• 0 commenti

Mercato PC: previsioni positive per il 2024

Secondo le previsioni dell’IDC, il mercato dei PC stenta a riprendersi e chiuderà il 2023 con un calo del 13,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 252 milioni di unità spedite.

Tuttavia, c’è speranza per il futuro, poiché si prevede una ripresa nel 2024 con un aumento del 3,7%, che porterà il numero di spedizioni a 261,4 milioni di unità, nonostante questa ripresa, il dato rimarrà comunque inferiore rispetto a quello registrato prima della pandemia.

Le previsioni per il 2023 da parte di IDC sono influenzate da diversi fattori, tra cui la preoccupazione economica che rallenta l’aggiornamento dei sistemi, il budget ancora ridotto per l’istruzione in molti paesi e l’avvento dei sistemi dotati di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. La crescente concorrenza degli smartphone, delle console, dei tablet e di altri dispositivi rappresenta un ulteriore peso sulle previsioni.

A partire dal 2024 è prevista una netta ripresa nelle spedizioni di PC, il lavoro da remoto e le modalità di lavoro ibride sono ormai una realtà consolidata, e con l’arrivo dei PC dotati di intelligenza artificiale e il supporto per Windows 10 che terminerà nel 2025, sia le aziende che i privati saranno incentivati a rinnovare i propri sistemi per conformarsi ai requisiti hardware minimi di Windows 11.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *