Dopo Microsoft, Sony pronta a svelare le specifiche di PlayStation 5 | AGG. – x1
Se da una parte Microsoft ha già mostrato l’estetica di Xbox Series X, la console di prossima generazione, e proprio ieri i dettagli sulle caratteristiche tecniche (Microsoft svela nuove specifiche di Xbox Series X), Sony al momento è rimasta più silenziosa, dichiarando solo il nome ufficiale della prossima console
Sony in queste ore ha comunicato che domani 18 marzo alle ore 17 italiane parlerà in maniera approfondita dell’architettura e di come PlayStation 5 segnerà il futuro del gaming. Al momento non sappiamo se oltre alle caratteristiche hardware della console Sony sarà svelata l’estetica di PlayStation 5, il prezzo e la data d’uscita.
Gli ultimi rumor (scopriremo solo domani se saranno veritieri) parlano di una potenza leggermente superiore per la console di Sony, per la precisione potrebbe avere una potenza di calcolo di ben 13.3 TFLOPS e 52 CUs con clock a 2 GHz rispetto alla controparte Microsoft che arriva a 12 TFLOPS e 52 CUs con clock a 1.825 GHz.
Aggiornamento x1 – 18/03/2020
Sony ha ufficializzato oggi le specifiche tecniche di PlayStation 5 senza ancora mostrare l’estetica della futura console:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
- GPU: RDNA 2 custom 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
- Memory/Interface: 16GB GDDR6/256-bit
- Memory Bandwidth: 448GB/s
- Internal Storage: Custom 825GB SSD
- IO Throughput: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
- Expandable Storage: NVMe SSD Slot
- External Storage: USB HDD Support
- Optical Drive: 4K UHD Blu-ray Drive
In particolare possiamo notare una potenza inferiore alla controparte Xbox (10.28 TFLOP vs 12 TFLOP) ma un SSD in grado di trasferire ben 5,5 GB al secondo.
E’ meno potente, hanno appena annunciato che PS5 avrà 10.28 teraflop GPU, with 36 CUs at 2.23GHz and 16GB of GDDR6
Visto.. Vedremo cosa potrà fare questo mirabolante SSD custom..
L’evento Sony è stato veramente moscio, forse meglio un semplice post e fare un evento quando mostreranno giochi e la console.
Comunque, questa volta MS non è messa affatto male, a questo punto bisogna vedere il prezzo delle due console