoro urbano…faxator…opensignal…ora ad esempio va di moda un’applicazione x cambiare voce… Ovviamente su android ed iphone… In effetti comunque non capisco perché gli sviluppatori italiani snobbino wp nonostante il discreto successo

    • Mtb ha detto:

      Per quasi tutte quelle che hai detto ci sono versioni non ufficiali… Ma hai necessita che sia ufficiale? O basta che funzioni? Comunque credo che sia assurdo che ci siano per Android e non per wp, visto che portarle su wp ormai é questione di 2/3 giorni di lavoro massimo, considerando app di medie dimensioni…

      • salentinu84 ha detto:

        che io sappia…a parte x Trenitalia non ci sono valide alternative…mi accontenterei anche di validi sostituti ma mancano anche quelli

      • Bort ha detto:

        Se per usare youtube mi sta bene un app di terze parti, quella della banca o per acquistare qualcosa voglio che sia ufficiale (dove devo mettere i dati sensibili insomma).
        E la sensazione che ha descritto @salentinu84:disqus l’ho provata più volte man mano che non potevo fare una cosa (che avrei potuto fare con andorid/iOs).
        Oltretutto ormai basta uno snap400 e anche android se la cava bene

        • Mtb ha detto:

          Allora sono io che trovo tutto quello che mi serve… Sarò fortunato ad aver imbroccato tutto quello che c’è su wp… Ps non mi sognerei mai di fare un pagamento dall’app della banca dello smartphone… Ma anche dovessi, per necessità, il sito c’è, é li apposta e quasi sempre é meglio dell’app, anche di quella di ios o Android, con i quali finisce sempre che usi il browser per fare determinate cose (ho un ipad mini, so di cosa parlo), quindi, tutto sommato devo dire che quello che ho sul mio ipad non é ne di più, ne meglio di quello che ho sul mio 1020… Ripeto, sarà fortuna che ho fatto scelte che corrispondevano a quello che c’è su wp…

          • Bort ha detto:

            E perché non vorresti pagare qualcosa con lo smartphone? l’home banking da sito web è la stessa cosa. Il trend oltretutto è questo, cioè non sono operazioni di nicchia. Però non cambio banca per via dello smartphone, e italo da me non c’è più (per restare negli esempi).
            Però devo dire che mi sarebbe piaciuto sfidare i miei amici a ruzzle e via dicendo quando spopolava.
            visto che a ogni major update si ripetono le stesse frasi tipo:
            -w7.5 sarà la ricetta per lo slancio

            -con w8 ci sarà il boom
            -il vero boom lo avremo con 8.1
            -w10 sarà la svolta
            sono un po’ disilluso dalla probabile crescita di windows phone (che vorrei si avverasse)

            Insomma, quando il mio 920 tirerà le cuoia non è detto che rimanga su windows phone

          • Mtb ha detto:

            Sul fattore mille lanci falliti sono daccordo… Credo che il nome Microsoft sia stato “sporcato” nel tempo e questo influisce veramente tanto sull’utente/acquirente medio. Con questo non voglio dire che non ha mai fatto errori (win vista é un abominio informatico, e una crudeltà contro l’umanità XD), però anche la gente si impegna per sminuire la nuova tecnologia Microsoft… E la cosa peggiore é che spesso é la stessa gente che dopo due ore la trovi li a dire il rosario di nascosto sul suo iphonedroidaltro…

  11. Burp ha detto:

    Su vagine no?

  12. manu ha detto:

    Se non si sbrigano a fare uscire WP10 farà il tonfo……

  13. RiccardoII ha detto:

    Quoto tutto! Queste app sono quasi di nicchia ma a molti servono

  14. _Marok_ ha detto:

    (oltre alle app) Sono anche i top di gamma a trainare il mercato, non per vendite, ma per appeal.
    Siamo fermi al 930 aka ICON aka 1520 ( 1 pollice in più ma stesso hw) da troppo tempo.

    Lato app purtroppo non posso che manifestare tutta la mia delusione.
    Finchè si rimane nel recinto di app di massa, bene o male si trova tutto, ma se si esce un pò…disastro.
    Dopo 2 anni passati, posso dire che si sono fatti 0 passi avanti, le app di cui sentivo la mancanza non sono mai arrivate, nuove app che mi avrebbe fatto piacere avere…nemmeno l’ombra.
    Un pò di esempi: l’allineatore polare per star traker. Vabbè la solita app bancaria (anche se ho scopero che è scandalosa sugli altri sistemi). Controllo remoto per le fotocamere panasonic (questa mi brucia assai). Trenitalia (prenotazione e biglietto elettronico). Sygic!!! finalmente arrivato…ma fa pena nella versione in cui è ora.
    Insomma…se non vedrò passi da GIGANTE con w10, non ne faccio un mistero, ma abbandonerò il sistema. Infondo MS con wp fa soldi, ci chiede soldi e se non ci da servizi che ci servono….fortunatamente la concorrenza lo fa, quindi mi dispiacerà abbandonare un sistema snello e che mi piace molto, ma…peggio per MS, noi fortunatamente come consumatori le alternative le abbiamo.

    • Fabio b ha detto:

      Purtroppo ti sbagli. MS non mira assolutamente ai top di gamma ma alla fascia bassa o bassissima. Ora i soldi sono li. Non si può competere con Apple e se ne sono accorti. Bene. Stanno tentando di aggredire con forza l’unica fascia in cui possono fare la differenza.

      • Max ha detto:

        In quella fascia Android domina da tempo, con una quantità di store alternativi pirata da far paura…. Microsoft così non sfonderà mai.
        Io seguo WP da sempre, e lo trovo fantastico, ma credo abbiano perso il treno giusto.

  15. Gian 930 ha detto:

    Se inizi a far fare una cosa gratis alle persone poi non puoi fargliela pagare
    Inoltre anche MS deve avere i suoi guadagni, è Bill Gates quello che fa beneficenza, non Microsoft.
    Ultimamente, almeno sulle app che uso io, la qualità sta migliorando molto, è tutta un’altra vita. Sono cose che spesso non possono nascere perfette, hanno bisogno di tempo per essere perfezionate. Anche sugli altri os all’inizio le app non erano quello che sono adesso, ma hanno anni e anni alle spalle
    Un market share più ampio aiuterebbe sicuramente, e quello che aiuterebbe il market share è la pubblicità. Microsoft dovrebbe lanciare un’enorme campagna pubblicitaria insieme col rilascio di Windows 10, ma proprio gigantesca, di dimensioni bibliche
    Potrebbe essere il sistema che fa rinascere il marchio, se se la giocano come dovrebbero

    • Ren ha detto:

      Poi ovviamente non metto in dubbio la necessità di lanciare una grande campagna pubblicitaria su scala globale. Lumia 800, nonostante Windows Phone fosse sconosciuto, nonostante la scarsità di funzionalità che il sistema offriva e nonostante la perdita di popolarità che Nokia stava vivendo ormai da anni… vendette relativamente bene grazie alla campagna pubblicitaria (ricordate Deadmau5 a Londra con musica, giochi di luci e grafiche sui grattacieli?)

  16. mikaelik ha detto:

    Tre settimane fa ho anticipato questi dati e sono stato tacciato da uno spocchioso su questo blog di essere disfattista! Microsoft perde in tutti i mercati e questo è un dato di fatto…per conquistare utenti serve un bombardamento mediatico e pubblicità a tappeto oltre a novità e innovazione! Oggi a chi mi dava del disfattista io do del pollo!

    • _Marok_ ha detto:

      Questo è anche il primo anno che vedo svariati meno su Android.
      E’ Apple che ha fatto il colpaccio. Siamo chiari, se si guardano i dati dell’anno scorso Apple perdeva tantissimo, in America sua patria aveva perdite a doppia cifra.
      L’uscita dei nuovi modelli con schermi decenti ha fatto fare il passo a molti.
      Non voglio giustificare il calo di wp, ma è una cosa fisiologica. Il prossimo anno si reinvertiranno le situazioni.
      Poi che la % mondiale non salga…bè lì c’è poco da dire…

      • mikaelik ha detto:

        Senza dubbio e aggiungo una cosa, lo Smartphone serve per le app e per la navigazione e altre cose…se devo comprarne uno castrato perché non ha le app che hanno tutti gli altri utenti o perché le mie app fanno schifo perché sono innamorato di wp allora be al diavolo wp…e mi basta aspettare ho avuto sempre Nokia e ho wp da 4 anni mi sono stancato di vivere di attesa…voglio le bancarie le postali quelle di operatori di pub di ristoranti di chiunque le voglio ufficiali e le voglio adesso!

    • Matteo ha detto:

      Io invece non ho mai pensato che WP potesse andare avanti con dei + nella colonna che conta veramente (% pt. change)

      L’ho comprato per curiosita’, per il gusto della novita’ e per capire se puo essere usato da me come telefono principale.

      Sinceramente non e’ che sia nulla di speciale come telefono.
      Non mi pare comodissimo come interfaccia, rispetto ad Android ha meno scorciatoie e menu.
      Anche la semplice parte telefonica e’ semplificata, cosi come la rubrica e il registro chiamate.
      Il browser ha prestazioni sufficienti.
      Le notifiche insomma, niente di particolare.
      Il sistema a tile lo trovo piu macchinosetto rispetto alle cartelle su Android.
      L’app store piu triste.

      Sinceramente capisco perfettamete perche non va tanto e ogni volta che escono i dati Kantar ha sempre dei meno nella colonna.

  17. ivo ha detto:

    Possono vendere milioni di iphone da 1.000€, milioni di android di tutte le marche e dimensioni ma NESSUN TERMINALE IOS o android POTRÁ MAI FARCI GODERE QUANTO CORTANA!!!

  18. emo ha detto:

    Arriverà mai injustice o batman arkana origins?

  19. RiccardoII ha detto:

    Cavolo ! Questa non la sapevo! Ma cosa hanno combinato con questo update 1

  20. emo ha detto:

    É la solita storia fra i due litiganti il terzo gode
    Se ms e android la smettessero di darsi contro riuscirebbero entrambe a superare Apple su tutti i cambi
    Potrebbero fare con bb10 ( blackberry 10) che oltre al suo store con le sue app e possibile installare anche le app di android.

    • Andrea ha detto:

      Che comento stupido xD
      1. Apple è già stata battuta da Android
      2. BB10 è in fallimento totale, non ha manco 1/3 della diffusione di Windows
      3. Le app Android su BB10 hanno ucciso il BBstore e le app emulate laggano e spesso non funzionano correttamente.

  21. Gianfranco G. ha detto:

    Vorrei fare una riflessione sui commenti, è vero che lo store di WP è molto meno fornito di altri store, ma realmente credete che la debolezza di WP stia nella mancanza di app?
    In parte è vero, per chi è appassionato e cerca ogni giorni nuove app da provare o per chi nello smartphone vede solo la parte strettamente ludica, ma i grandi numeri li fanno il marketing, la presentazione del prodotto e gli accordi con le TLC.
    Provate a sfogliare un volantino dei grandi gruppi di elettronica e ditemi quanti smartphone WP trovate e quanti Android, basti pensare che di solito Apple ha una pagina dedicata.
    Purtroppo MS non ha mai spinto molto verso un marketing aggressivo come Apple o Samsung se non in qualche raro caso.

    • mikaelik ha detto:

      Questa è un’altra amara verità..diciamo che non sono solo le app ma tante cose…troppe…che messe insieme fanno la discesa a cui assistiamo

    • Francesco ha detto:

      Eh purtroppo hai ragione anche se dalle mie parti stanno iniziando a sbucare fuori. Ogni volantino di Expert ha almeno un paio di lumia :) cmq ti posso dire che ho fatto comprare lumia a decine di miei conoscenti facendo prendere o un cell usato o un base di gamma per non fargli spendere tanto e per farli immettere nel mondo WP. Tutti si sono trovati benissimo ed hanno comprato successivamente un medio/top gamma ringraziandomi del consiglio. Queste persone manco conoscevano i Lumia quindi MS deve fare più pubblicità perché lo store oramai é al passo ;) .

      • Gianfranco G. ha detto:

        Chiedo sempre a chi incontro che possiede un Lumia come si trova e la risposta è sempre la stessa: “benissimo, non lo conoscevo e mi trovo meglio di quello di prima”, che solitamente era un Android.
        Sono sempre più dell’idea che il prodotto è poco conosciuto e c’è da dire che il pregiudizio è molto forte specialmente negli addetti nel settore.

        • Francesco ha detto:

          Uno dei miei conoscenti che adesso ha WP andò in un centro di telefonia e chiese un terminale windows e glie lo sconsigliarono perchè lento e non compatibile con le app. Fortunatamente venne da me e lo convinsi a prendere un lumia ed il risultato è stato , come previsto, ottimo. Purtroppo ci sono persone che si ritengono “esperti” nel settore ma che non capiscono na cippa.

    • ghibli68 ha detto:

      Vero solo in parte, le applicazioni sono molto importanti,questo perché il passaparola è comunque un marketing potente.
      Se consideri i ragazzini la mancanza di giochi o di applicazioni in concomitanza con gli altri S.O è ovviamente un gap, è inutile avere QuizDuello (tanto per citarne uno) quando ormai gli altri sono stufi di giocarci, o Instagram o altro, si deve stare al passo altrimenti si perde.
      Se invece lo usi da adulto/ufficio vale lo stesso discorso, applicazioni come quelle delle banche che ancora latitano (Unicredit ad esempio), e quelle legate alla domotica/automazione.
      Parecchi sistemi di allarme e di automazione sono solo per Android/Iphone, e quindi chi anche si trovava benissimo con Windows Phone è costretto a spostarsi.
      Il fatto che parecchie marche automobilistiche mettano android è per noi un grosso problema

      • Gianfranco G. ha detto:

        Concordo in parte, partendo dal basso, la parte ludica non pregiudica la scelta del device, se un gioco gira correttamente sui vari device perché scegliere Android o vice versa, se non per il prezzo/qualità o maggiore offerta di device e in questo caso siamo 10 a 1 per Android.
        Per l’ufficio WP ha pochi rivali, le applicazioni office sugli altri dispositivi ci sono ma male organizzate, prendi ad esempio iPhone che nell’app email non puoi selezionare email multiple per eliminarle o spostarle.
        Per le banche o altri produttori che devono fare investimenti per sviluppare le app, scelgono la piattaforma che offre più mercato e non quella dove si sviluppa meglio.
        Quindi la mancanza di app deriva dalla poca penetrazione di mercato del prodotto, stai certo che se WP avesse una penetrazione del 40% vedresti arrivare tutte le app che adesso non ci sono e anche di più.

  22. Mikael Palillo ha detto:

    In Giappone stanno tutti con gli iphone… Quanti caz di soldi hanno gli occhi a mandorla?! Mamma mia, n altro mondo proprio. Questa estate ho conosciuto un’italiana che lavora li…sapessi la lingua ci andrei al volo.

  23. Salem ha detto:

    Ma quando uscirà il prossimo top di gamma? Non ci sono nemmeno indiscrezioni. Possibile che con WP10 non abbiano lanciato una minimissima anticipazioni su nuovi prodotti. Aveva ragione Galeazzi quando diceva che con il 535 aveva deluso molto. Il primo cel a brand Microsoft e tu mi fai un fascia bassa? L’ultimo top di gamma presentato come si deve è stato il 920, e i risultati si sono visti. Venne spacciato come Io più innovativo e la gente si incuriosì. Che replicassero. Io mi sto annoiando. Non cambio cel da 2 anni. Ho preso il 925, ma a me sembra aver fatto un passo indietro rispetto al 920.

    • stefano ha detto:

      Dovevano puntare di più sulla fotocamera e tecnologia pureview , era l’asso nella manica per far vedere chi era il meglio nel mercato, e invece hanno archiviato il 1030, questo è veramente incomprensibile, Microsoft sembra a volte ceca e insensata

    • Francesco Nunnari ha detto:

      ti capisco perfettamente!ho un lumia 920 da quasi 3 anni e non ho voluto affiancarlo (perche’ non lo daro’ mai e’ uno smartphone stupendo!) al 930 perche’ non aveva nulla di innovativo ma solo piu’ nuovo rispetto al 920…aspetto fiducioso in un bel 940…se sara’ innovativo come all’epoca lo e’ stato il 920 di sicuro sara’ mio!!!

    • Francesco ha detto:

      Azz non escono top? Attualmente i top sono il 1520 ed il 930 che e uscito da poco, poi hanno aggiornato tutte le serie . Ma che devono fare piu? Devono far uscire un cell ogni 3 mesi come fa Samsung che fanno uno piu skifo Dell altro e sono tutti uguali come caratteristiche? Bho

      • Salem ha detto:

        Il 1520 è perfetto ma è enorme, questo lo rende di nicchia. Il 930, che era quello che stavo aspettando, è nato castrato. Batteria non all’altezza, niente glance, niente novità. In più è vecchio di un anno (ti ricordo che il 930 uscì l’anno scorso di questi tempi con il nome Icon) Non ha spinto me, un cliente fidelizzato, a cambiare figuriamoci uno che proviene da un’altra piattaforma. In più la campagna non è stata minimamente paragonabile a quella del 920. Anche loro, alla presentazione del 21 gennaio, hanno usato un 1520 per far vedere un WP10 invece di usare uno dei nuovi modelli. Dopo il 1520 c’è stato il nulla… Ed il nulla, ormai, dura fa troppo tempo.

        • Francesco ha detto:

          Anche io pensavo che il 1520 era scomodo ma da quando lo tengo lo benedico. E’ un terminale a cui non manca niente ed è molto comodo anche se grandicello. Se hai modo di provarlo fallo così ti convinci ;)

        • Giallu74 ha detto:

          In più il 1520 è fuori produzione da un pò…..condivido tutto quello che hai detto!!

      • Max ha detto:

        Il 1520 é uscito oltre un anno fa. Il 930 é in realtà un modello che ha un anno di vita (Icon)…. Microsoft ha abbandonato il mercato di fascia alta per puntare su cento modelli economici per aumentare i numeri di vendite. Speriamo Windows Phone 10 cambi il trend.

        • Francesco ha detto:

          Vabbè sono i fascia bassa che vendono quindi adesso come adesso può solo puntare su questi modelli per riuscire ad accaparrarsi una fetta di mercato.

          • Max ha detto:

            Per come la vedo io, un top di gamma per attirare il mercato degli appassionati, servirebbe eccome

  24. RiccardoII ha detto:

    non hanno ancora ricevuto demin! speriamo che con il nuovo aggiornamento risolvano questi problemini dei brower :O

  25. Luca Serri ha detto:

    Permettimi di dubitare. Ho un 520 ed un 920, entrambi aggiornati all’ultima versione software, ed il 920 è più veloce: non di molto, ma la differenza è apprezzabile. Con un 930 mi aspetto che sia ancora meglio visto che ha il doppio della potenza.

  26. Giallu74 ha detto:

    Ciao. Vorrei chiarire che ci sono mercati come quello americano, o quello indiano, o cinese ecc. ecc. che in un giorno o in un mese fanno più fatturato di quello italiano in un anno.
    Anche io vedo parecchi più Lumia in giro, ma posso garantire che Apple con Iphone 6 ha fatto, a livello mondiale, un botto pauroso.
    Hanno venduto più Iphone 6 loro in tre mesi che tutti i Lumia messi insieme in tre anni.
    Questa è la dura verità.
    Farei un’indagine sociologica sul fenomeno Apple.
    Ad esempio il modello da 16g in realtà monta una RAM da 12, quello da 64 una RAM da 56. La gente se ne accore ma tutti stanno zitti.
    Eppoi l’ultima cosa. Io ho avuto M8 fino a due settimane fa, adesso ho G3 da 3giga. No, Android non lagga più come prima.

    • Luca Serri ha detto:

      La memoria effettiva è sempre più bassa in qualsiasi dispositivo, sta tra l’80% ed il 90% della memoria dichiarata.
      P.S. Quella è la ROM, non la RAM ;)

    • Max ha detto:

      Il modello da 16 Gb monta esattamente un chip NAND da 16 Gb, poi il sistema operativo e le app preinstallate se ne mangiano una parte, come in ogni dispositivo.

    • Carmine Bencivenga ha detto:

      dalla versione 4.4 android non lagga più, concordo assolutamente. dalle ultime versioni di android si può avere fluidità e uno store decente!

  27. fillobotto ha detto:

    Questo lo dici tu, personalmente non conosco più di 5 persone con Lumia.
    Inoltre, da due anni ho degli Android che non laggano nemmeno se lo chiedi loro.

  28. Max ha detto:

    Praticamente l’unico ridicolo paese dove Android non perde mercato…. Continuiamo a comprare porcherie da quattro soldi puntando poi sulle app pirata….. o su nessuna app del tutto

  29. Max ha detto:

    Stanno vendendo solo terminali di fascia bassa… Questo riduce di molto l’ appetibilità della piattaforma

  30. Leo E Stefy Serri ha detto:

    Concordo su tutto,ho un lumia 735 mai un impuntamento zero blocchi super velocità.. Unico neo lo store,non contiene neanche 1/4 dello store ios e android.. Speriamo si danno da fare gli sviluppatori..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *