• 0 commenti

Il futuro del luxury clienteling: Un nuovo ecosistema digitale che personalizza l’esperienza dello shopping tramite l’Intelligenza Artificiale

ZEGNA ha presentato la nuova soluzione ZEGNA X, già annunciata a marzo 2023, che con l’integrazione dei servizi Microsoft Azure sta contribuendo a riscrivere il futuro del luxury clienteling, offrendo una shopping experience unica per i clienti. L’unione di dati e strumenti di back-end sviluppata grazie alla tecnologia Microsoft, permette ai clienti di vivere un’esperienza di acquisto davvero unica. ZEGNA rivoluziona ed eleva il futuro del retail sulla base del più completo servizio one to one, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, al fine di fornire un’esperienza unica e personalizzata.

ZEGNA condivide con Microsoft l’attenzione verso il cliente e l’utilizzo di soluzioni che li mettano sempre al primo posto, mindset condiviso anche da ZEGNA, che garantisce da sempre qualità e soddisfazione del cliente. Grazie all’uso di tool di CRM e di Marketing Automation di Microsoft Dynamics 365 possibile ottimizzare i processi, rendendoli più efficienti per offrire una client experience di altissima qualità.

Negli anni, ZEGNA ha collaborato con Microsoft sfruttando diverse soluzioni abilitate dalla sua piattaforma tecnologica al fine di supportare le esigenze e lo sviluppo dell’azienda. La suite di produttività combina le funzionalità di comunicazione di Microsoft Teams con la possibilità di lavorare su documenti condivisi di Microsoft 365, portando ad un generale aumento di produttività dello staff del 5%. In aggiunta, Microsoft Dynamics 365 si è rivelata una piattaforma fondamentale per il CRM nella gestione dei rapporti con la clientela, mentre l’utilizzo di Azure Data Lake come piattaforma per la customer segmentation e targhettizzazione consente di accelerare i processi di personalizzazione della user journey, migliorando la customer experience. Inoltre, scegliendo di sfruttare il Cloud Microsoft Azure come principale piattaforma di hosting per i data center, ZEGNA sarà in grado di efficientare i propri processi del 25%, grazie all’implementazione e la gestione di nuovi software, riducendo significativamente anche la propria carbon footprint grazie ad infrastrutture che, entro il 2025, saranno alimentate esclusivamente da risorse sostenibili.

ZEGNA X rappresenta già oggi circa il 45% delle vendite retail nell’era post-COVID che vede una ripresa in termini di viaggi e spostamenti. Questo servizio ha consentito e consentirà agli style advisor di instaurare un rapporto one to one con i clienti, permettendo loro di inviare immagini dei prodotti tramite SMS, e-mail, social media, WhatsApp e WeChat.

ZEGNA crede fermamente nella collaborazione con Microsoft e nel suo potenziale innovativo e rivoluzionario per il settore del luxury service. Per questo motivo, oggi, entrambe le aziende annunciano l’intenzione di rafforzare questa collaborazione con lo scopo di spingersi oltre, esplorando insieme le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata al servizio del luxury retail. Per ZEGNA, l’obiettivo è quello di potenziare e trasformare la propria organizzazione al fine di ottenere un servizio luxury perfetto, confermandosi ancora una volta leader nel settore del digital clienteling.

Nina Lund, EMEA Region, Retail and CG Lead at Microsoft Corp ha aggiunto: “L’obiettivo di Microsoft è aiutare i nostri clienti e i loro dipendenti ad accelerare verso nuovi modelli di business. La collaborazione con ZEGNA ci dà l’opportunità di ridefinire insieme una visione futura, fondendo l’expertise artigianale di ZEGNA con la tecnologia offerta da Microsoft. Questo percorso ha permesso a ZEGNA di sfruttare soluzioni cloud all’avanguardia per reinventare le proprie attività, dall’esperienza dei dipendenti fino alla gestione degli store. Insieme, Microsoft e ZEGNA sono pronti a ridefinire l’arte del possibile grazie all’unione tra moda e tecnologia”.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *