• 23 commenti

Windows 10 in Italia arriva al 51%, Tablet sempre meno utilizzati | Febbraio 2018

Secondo i dati rilasciati da Statcounter, misurati in base alla percentuale di utilizzo del web, Windows 10 (PC e Tablet) continua a crescere con oltre il 50% dei PC Windows che utilizzano questa versione.

In particolare considerando i principali sistemi operativi Windows Desktop/Tablet, in Italia nel mese di febbraio 2018, l’utilizzo di Windows 10 è stato del 51,07%, a seguire Windows 7 con il 34,6% e Windows 8.1 7,69%.

Se invece andiamo a vedere i dati sui sistemi operativi mobile in Italia, troviamo Android leader incontrastato con il 71.93% del mercato, iOS a seguire con il 25.51 e Windows con solo l’1,92%.

Infine un’ultima curiosità, stando ai dati Statcounter, la navigazione internet a livello mondiale avviene per il 51,95% da mobile, il 43,98% da Desktop e solo il 4,07% (in discesa negli ultimi 12 mesi) da Tablet.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    La percentuale di XP è qualcosa di preoccupante. Un sistema desktop vecchio di 17 anni. Come se nel 2012 si stesse usando Windows 95…

    • Emanuele ha detto:

      Segno anche che WinXP ha venduto in maniera impressionante, era proprio il periodo di boom dei computer.

    • Carmelo ha detto:

      si solo che è un tantino piu stabile. una volta con Windows98 ho aperto la calcolatrice e se bloccato il pc XD e cmq quel 3% probabilmente non ha hardware compatibile per essere aggiornato e c’è chi ancora tiene quel pc fin quando muore.

  2. minzi ha detto:

    interessante vedere come la gente per il 61% degli os dektop Windows usi un sistema a base di app per il software
    il 34% invece su base di reperimento software libero da raccolte terze
    Questo per quanto gli os degli ultimi 9 anni

  3. Unmondodipecore ha detto:

    Tra poco Windows 10 girerá su dispositivi di piccole dimensioni con funzioni telefoniche. Credo che allora si avrà veramente il boom della diffusione del nostro amato os!

    • ilmondobrucia ha detto:

      Uno smartphone con w10 completo quindi per essere utilizzato serve un mouse, tastiera monitor e presa elettrica. Perché non mi dirai che si possono usare programmi exe su un dispositivo da 6 pollici circa con il dito o pennino direttamente su di esso?

      Considerando che molti comprano Android e iPhone per la semplicità d’uso e perché non sono capaci ad usare un pc. Quindi sarà un prodotto di nicchia.

      Sicuramente farà il botto.

    • Tom Bombadil ha detto:

      Si, proprio boom!

  4. Andrea95 ha detto:

    4% da tablet, wow un successone O_O

  5. Tom Bombadil ha detto:

    Non bisogna necessariamente essere un detrattore per capire o asserire che Windows Mobile sia defunto. Non si tratta di amore, ma di opportunitá, preferenza e convenienza (non economica). C’é stato un tempo in cui valeva la pena usare Windows Mobile 6, un tempo in cui era meglio Symbian, un tempo in cui non c´era nulla di meglio di BlackBerry OS, un tempo in cui Windows Phone 7 era una novitá e prometteva grandi cose, un tempo in cui Windows Phone 8 doveva essere finalmente un SO maturo e con tutte le principali app a disposizione, un tempo in cui Windows Mobile 10 doveva rivoluzionare il settore.

    Io non credo che oggi proveremmo ammirazione o daremmo una medaglia ad una persona che ha una un HTC Touch, un Nokia 5530 o un LG Optimus 7 (giusto per citare tre device che personalmente ho posseduto). Come trovo che non ci sia nulla di eroico o di particolarmente intelligente nel continuare a dire che ad un Nokia 920 o un Nokia 830 (giusto per citare altri due device che ho posseduto) non manchi niente rispetto alla concorrenza. Chi é passato ad Android o iOS non lo ha fatto per amore o odio, lo ha fatto per opportunitá, preferenza e convenienza (non economica).

    Premiare un utilizzatore di Windows Mobile, sarebbe come dare una medaglia ad un soldato che é rimasto con il fucile carico in una caverna ignaro del fatto che la guerra fosse finita da 2 o 3 anni.

    Ostinarsi non serve a niente.

    • minzi ha detto:

      concordo pienamente, specialmente se gli stessi governi che dovrebbero dare medaglie hanno detto da 3-4 anni a quel soldato che non doveva combattere più perché la guerra è finita

  6. Tom Bombadil ha detto:

    Dismesso o defunto cosa cambia? Il succo é che la festa é finita ed é finita il giorno in cui i primi Lumia 950 sono arrivati sul mercato. In quel preciso istante si é capito che Windows Mobile era sulla via del declino. Solo un cieco avrebbe potuto pensare diversamente.

    EDIT:
    Poi vi prego, smettetela di usare i curicini, state diventando peggio dei fan Apple. Il livello di fanatismo é uguale! Fatelo almeno per quella che é stata la storia di Windows Phone e Windows Mobile.

  7. Tom Bombadil ha detto:

    Ah, poi sono le mie parole a non avere senso. Ma argomentare no? Solo slogan, mai un minimo di approfondimento, mai una lettura un po´piú ampia. Solo slogan!

  8. Tom Bombadil ha detto:

    Per vendere una quota di mercato dovresti prima trovare un acquirente. Secondo te Microsoft avrebbe venduto la propria quota di mercato in cambio di servizi e cloud? Ma stai scherzando? La quota di mercato di Microsoft in ambito mobile si é sciolta come neve al sole dopo che si é capito che non sarebbero arrivati nuovi device, che non sarebbero arrivate mai le app promesse e che l´SO aveva un destino segnato.

    Microsoft nell´affare Mobile ha solo perso un mucchio di soldi, ma per colpa sua!

    • minzi ha detto:

      Guarda Tom, tutto può essere, gli accordi non vengono spesso ufficializzati…certo è che se lasci la pagnotta a cui tutti sono interessati puoi dedicarti ad altro, altro a cui magari i contendenti non sono interessati ma di cui hanno bisogno e anche se lo fossero non possono dedicarcisi per mancanza di risorse e conoscenza.
      Mettiamo che Ms abbia rinunciato ad un suo os mobile e suoi Smartphone solo per i soldi….Microsoft avrà perso pure un mucchio di soldi ma ne avrebbe persi ancora di più continuando…a bilancio soldi risparmiati e ammortizzati sono un guadagno, quindi ne avrà pure persi ma ora ne sta guadagnando uscendo dall’affare mobile e ne sta guadagnando nell’affare mobile altri ancora occupandosi di pagnotte di cui gli altri non vogliono e/o non possono occuparsene dovendosi già occupare di Smartphone e os

      Tutti contenti, non capisco come mai gli unici non contenti sono i clienti finali che si pongono preoccupazioni e dubbi che non gli competono ne interessano ( non sto parlando di te o 500 euro)

      • Tom Bombadil ha detto:

        Microsoft era in rosso con il Mobile ed ha mollato per evitare ulteriori perdite, su questo sono assolutamente d’accordo con te. Che Microsoft riesca a fare più utili con il software e con i servizi è un altro dato di fatto.

        Che sia un peccato è un altro dato di fatto. A me Windows Phone e Windows Mobile piacevano e sarei rimasto con Windows in ambito Mobile se solo Microsoft avesse continuato a crederci e avesse mantenuto le promesse.

        Non lo ha fatto, amen! Si passa ad altro. Ci si vede magari al prossimo giro.

  9. Tom Bombadil ha detto:

    La realtá la fa il bilancio. Tu hai mai letto un articoli inerente ai bilanci Microsoft? Se lo avessi fatto eviteresti di fare supposizioni e sapresti come sono andate le cose. Non c´é bisogno di conoscere ne Microsoft, ne il CEO e nel il signor Gates per poter leggere i bilanci di Microsoft. Non c’é bisogno ne di volare basso, ne di guardare la realtá, basterebbe informarsi un minimo, ma dico solo un minimo prima di parlare a vanvera.

  10. Tom Bombadil ha detto:

    Ovvio, gli slogan ti risparmiano di dover spiegare le tue ragioni (soprattutto quando di ragioni non ne hai).

  11. Tom Bombadil ha detto:

    Ma che accordi? Tu stai parlando di fantascienza. Non c’é stato mai nessun indizio di quello che stai dicendo, nemmeno un rumor. Sei l´unico al mondo che ha ipotizzato che Microsoft abbia venduto le proprie quote di mercato. Allora ipotizziamo che Nadella in realtá é Steve Jobs sotto mentite spoglie e che per vendere piú iPhone abbia distrutto Windows Mobile. Fantascienza per fantascienza vale tutto.

  12. Tom Bombadil ha detto:

    Eh?

  13. minzi ha detto:

    appunto è per questo che hanno deciso che proporre e produrre tablet e Smartphone non gli servono ne os proprietari in tali settori……stai sottovalutando un’altra ipotesi che tanto ipotesi non è visto che è stata confermata anche dalla stessa Ms: il prodotto Windows non è proiritario, Ms non cerca ne gli servono masse che si affezionano a prodotti Microsoft. A Ms non interessa ne serve che la gente usi il suo browser, il suo os.

    A Ms interessa che aziende che offrono software e servizi front end alla gente con il loro logo usino a livello back end prodotti Ms per fornirli…..su questi prodotti non ci sarà il logo Ms quindi non serve che la gente ami o si affezioni al logo Microsoft, ma Ms ci avrà comunque guadagnato e porterà avanti il suo business.

    Quindi se portatili e pc fossero anche in contrazione commerciale e sempre meno Windows sarebbero usati a Ms poco importa, venderanno il loro Intelligent cloud e office e strumenti back end ad aziende che produrranno prodotti con sopra os di Google e apple che utilizzeranno poi i clienti finali.

    Esempio: settore automotive….tutte le macchine montano android auto o car play….conclusione diretta è che Ms ha perso opportunità e quel mercato dato che non la si vede……errato. Come fanno tali auto a scambiare dati, raccorglierli e analizzarli e usarli per ottimizzare consumi, guida e funzioni dell’auto? Come faranno tali aziende a produrre quelle auto? il loro sistema proprietario? Con software Microsoft e intelligent cloud…non lo vedo, non lo saprò, ci avrò collegato il mio android o iphone ma Microsoft avrà portato avanti il suo business con i suoi guadagni….pensi che con un business così a Ms importi che io lo sappia o che mi affezioni al suo marchio?

    Altro esempio più concreto: la domotica. Ho vari sensori che volevo usare integrandoli….avrei dovuto comprare un raspberry e un arduino per farli dialogare perdendo tempo a configurarli e comprarli (con i rischi di rottura e funzionamento dell’hw)….ho usato azure,(gratis per l’uso che mi serviva) su cui sono simulati arduino e raspberry, i sensori domotici che ho dialogano attraverso il wifi direttamente con iot azure e posso integralo anche con cognitive service di meteo,traffico, avvenimenti e ottimizzazioni consumi senza dovermi appoggiare a soluzioni proprietarie o pagare per hw per gestirli con i rischi di rottura e obsolescenza…..tu dirai, ok te l’hai fatto ma la maggioranza non ha voglia di farlo ne ha le conoscenza per farlo: ok compra e usa servizi di netatmo, honeywell e compagnia con soluzioni proprietarie già pronte di cloud….secondo te tante di quelle soluzioni su cosa si basano e come sono fatte? Su cloud e intelligent cloud e prodotti software Microsoft, i clienti finali non lo sanno ne lo vedono ne si affezionano a Ms ma non importa, l’azienda sta portando avanti il suo business…quindi ha senso dire che Microsoft ha perso l’opportunità della domotica e non è presente? No
    Ha scelto semplicemente di offrire servizi a terzi affinché questi producano e forniscano prodotti interfacciabili con ios e android e a volte anche Windows….infischiandonese di quanti Windows siano perché tanto poco importa per il suo business….i terzi possono cambiare nel tempo adattandosi ai gusti e preferenze dei clienti ma avranno sempre bisogno di soluzioni integrate su cui basarsi e spesso non possono essere proprietarie da zero dato la velocità del mercato e la complessità di queste. Vedi Foxcomm, produce per Nokia, apple e tantissimi altri oem, i clienti nemmeno lo sanno, a Foxcomm importa? Neanche un po’…foxcomm è fuori dal settore Smartphone? No Porta avanti il suo business? Lato software e cloud, Microsoft è la foxcomm del settore software che per strategia aziendale precedente ha deciso di rimanere anche in minima parte come operatore back end, ma questo non significa che sia importante per l’azienda o prioritario, fa brodo e soldi anche quello e visto che già c’è lo mantengono. Questa dualità confonde qualche cliente? A Ms non interessa, tanto o va male o bene sono focalizzati su altro che il cliente finale non vede ne può influenzare.

    Scusa per il lungo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *