Microsoft annuncia la disponibilità globale di Microsoft Teams
Microsoft nella giornata di oggi ha annunciato Microsoft Teams, il nuovo servizio di collaborazione basato su chat integrato nella piattaforma di produttività cloud Office 365. A partire da oggi il nuovo strumento di lavoro sarà infatti a disposizione degli utenti business di Office 365 in 181 mercati e 19 lingue.
Dall’annuncio della preview a Novembre, oltre 50.000 organizzazioni hanno iniziato ad utilizzare Microsoft Teams e in questi mesi, grazie alla collaborazione con aziende clienti e partner, sono state introdotte più di 100 nuove funzionalità, tra cui una migliore esperienza di meeting con capacità di pianificazione in agenda, call via mobile con opzioni di videochiamata ora disponibili su Android e presto su iOS e Windows Phone, l’integrazione con la posta elettronica e nuove funzionalità di sicurezza e compliance. Altri upgrade saranno disponibili a giugno, come la possibilità di far accedere degli ospiti esterni all’organizzazione, una maggiore integrazione con Outlook e una più ricca piattaforma per sviluppatori.
Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia ha dichiarato:
“In un’epoca in cui l’informazione è sempre più abbondante e la quantità di tempo a disposizione è sempre più limitata, Microsoft intende aiutare le persone e i team ad essere più produttivi, ovunque e in qualunque momento, per raggiungere in modo più semplice ed efficace i propri obiettivi professionali, conciliando al contempo le proprie esigenze personali. Con questa vocazione è nata la piattaforma di produttività cloud Office 365, che intende offrire una risposta in linea con gli stili di lavoro più disparati, grazie all’integrazione di molteplici applicazioni che spaziano dalla gestione intelligente della casella di posta con Outlook, al content management evoluto attraverso SharePoint, al business social network Yammer, alla soluzione di audio e videoconferencing di Skype for Business, fino a includere, ora, Microsoft Teams. Siamo orgogliosi di questo traguardo: gli oltre 85 milioni di utenti business che usano Office 365 ogni mese potranno beneficiare di questo servizio di collaborazione evoluto. Oltre 50.000 aziende hanno già iniziato a usare Teams a livello globale e anche le realtà italiane hanno già mostrato grande interesse. Un caso su tutti: Salvagnini che proprio settimana scorsa in occasione del Microsoft Forum 2017 ha presentato un progetto di Industry 4.0 e, facendo leva sulle potenzialità del Cloud, dell’IoT e del Machine Learning di Microsoft, integra servizi intelligenti nei propri macchinari e sta facendo evolvere la relazione con i propri clienti. È questa nuova dimensione e l’esigenza di una gestione intelligente di grandi quantità di dati a generare nuove interazioni e opportunità di collaborazione uomo-macchina, anche attraverso l’uso innovativo di strumenti come Microsoft Teams”
Microsoft Teams connette persone, conversazioni e contenuti e offre gli strumenti utili ai team per collaborare. E’ stato sviluppato con 4 obiettivi chiave:
- Offrire uno strumento di messaggistica istantanea in linea con le esigenze dei team di oggi – Microsoft Teams abilita un’esperienza di conversazione moderna, con chat tematiche capaci di coinvolgere i membri dei team, offrendo la possibilità di comunicare sia in privato, sia in modo visibile a tutto il team, e di passare facilmente da un progetto a un altro grazie all’accesso a molteplici team;
- Rappresentare un hub per il lavoro in team – Grazie all’integrazione con le applicazioni di Office che le persone utilizzano tutti i giorni (Word, Excel, PowerPoint, SharePoint, OneNote e PowerBI) è più facile trovare le informazioni utili e lavorare in modo efficace
- Abilitare possibilità di personalizzazione in linea con le esigenze di ogni team – Microsoft Teams permette di customizzare lo spazio di lavoro con tab, connector e bot sia di partner, sia di Microsoft come i servizi di Microsoft Planner e Visual Studio. Oltre 150 integrazioni sono già disponibili o in arrivo e aziende come SAP, Trello, Hipmunk, Growbot e ModuleQ stanno sviluppando sulla piattaforma.
- Garantire sicurezza – Microsoft Teams è sviluppato sulla piattaforma cloud scalabile e di livello enterprise Office 365, che offre funzionalità avanzate in termini di sicurezza e compliance. Teams è conforme agli standard globali come SOC 1, SOC 2, EU Model Clauses, ISO27001 e HIPAA.
A partire da oggi le aziende che desiderano sperimentare questo nuovo spazio di lavoro virtuale possono trovare maggiori informazioni sul sito dedicato e per le realtà italiane è prevista una sessione di formazione online e demo del nuovo Microsoft Teams settima prossima, il 22 marzo alle ore 10.00, nell’ambito dell’Office Corner, l’appuntamento online con cui Microsoft Italia offre utili consigli per imparare a lavorare e collaborare in modo più rapido ed efficiente nell’epoca dello Smart Working.
Comunicato stampa!
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.