Il mercato PC segna un -28,1% nell’ultimo trimestre 2022 | IDC
La società di analisi di mercato IDC ha pubblicato in queste ore i dati relativi al mercato PC per quanto riguarda il quarto trimestre 2022 dove conferma il forte calo visto per tutto l’anno rispetto ai mesi in forte crescita che hanno misurato durante la pandemia.
Le spedizioni a livello mondiale di PC (desktop, notebook e workstation) sono diminuite del 28.1% anno su anno durante il quarto trimestre 2022, si tratta di dati peggiori rispetto a quanto gli analisti avevano previsto, ormai è chiaro che il boom della pandemia sia finito per il mercato PC, ma nonostante i cali visti quest’anno, le spedizioni annuali per il 2022 sono state ben al di sopra dei livelli pre-pandemia. Tuttavia considerando la crisi economica globale e che molti utenti hanno PC relativamente nuovi, anche nella prima parte del 2023 si potrebbe misurare valori negativi.
Considerando i dati del Q4 2022, ci sono stati nell’ultimo trimestre 67.2 milioni di unità spedite, il costruttore che ha fatto registrare il maggior numero di spedizioni risulta essere Lenovo con il 15.5% del mercato (-28,5%), a seguire HP con il 13.2% (-29%) e nell’ultimo scalino del podio Dell con il 10.8% (-37.2%). Resiste invece Apple che vede ridurre le spedizioni di soli 2.1% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno:
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.