• 7 commenti

Buon compleanno Windows XP, oggi compie 18 anni!

Ebbene si, era il 25 ottobre di 18 anni fa quando Microsoft lanciava Windows XP, il sistema operativo più longevo e utilizzato del mercato.

Windows XP (conosciuto anche come Windows eXPerience) è stato rilasciato da Microsoft il 25 ottobre 2001 e ha ricevuto supporto fino all’8 aprile 2014, la versione per i sistemi embedded addirittura fino al mese di aprile 2019.

Una versione che con il proprio look “fumettoso” è riuscito a diventare iconico insieme all’immagine di sfondo predefinita: una collina di un verde acceso con un cielo leggermente nuvoloso.

A favorire la longevità di Windows XP è stato probabilmente anche il suo successore, Windows Vista infatti rilasciato alla fine del 2006 non riuscì a prendere il suo posto a causa di una serie di bug iniziali e prestazioni non ottimali su hardware non recente. Solo con l’arrivo di Windows 7 la quota di mercato di Windows XP ha vacillato, con il sorpasso avvenuto alla fine del 2011, ovvero due anni dopo.

Oggi Windows XP è quasi solo un ricordo, a 18 anni dal suo rilascio la quota di mercato è scesa all’1,26% (dati NetMarketshare). Per “festeggiare” la maggiore età, vi lasciamo con alcuni video promozionali di Windows XP trasmessi dalla TV italiana:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gigio ha detto:

    Ragazzi xp era una bomba!non si pianta mai neanche dopo gb e gb di dowload giorno e notte acceso…immortale se vado in taverna e accendo il mio vecchio pc rischio di piangere guardando la colline mentre
    aspetto quei 10minuti per l’avvio…cmq gran sistema operativo!

    • ilmondobrucia ha detto:

      Non esageriamo …. Cmq i 10mim ero per via dei dischi meccanici lenti .una volta ho installato xp sulla ram e partiva a razzo anche su SSD in emulazione

    • Dexter ha detto:

      Lo è diventato, ma io avevo Xp dal day one (comprato inscatolato da computer discount, bei tempi) e migliorò notevolmente con i service pack, ma i primi tempi avevi i suoi bei bug anche lui, e tante schermate “blu”. Ovviamente andando avanti con il tempo, l’effetto nostalgia prende il sopravvento nei sentimenti.

    • Luca Serri ha detto:

      Anche i sistemi operativi moderni (Windows e non) se li tratti bene reggono per tantissimi anni, così come anche Windows XP se trattato male si pianta che è un piacere.

  2. MatitaNera ha detto:

    Sei una mosca bianca. Lo store è proprio l’ultima cosa a cui pensavo gli utenti di Windows.

  3. Norrin_Radd ha detto:

    Ce l’ho ancora sia virtualizzato, sia su un vecchio portatile in dual-boot con Windows 10. Tuttavia, per me, Windows 2000 era meglio! :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *