Da UserVoice un Concept su come migliorare Windows 10 per smartphone
Con Windows 10, Microsoft ha deciso di rinnovare la propria interfaccia grafica mantenendo comunque le classiche Tile che ci accompagnano fin da Windows Phone 7.
Come ben sapranno gli utenti Insider, al momento su Windows 10 per smartphone non abbiamo comunque una grafica definitiva, Microsoft con le varie build sta migliorando e ottimizzando il tutto in modo da renderlo uniforme con tutto il sistema operativo.
Il grafico Moises David Perez ha deciso di realizzare un concept su Windows 10 per smartphone in modo da contribuire allo sviluppo, se vi piace questo lavoro potete votarlo su UserVoice a questo link.
Stupendo!
Magari :’)
Davvero bello cosi!
si incomincia a ragionare
Che figataaaa
Complimenti al creatore di questo concept, davvero notevole, vorrei che microsoft prendesse spunto da questi
Non si allontana moltissimo dalle utile build.
Comq. Bel concept
Proprio quello che chiedevo io su User voice cioè il centro notifiche trasparente o magari che si vede lo sfondo con un effetto blur perché per me allo stato attuale è troppo “giocattoloso”
waoooo.. veramente un concept straordinario.. non stona per nulla.. l’unico inconveniente sarebbe capire come si va ad incastrare la home quando il telefono viene messo in orizzontale visto che a noi le icone non hanno dimensioni statiche ma son di diversa grandezza se uno vuole.. Votiamolo perché anche solo che ci pensino quelli di Microsoft sarebbe veramente tanto…
In realtà con l’aggiunta delle tile grande (l’unica non quadrata) in verticale adesso sarebbe possibile lo switch senza cambiare la disposizione delle tile che girerebbero in automatico tutte le iconee e le live tile.
scusate la domanda fuori contesto. Ho installato w10 sul lumia 920 e non mi funziona cortana. capita anche a voi? GRAZIE MILLE
Funziona solo nella versione inglese se installi la build
bello
Ma non dovevano mettere la trasparenza anche per il centro notifiche ?
Molto bello e gradevole!!!
L’ultima build fa CAGARE graficamente!
Sembra una versione tarocca di un launcher per android!
Bellissimo ed elegante…vorrei che fosse davvero cosi
Se lo votiamo Microsoft potrebbe decidere di applicarlo, ma sto parlando di una cosa che avverrà solo se tale concept riceverà tantissimi voti…
Fighissimo! E neanche inverosimile, anzi piuttosto probabile
La schermata app in orizzontale con le lettere in colonne è bellissima! E sarebbe anche molto funzionale.
MS diamo una scrivania al Signor Perez….
Una sola persona che rivoluziona un OS in un concept, mentre MS è statica e vecchia da ben 5 anni…
A me piacerebbe che ci fosse un tipo di tile rettangolare sviluppata sia in orizzontale che in verticale con lato più corto della dimensione delle tile piccole
guida galattica per autostoppisti! Un must!
Ma è stupenda ❤
Dite che Microsoft stavolta sono cosi furbi di fare una cosa cosi bella da far accapponare la pelle?? …… Uhm! La vedo dura sarebbe troppo abbondante in un colpo solo XD :)
Su Xbox però le novità le fanno uscire al contrario di playstation :c
Proprio bella
Bel concept. Come ha già scritto qualcuno, comunque, per certi versi non siamo poi così lontani dalle preview già viste, che anzi nella schermata start personalizzabile in “total transparency” sono anche più avanti.
Pessima… Si fa fuori dall’originalità di Windows Phone avvicinandosi di più a soluzioni già viste su altri os ….
L’originalità di cui parli fino ad ora porta una percentuale mondiale di possessori wp del 5%, bisogna innovare non restare sempre gli stessi perché tanto piace a me e a te, bisogna capire in questo momento storico cosa cerca graficamente e concettualmente l’utenza da un OS per Smartphone…se uno resta sempre uguale fai la fine di Symbian
Io penso che il problema di WP non sia l’eccessiva originalità. All’arrivo di WP7 questo era già innovativo e diverso.
E non piaceva…solo con 8.1 qualcosa si è mosso
Foto con i cerchietti non mi piacciono.
Preferisco lo stile wp di adesso.
Windows Phone deve uscire dalla concezione di prodotto di nicchia, di “piace a me e basta” ma deve attirare le masse, attirando le masse conquisti ampie percentuali che invogliano gli sviluppatori a fare le app visto il bacino utenza ampio, effetti e transizioni sono la modernità ed è giusto che anche wp passi da un design pulito e spartano a uno più colorato e futuristico, quindi se mi mettono tutte queste cose che sono gradevoli agli occhi a me non interessa se le tiene iphone o android, che per altro proprio grazie a queste peculiarità grafiche risultano essere molto apprezzati e le percentuali vendite danno ragione a loro su questo
Io l’ho preso perché mi piace mica perché lo usa la massa.
Molte volte non vende perché ne parlano male…..anche riviste e siti fanno pena e non sanno neanche usarlo.
Io io io io io io io…non hai capito nulla del discorso che ho fatto
Si ho capito che vuoi un os uguale alla massa tipo ios e android.
Io no grazie,voglio un qualcosa di diverso e allo stesso tempo innovativo.
Ma non certo uguale a fli altri os che a livello di interfaccia sono vecchi di 10 anni.
Questo è un tuo ragionamento strettamente personale, i dati vendite e di apprezzamento dicono il contrario di quello che pensi tu, io non voglio essere originale a me piace wp e voglio che lo abbiano la maggior parte della popolazione non io e te…quando usci 8.1 c’era gente che diceva che faceva schifo perché aveva la tendina notifiche, pensa te, il grado di cecità di molte persone…
Tutto giusto vorrei pero aggiungere una piccola cosa..intanto iphone vende perche è oramai un oggetto non paragonabile semplicemente agli altri smartphone. Android vende per la personalizzazione e per le app oltre che per la vastissima scelta che offre. Detto cio windows phone rimane per me il miglior sistema operativo per svariati motivi, ma fatevene una ragione: sara sempre di nicchia rispetto ad android e iOS.
Hai ragione, ma se iphone come hardware sta 3anni indietro ha un OS molto bello e completo, e questo fa la differenza, forse anche per questo è diventato oggetto di culto, perché 5/6anni fa faceva cose che non facevano altri, quindi ha stupito, e anche ora noi dovremmo stupire, penso
Esatto ! Devono trovare un motivo per vendere!
Office. Non più.
Fotocamera. Pure
Velocità e zerolag. Superata.
One drive. Uguale per tutti gli os.
….
Dico la mia: Non sarebbe male avere una soluzione tipo multidesktop. Ad esempio,la schermata start potrebbe essere suddivisa,mentre scorro in giù ho la schermata start 1,2,3 ecc.. Con sfondi diversi e colori delle tile diversi per tema. Ogni sezione dedicata ai tipi di app. Scorrimento inoltre verso sinistra,per implementare informazioni o funzioni ( oppure come questo concept modalità orizzontale)
La cosa delle notifiche con l’immagine di chi manda il messaggio io non ce l’ho ancora su w10 a quale build lo metteranno ?
Ahahahahaah andate su windows central, mostrano la nuova build w10 con le nuove icone cartelle! Quando dicevo che le precedenti facevano schifo e sembravano quelle di win 95 fui attaccato da molti qua sopra che esaltavano il MINIMAL…beh, ora non sembra proprio che Microsoft voglia essere minimal, cari sapientini… :p
Infatti sono minimal.
È facile realizzare concept di questo tipo circa la Start in orizzontale. Secondo me Microsoft l’avrebbe già implementata da un pezzo se non fosse che il problema sta nel fatto che la disposizione scelta per una Start verticale cambia irrimediabilmente quando si va in orizzontale e viceversa. Immaginate di avere quel 930 in mano con la Start in orizzontale. Ora ruotatelo fino a portarlo in verticale. Come la mettiamo con le tiles che assumeranno una disposizione completamente diversa?
Ma scusa è la cosa più facile del mondo: le tile sono quadrate, gireranno solo le icone e le info all’interno….
EDIT: le cartelle al posto di aprirsi facendo “cadere” le app, le aprirà dalla destra (in orizzontale insomma)
Ci avevo pensato, ma ho scritto lo stesso il commento perché non funzionerebbe sempre questa cosa
Potrebbe ruotare solamente il contenuto della tile. Ad esempio il meteo ora è verticale ma se giri il telefono in verticale la tile sarebbe orizzontale!
si ma non funzionerebbe sempre..
con un po’ di “sforzo” da parte dell’utente si potrebbe costruire una home da usare solo quando si gira il telefono…(una sorta di modalità tablet..da usare in modo opzionabile…)
Molto semplicemente potrebbero dare la possibilità di memorizzare e personalizzare 2 start screen, una con il tel in verticale e una in orizzontale.
Lo stesso problema ce l’ho già sul tablet.
Sul tablet la disposizione rimane la stessa perché con Windows 8 la Start si scorre in orizzontale indipendentemente dal fatto che tu sia in portrait o landscape
Si potrebbe semplicemente spezzare la home in colonne. Quando finisce lo spazio in altezza della prima si va “a capo” sulla colonna di destra. Si manterrebbe intatto l’ordine delle tile della home verticale, sarebbe come averla su più pagine che si possono scorrere.
Come la Start di Windows 8 in pratica
Potrebbero rimanere così e basta. Le tiles quadrate rimangono così e quelle che se il telefonoè in orizzontale sono dei rettangoli verticali, in posizione normale del telefono queste rimanendo così, diventano Tiles orizzontali come quelle che possiamo avere normalmente.
Allora mettiamo che tu tenga la tile di Cortana di forma rettangolare perché vuoi che ti mostri un’anteprima di una notizia. Se come dici al ruotare del telefono essa diverrebbe un rettangolo verticale, mi spieghi come otterresti di vedere l’anteprima di una notizia? Spezzetti il testo?
Il testo si adatta in verticale, l’immagine si adatta come quando si adattano in “landscape”.
Se il testo si adatta in verticale: o lo miniaturizzi, con ovvio disagio, o gli fai mostrare tre parole in croce
Come vuoi.
Non voglio proprio niente, spiega! xD
L’avevo già vista e votata qualche settimana fa! È davvero ben fatta. Un po’ di colore ci vorrebbe proprio! Wp è troppo monocromatico. Dopo 5 anni mi ha stancato tutto sto bianco e nero. Mi trovo bene con il sistema operativo ma l’interfaccia non è il massimo. Se questo concept fosse realizzato così come è stato realizzato quello della home con lo sfondo dietro le tiles si avrebbe finalmente una splendida interfaccia, capace di attrarre le masse.
Bei concept! L’unico dubbio è il centro notifiche in landscape, che dovrebbe sempre aprirsi dall’alto verso il basso.
Dovrebbe aprirsi come al solito ma l’accostamento orizzontale degli oggetti all’interno è geniale
Molto comodo e sicuramente gestisce meglio gli spazi piuttosto che avere un’unica riga lunghissima
Non mi sembra molto lontano da cio’ che ci stanno proponendo nelle build, detto sinceramente.
Mi sembra molto pulita e ben fatta .. la start in orizzontale è un must che spero applichino al più presto.
Per il resto mi sembra la naturale evoluzione di questo S.O. rispetto a come la stiamo vedendo crescere nelle insider preview.
Speriamo bene :D
Quoto…la cosa più interessante è la home, la lista app e la tendina notifiche in orizzontale…
Non vorrei dire… ma la data di pubblicazione delle immagini riporta “Published: Nov 3, 2014”
Qualcosa mi dice che w10 sarà prorpio così. Impossibile che abbia messo il menù hamburger le icone tonde esattamente come è ora già a novembre…. o sbaglio?
il post sul suo Blog sembrerebbe datato novembre 2014, ma come faceva a conoscere l’icona di Edge a quei tempi? o dell’uscita di Cut The Rope 2? probabilmente lo ha aggiornato un mesetto fa, quando ha aperto lo userVoice (aprile 2015)
Così sembrerebbe più plausibile.
Più che concept sembrano foto leaked.
ragazzi veramente se non vedo questi concept divenire realtà sul mio windows phone quando sarà aggiornato a windows10 passo ad altro.. ahahaha..
anche perchè rispecchia in pieno le linee guida che Microsoft si è data con Windows10.. veramente, la prenderei troppo male.. perchè come altri dicono ètempo di svecchiare l’interfaccia e farlo una volta per tutte e non dover spettare windows 20 poi.. adesso Microsoft non può più sbagliare se vuole incrementare l’utenza..
Bella l’icona tonda con la foto del nostro account quando il telefono é in stand by. E bellissima la grafica della musica, spaziale!
Oggi Microsoft ha svelato la nuova interfaccia di Xbox Music. (imagine allegata)
O le immagini qui sopra sono un’anteprima di Windows 10 spacciate per concept o Microsoft sta prendendo spunto..
Spero che votando Microsoft possa veramente prendere in considerazione questo progetto e realizzarlo. È davvero bello!
Ho votato il concept, speriamo che sia quella la grafica finale.
Ecco: che ci vuole a capire di fare un file explorer di cellulare così? Anche su PC è così. Ma ‘sto Windows 10 deve O NO essere malleabile con qualsiasi dispostivo. Microsoft si deve svegliare.