Xbox comunica i progressi per la riduzione delle emissioni di carbonio
Microsoft, ha fissato obiettivi ambiziosi per ridurre in modo significativo l’impatto ambientale e diventare un’azienda carbon negative, water positive e zero waste entro il 2030.
Xbox svolge un ruolo importante in questo processo e, durante la Climate Week di New York, Trista Patterson, Director of Gaming Sustainability di Xbox, ha annunciato un aggiornamento sui progressi fatti.
In soli tre anni (da giugno 2020 a giugno 2023), Xbox ha contribuito a questo obiettivo con interventi per ridurre il consumo energetico durante l’uso delle console. Le azioni intraprese, inclusa l’ottimizzazione del codice del gioco e la possibilità per i giocatori di scegliere una modalità di risparmio energetico, hanno consentito di prevenire l’emissione di oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, rispetto a scenari in cui tali misure non fossero state applicate.
Questi risultati sono stati resi possibili grazie a:
- Un codice di gioco più efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando l’Xbox Sustainability Toolkit. Gli sviluppatori di giochi di studi come 343 Industries (Halo Infinite), Activision (Call of Duty: Modern Warfare II e Call of Duty: Warzone) e altri hanno sfruttato strumenti di misurazione dell’energia e delle emissioni offerti nell’Xbox Sustainability Toolkit per identificare opportunità di riduzione del consumo energetico nei loro giochi in modi che sono impercettibili per i giocatori.
- Una maggiore efficienza energetica ed emissiva delle console Xbox. I giocatori stanno adottando l’opzione di spegnimento (risparmio energetico), l’aggiornamento delle impostazioni per le ore attive e i download e aggiornamenti di giochi Carbon Aware sulle loro console Xbox; quest’ultimo riduce l’impronta di carbonio ottimizzando aggiornamenti e download nei momenti in cui la console può utilizzare la maggior parte dell’energia rinnovabile.
Maggiori dettagli li trovate sul post ufficiale a questo link.
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.