Dal 30 ottobre numerose app fotografiche Lumia non saranno più disponibili al download!
Microsoft tramite un post sul proprio blog ufficiale comunica che a partire dal 30 ottobre non saranno più disponibili al download numerose app fotografiche per i dispositivi Lumia.
Le app segnalate da Microsoft sono Lumia Storyteller, Lumia Beamer, Photobeamer, Lumia Refocus, Lumia Panorama e Video Uploader. Dal 30 ottobre tutte queste applicazioni non saranno disponibili al download e non saranno disponibili i servizi associati. Ovviamente nel caso avete installato alcune di queste applicazioni sul vostro smartphone, potrete continuare ad utilizzarle anche dopo questa data.
Come mai questa scelta da parte di Microsoft? L’azienda di Redmond spiega di aver focalizzato la propria attenzione sulle proprie app Fotocamera e Foto di Windows 10, diverse delle funzionalità presenti nelle app fotografiche rimosse a breve saranno implementate in queste applicazioni in modo da fornire un unico ambiente unificato.
Scelta saggia, era assurdo avere 10 app diverse
Finalmente!
Speriamo vengano implementate bene refocus e panorama!
Ottima scelta
Speriamo implementino tutto nella app principale, alcune di queste sono molto interessanti
Ho paura che implementando tutto li l’avvio dell’app sarà più lento :/
Finalmente!! Però potevano aspettare l’uscita di w10 mobile
Non lo fanno ora, dal 30 ottobre… magari quella è la data :D
Magari! :D
Mmm forse la data del primo device con wp10 a bordo
Di certo non è la data in cui verranno aggiornati tutti i vecchi telefoni (quelli che non potranno più scaricare queste app)…
Dovrebbero fare pulizia anche nello store della app di terze parti. Per scegliere un registratore audio uno deve perderci le ore. Mettetene una buona ufficiale e poi tre o quattro di terze parti!!! A cosa servono tutte ste app gemelle? Questo libero mercato crea un sacco di inutili vaccate.
Su wp 10 hanno messo cronometro, registratore…ci avevano già pensato
E menomale. Spero solo sarà di livello con settaggi pro
Ora sono tornato a 8.1 ma era un comune registratore, c’era una palla al centro stile cortana per intenderci e dopo averla premuta iniziava a registrare, che dire, secondo me veloce e semplice
Io vorrei qualcosa di più pro per registrare musica, mettere marcatori e fare piccoli tagli. Nulla di stratosferico. Consigli?
provato wave master?
Si molto buona pero non registra a schermo bloccato e ad uno che serve registrare magari a take di un’ora o due per volta è impossibile da utilizzare.
mi dispiace solo per Lumia Storyteller
Verranno implementate da quanto scritto ;)
più che altro mi dispiace per la tile che mostra tutte le foto della galleria
Anche la galleria normale lo fa
al contrario della galleria si ha la possibilità di scegliere cosa visualizzare e ne visualizza tutte el immagini
Metti le foto che vuoi nei preferiti ed imposta dalle impostazioni le voci per la tile con i preferiti
i preferiti visualizzano po’ un numero limitato di foto
Era ora di semplificare un po’ la situazione, ora come ora ci sono decine di app che servono a scopi differenti mentre alcune addirittura si sovrappongono… Se ne parla già da un bel po’ ci integrare tutto in una massimo due app, forse con W10 ce la facciamo
All’inizio ho pensato che togliere queste app è una cavolata..ma poi riflettendo ho dedotto che se l’intenzione è di migliorarle e metterle in una unica app…questa è la scelta giusta..ps panorama per un 930 è imbarazzante, risoluzione banale e ricostruzione della foto nel 90% dei casi con errori..
Panorama è un insulto
Sulla risoluzione d’accordo, però gli errori di imprecisione negli scatti panorama li fa anche una reflex eh…è ovvio che quasi sempre i panorami andranno sistemati in post-produzione.
Hai ragione ma almeno la risoluzione..dai…
Fai le foto manualmente, includi foto dopo foto elementi in comune scorrendo verso dx/sx/su/giù poi da pc usa Microsoft ICE, è gratuito e allinea le foto perfettamente, puoi cambiare prospettiva e croppare, inoltre le salva anche in TIFF, è superbo!
Grazie del consiglio
Per i panorami scarica Cycloramic, non è male…
ma no come come lumia storyteller
potevano rilasciarla la build stasera…
Ottima scelta,anche se spero che con tutte queste funzioni l’app foto non diventi un bradipo
Finalmente ha tolto un sacco di roba che o non usa nessuno o poteva benissimo integrarsi con la fotocamera
Se opereranno come con il “club famiglia” in contatti stiamo freschi! Ancora non è uscita l’App che avrebbe “migliorato l’esperienza d’uso”! Oppure “miglioreremo l’App musica con un aggiornamento ogni due settimane” ed è uscita Groove!
Effettivamente le app sono troppe e talvolta si sovrappongono nelle funzioni (tipo photobeamer) che alla fine per pigrizia della memoria e confusione non le usi…
Decisamente un passo che andava fatto. Aprire 3000 app per poter scegliere quale tipo di scatto utilizzare era un po’ troppo irritante (oltre che macchinoso).
Compattare tutte le maggiori funzioni di queste app in quella principale “Fotocamera”, renderà il tutto più accattivante. Insomma, era ora.
L’unica cosa è sperare che Microsoft non ci metta N^Soon™ mesi per rilasciare l’app con tutta la roba integrata :U
L’idea di base é valida.
Spero solo che con la nuova app “foto” di Windows 10 Mobile si visualizzino le foto a piena risoluzione.
Mi spiego meglio: sul mio 930 dato che scatto foto a 20MP e poi a 5MP, sono costretto ad usare Lumia Storyteller per vedere le foto alla massima risoluzione, perché l’applicazione della galleria visualizza quelle a 5MP..
Quindi é una seccatura.
Speriamo sia buona la nuova app foto allora
C’è un modo per capirlo? Io ho su la preview, provo a guardare
Si vedono le living images, che nell’app foto di prima non si vedevano
“diverse delle funzionalità presenti nelle app fotografiche rimosse a
breve saranno implementate in queste applicazioni in modo da fornire un
unico ambiente unificato”
E’ quel “diverse” che a ma preoccupa.
Ma vabbè, s’era capito che a Microsoft della fotocamera non gliene importa un fico secco.
L’idea è buona, ma avrei aspettato di più. Non è che il 30 ottobre tutti i Lumia saranno aggiornati…
Basta che migliorino la qualità delle foto che con w10 é diventata ridicola.
Chiamasi preview.
Gia con 8.1 la qualita è scesa rispetto a wp8, non vorrei che abbandonassero la cura per il reparto fotografia che gia è andata scemando col tempo.
Con WP8.1 non ho notato un gran peggioramento, ma nemmeno grossi miglioramenti (920 e Lumia Camera). Poi spesso scatto in manuale, e abbasso gli ISO per ridurre il rumore perchè in condizioni di bassa luminosità tende ad alzarli.
Guardaa anche io ho un 920 e ricordo quando lo presi 2 anni fa faceva foto eccezionali rispetto l s2 che avevo sopratutto in notturna rispetto quest ultimo, con 8.1 ho notato un calo della nitidezza nelle immagini di giorno e non parliamo di notte. Vero che questa è una preview ma non penso si giunga a. Miglioramenti rispetto 8.1. Ultimamente ho anche fatto dei confronti tra s2 e 925 della mia ragazza con 8.1 e aime ho notato che l s2 che avevo lasciato in favore di un ottica migliore, la zeiss , fa foto piu nitide e con meno rumore di notte..
Microsoft sta facendo una pulizia adeguata in tutti i campi. Si sente lo zampino di Nadella. Io di queste app ne usavo una sola e raramente. È giusto che integrino tutto in un’unica app. L’idea di averne 3000 diverse e aprire quella giusta all’occorrenza è un po’ macchinosa. Meglio così :)
idem, erano tutte app stupide, eccetto storyteller che era un must per vedere le foto a risoluzione piena. E non parlo solo di quelle a 20mpx, bensi anche delle stesse foto a 5mpx, visto che l’app foto stock di wp fa vedere una versione ancora più a bassa risoluzione. Poi lumia panorama era ridicola, refocus inutile per chi capisce qualcosa di fotografia…insomma roba o inglobabile o rimovibile
Esatto. Io con il 920 non utilizzavo Storyteller, per altri è decisamente più utile. Vedremo come Microsoft implementerà il tutto su W10.
Ok ma devono fornire la nuova app a tutti i dispositivi anche quelli che decidono di restare con 8.1…se vogliono colmare il gap devono lavorare per bene. La semplicità va bene ma si deve stare attenti a non finire nello scarno…il software di gestione Samsung e Apple già ci ha sorpassati..,le nostre foto sono più rumorose adesso e cominciano ad accorgersene in molti…
Fortuna che su 10 c’è Windows media player, è nettamente più funzionale di Groove
Le beamer apps non servono perché c’è play to, refocus non serve a niente, storyteller viene sostituita e sorpassata da video memories e movie maker.