• 0 commenti

ChatGPT costerebbe 700.000 dollari al giorno, Microsoft punta a realizzare chip dedicati all’AI

L’AI di OpenAI, chiamata GPT-5, sembra ancora lontana, ma l’ultimo modello di intelligenza artificiale generativa di OpenAI, chiamato ChatGPT, richiede già una potenza di calcolo significativa. Secondo i dati diffusi da The Information, ChatGPT potrebbe costare fino a 700.000 dollari al giorno, a causa dell’infrastruttura tecnologica costosa necessaria per far funzionare l’AI.

Il capo analista di SemiAnalysis ha osservato che i costi maggiori sono rappresentati dai server necessari per far funzionare ChatGPT, ma la sua stima potrebbe essere al ribasso in quanto si basa sul modello GPT-3 di OpenAI, che era meno potente rispetto a GPT-4. Ciò significa che per GPT-5 i costi potrebbero lievitare ulteriormente.

Microsoft, partner di OpenAI, starebbe cercando di risolvere il problema dei costi sviluppando un chip dedicato all’intelligenza artificiale generativa: Athena. Il progetto è stato avviato nel 2019 e potrebbe essere presentato presto. Microsoft avrebbe preso questa decisione non solo per ridurre i costi di ChatGPT, ma anche per tenere il passo con Google ed Amazon, che stanno sviluppando dei chip dedicati all’AI.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *