Office Lens per Windows 10 sarà dismessa a fine anno, continua il supporto alla versione Android e iOS [AGGIORNAMENTO – x1]
Office Lens è un’interessante applicazione sviluppata da Microsoft per Windows, Android e iOS che trasforma il nostro dispositivo in uno scanner con la possibilità di ritagliare, ottimizzare e rendere leggibili le immagini di lavagne e documenti, convertirli in file PDF, oltre che in file di Word / PowerPoint e salvandole in OneNote.
Tramite la pagina di supporto ufficiale, Microsoft segnala che dal 1° gennaio 2021 l’applicazione Windows UWP non sarà più disponibile al download presso il Microsoft Store, gli utenti che hanno scaricato l’applicazione potranno continuare ad utilizzarla senza i servizi basati su cloud che saranno disattivati (come il salvataggio delle immagini in OneDrive, OneNote, Word, PowerPoint o PDF).
Microsoft specifica che la fine del supporto riguarda esclusivamente la versione Windows, gli utenti Android e iOS potranno ancora utilizzare tutte le funzionalità di Office Lens anche dopo questa data.
Aggiornamento x1 – 04/01/2021
Come anticipato nel nostro articolo, l’app Office Lens per Windows 10 non è più disponibile al download presso il Microsoft Store.
Direi normalissimo, un’app sviluppata da MS viene dismessa per Windos e supportata su android e iOS…
Se è un’app pensata per il mobile e Windows è rimasto privo di mobile, che c’è di strano?
Sarebbe strano se non fosse che i computer non sono più quegli scatoloni pesanti 15 chili che tenevamo sulla scrivania 30 anni fa, oggi sono dei device portatili e spesso dei dispositivi 2 in1 con fotocamera frontale e posteriore…oltretutto i migliori sul mercato sono proprio i Surface di Microsoft…
Insomma dalla versione Windows10x di prossima uscita e dalla vociferata modalità touch di Windows10 meglio non aspettarsi nulla di buono visto che l’accoppiata tablet/store non interessa più a Microsoft.
Beh mica tanto “spesso”, i 2-in-1 Windows di fascia medio-alta rappresentano una minoranza, evidentemente hanno valutato che non vale la pena di mantenere un’app con pochi utilizzatori (anche considerando che uno smartphone iOS/Android ce l’hanno praticamente tutti).
Chiarisco, non sono contento di questa rimozione perche non ce n’è motivo, ma sinceramente non mi sembra una scelta così strana.
Per la verita’ io considero il mio Book un terminale mobile.
Probabilmente la scelta è perchè viene utilizzata principalmente su mobile grazie alle buone fotocamere incluse… certo sembra una barzelletta lo stesso.
AHAHAHAHAHAHAHA
Tanto si può scaricare ogni volta che si vuole dal gruppo Telegram @windows10phone, quindi la corsa con W10M💙 continua… 😜
PS. Per chi ha bisogno di Telegram per W10M AU sul repository del canale @windows10phone c’è: unigram.3.6.2286.0 (Last version for AU).appx – leggete il primo messaggio del canale telegram in alto
Quindi uno dovrebbe installare roba non ufficiale realizzata da chissà chi? Ma non eri fissato con la sicurezza? Perdi colpi…
tanto c’è il browser….
Siamo alle solite :( Un po’di anni fa pensavo che stessero davvero cambiando marcia valorizzando ciò che facevano e espandendosi in nuovi spazi. Invece chi aveva quella visione evidentemente è stato messo da parte. Questa per dire è una loro app matura, ben fatta, utile anche per chi ha tablet windows. Senza che ci sia in campo una buona alternativa né che la sua manutenzione sia così assillante, la ritirano dal loro store. Empower (almost) every person to achieve more?
Aggiorno il mio commento (nuovi sviluppi): le funzionalità di office lens sono state integrate, almeno parzialmente, nell’app fotocamera. Perciò l’alternativa per tablet windows ci sarà. Se la sviluppano come si deve la migrazione ha anche senso, diciamo che la mia critica la sposto più al discorso comunicazione.
BREAKING NEWS
POSITIVO UN SECONDO CALCIATORE DEL NAPOLI 😱😱😱
Yepp: grande! sempre in tema con l’argomento ahahaha
Su iPhone la uso tantissimo, ne ho provate molte ma per “digitalizzare” documenti al volo senza avere uno scanner direi che è la più completa che c’
é sullo store