Windows 11: I nuovi PC Copilot+ arriveranno senza la funzione Recall
Durante l’evento di maggio dedicato ai nuovi PC Copilot+, una delle funzionalità esclusive più importanti è stata “Recall”, una nuova esperienza guidata dall’intelligenza artificiale che aiuterà gli utenti a trovare rapidamente elementi sul proprio PC, come documenti, immagini, siti web e altro ancora.
Recall, descritta come una “memoria umana” del computer, permetterà agli utenti di recuperare dati e informazioni attraverso l’interazione con il linguaggio naturale. Questa funzione registrerà costantemente ciò che appare sullo schermo, elaborando i dati tramite un software di riconoscimento del testo e salvandoli in un database.
Nonostante le promesse di Microsoft che nessun dato sarà trasferito a server esterni, grazie alle capacità AI locali dei Copilot+ PC, la funzione Recall ha sollevato serie preoccupazioni per la privacy. Esperti di sicurezza hanno evidenziato potenziali rischi e vulnerabilità, come la possibilità che gli screenshot catturino dati sensibili e che il database non sia criptato.
In risposta alle critiche e ai feedback ricevuti, Microsoft ha deciso di posticipare il rilascio di Recall per ulteriori test di sicurezza (sarà invece disponibile per gli utenti Insider), quindi questa funzione non sarà presente sui PC Copilot+ in arrivo il 18 giugno. La società ha anche annunciato modifiche per migliorare la sicurezza, come l’obbligo di autenticazione tramite Windows Hello per attivare la funzione.
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.